Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire termostato meccanico con digitale su frigo doppia porta

anto_next

Messaggi consigliati

Hola

Mi sono accorto che il mio frigo doppia porta Whirpool raffredda poco ( 8° la minima letta ), ho provato a bypassare il termostato ponticellandolo e la temperatura è scesa a 3 gradi, quindi il responsabile è il termostato.

Stamattina ho acquistato il ricambio, quando l'ho montato mi sono accorto che è guasto, non si chiude proprio il contatto.

Siccome era l'ultimo rimasto e non voglio comprarlo online per non rischiare di averne un altro guasto, vorrei metterci un termostato digitale, ci sono controindicazioni se la sonda la lascio nel vano ? ( adesso è infilata all'interno del frigo )

La temperatura del freezer da cosa è controllata ?

Grazie per le risposte

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se il vecchio è meccanico non puoi metterne uno digitale, perché il digitale non ha “isteresi” adatta al tuo frigo, isteresi vuol dire ritardo, cioè il ritardo necessario al frigo per non ripartire inutilmente il compressore (che non tollera frequenti avvìi e fermate)  in caso di apertura prolungata dello sportello.

Ogni frigo deve avere il suo specifico modello di termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Se il vecchio è meccanico non puoi metterne uno digitale, perché il digitale non ha “isteresi” adatta al tuo frigo, isteresi vuol dire ritardo, cioè il ritardo necessario al frigo per non ripartire inutilmente il compressore (che non tollera frequenti avvìi e fermate)  in caso di apertura prolungata dello sportello.

Ogni frigo deve avere il suo specifico modello di termostato.

Grazie per la risposta.

Mi avventurerò cercandone uno online.

Buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si oltretutto mi era sfuggito che il termostato originale comanda anche la temperatura del freezer, quindi il digitale sarebbe impossibile, devi trovare possibilmente il ricambio originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

19 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Se il vecchio è meccanico non puoi metterne uno digitale

Ciao, perchè no? ne ho smontato uno simile da un frigo da demolire e volevo utilizzarlo.

Immagine.png.9885b426eb02cd7072680242224d98c0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora nel caso della discussione, il termostato “meccanico” ha una sonda piena “di liquido”infilata nel dorso del frigo che NON sente la temperatura che RILEVA il tuo termostato digitale (che legge dei gradi centigradi captati dalla punta della sonda a filo).

Infatti i termostati meccanici NON HANNO una temperatura, ma dei numeri.

Questo perché loro sono comandati da una “temperatura media” indiretta.

Il tuo termostato elettronico sente una “temperatura diretta”, cioè tot gradi letti dalla sommità della sonda a filo sono quelli.

Quindi quando la sonda meccanica “sente” tot gradi, è calcolata in modo che “presume” siano quelli che desideri tu, e deve pure considerare che la temperatura del freezer deve essere attorno ai -20.

Nel tuo caso, ma dovresti aprire una nuova discussione, se tu hai un frigo doppia porta e un unico controllore (quello della foto), la sonda a filo dove la metti?

Nel vano positivo o nel negativo?

Se la metti nei positivo e la imposti a +4, come fa il congelatore a mantenere -20?

E se la metti nel congelatore impostato a -20, come fai a tenere +4?

Col termostato meccanico ci riesci, col tuo no.

Se invece hai solo una temperatura da mantenere certo lo puoi usare, ma devi evitare che (come ho scritto la prima risposta) il compressore riparta frequentemente se non serve, perché non è fatto per attacca/stacca frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ma  a livello concettuale non ci vedo tutta questa differenza.

Il termostato meccanico rilava la temperatura attraverso l'espansione di un fluido e fa scattare un contatto regolato dalla tensione di una molla messa in tensione dalla manopola.

Quello elettronico rileva la temperatura attraverso il valore di una resistenza  PTC che comparato ad un valore di riferimento impostato nella memoria apre o chiude un contatto.

Le "strade percorse" dai due dispositivi sono completamente di diverse, ma arrivano allo stesso fine.

5 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

ma devi evitare che (come ho scritto la prima risposta) il compressore riparta frequentemente se non serve, perché non è fatto per attacca/stacca frequenti.

Questo avviene grazie all'isteresi intrinseca del termostato meccanico. In quello elettronico si puo' programmare.

5 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

se tu hai un frigo doppia porta e un unico controllore (quello della foto), la sonda a filo dove la metti?

Nel vano positivo o nel negativo?

Se la metti nei positivo e la imposti a +4, come fa il congelatore a mantenere -20?

E se la metti nel congelatore impostato a -20, come fai a tenere +4?

La metto dove era quella del termostato meccanico.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prova poi ci sai dire, se è doppia porta con freezer sono curioso di sapere dove metti la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Prova poi ci sai dire, se è doppia porta con freezer sono curioso di sapere dove metti la sonda.

Ma scusa, quasi tutti i vecchi frigo a doppia porta con freezer avevano un termostato con singola sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si appunto ma meccanico, sei tu che dici che si può mettere quello digitale, il mio ragionamento sopra è generale del funzionamento del meccanico.

La sonda del digitale la metti nel vano sotto zero o a +4?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Il progettista del frigo ha realizzato il circuito refrigerante in un determinato modo.

in base a questo circuito ha deciso di mettere la sonda in un determinato posto che ha ritenuto idoneo per il funzionamento del circuito.

Io la metto lì dove ha deciso il progettista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ha progettato il meccanico, mica il digitale, comunque prova e ci sai dire, mica ti devi fidare per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

No, era  per capire , mica vado a comprare un frigo per fare una prova.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ma non vale...hai provato a misurare con un termometro a infrarossi la parete di un frigo?

È sotto zero, se ti infili la sonda elettronica dove c’era quella del meccanico e la imposti a +4, dopo un minuto il compressore stacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Francesco sei simpatico e faccio una eccezione a continuare a risponderti perché è inerente alla domanda del titolo, però facendo un “esperimento mentale”, se tu misuri il fondo del frigo (visto che hai il termometro a infrarossi) ti troverai una temperatura circa di 0 gradi o poco più sotto.

Ora se tu vuoi infilare la sonda del tuo termostatato elettronico al posto della sonda meccanica, a quanti gradi devi impostare il controllore elettrico per aveva +4 gradi sopra e -20 sotto?

Se imposti +4 gradi il compressore stacca subito, perché nel posto dove è infilata sei sotto zero, ma allora non ha più senso il tuo controllore, che in teoria ti dice che nel vano positivo hai +4 gradi.

Hai capito il problema?

Se io leggo +4 mi aspetto che mettendo un termometro nel vano, ci siano +4 gradi corrispondenti alla lettura del controllore, ma non potrebbe essere possibile questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

A bè sì, non avevo capito prima il tuo ragionamento.

Ma penso che i frigo di una volta controllavano la temperatura nel freezer ( se ricordo bene la sonda era quasi sempre messa lì), quella nella parte frigo a +4 era, se mi consenti il termine, molto approssimativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Era approssimativa ma funzionava (e funziona ancora !) quindi se una cosa funziona perché cambiare?

Per mettere elettronica su elettronica (che è si precisa e in fondo fa funzionare bene il frigo) che si rompe spesso e quando si rompe, riparare costa quasi come comprare un frigo nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

per chiudere il cerchio, alla fine ho risolto ritarando il termostato originale, adesso funziona bene.

Grazie comunque per i commenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...