Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostati a più zone

maxford

Messaggi consigliati

Scusate l'intrusione nel forum di un non addetto ai lavori. Per una villeta di due piani di cui devo realizzare l'impianto di riscaldamento sto cercando un cronotermostato digitale che consenta di controllare le tre zone in cui voglio dividere la casa e che comandi probabilmente due caldaie. Finora mi hanno detto che occorre un cronotermostato per ognuna delle zone in cui è divisa la casa, ma da profano mi sembra che la tecnologia non possa essere così arretrata. Un solo cronotermostato mi serve per poterlo comandare anche dall'esterno (telefono o web) impostando da remoto le regolazioni delle diverse zone (accensione e spegnimento, temperature etc) anche mediante sistema domotico (es myhome bticino).

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi a trovare un tale cronotermostato.

maxford

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max, allora secondo la mia esperienza un solo cronotermostato è impossibilitato a rilevare la temperatura in due zone contemporaneamente, altrimenti ti occorre un qualcosa di più complesso, tipo una centralina impostabile che lavori su due o più canali, che porti delle sonde tipo "pt100" che vanno a rilevare le tmperature nei tuoi ambienti, che a sua volta puoi gestire con dei timer programmabili, secondo me ti devi muovere verso altre prospettive, perchè un semplice crono integrato è impossibilitato a gestire ciò, mentre il discorso cambia con due e con lausilio di qualche relè......

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Maxford,

ricordo che molti mesi fa si era parlato di un problema simile su PLCforum, e che c'era una soluzione.

Usa la funzione "CERCA".

Mi sembra che una ditta di Torino avesse la soluzione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dite della soluzione che ho trovato su Internet a questo indirizzo?

http://www.pola.it/ita/hd/hd.htm

Cronotermostato a 5 zone completamente indipendenti con programmazione giornaliera/settimanale su 6 interventi giornalieri, risoluzione 0,1°C sull'impostazione e sulla visualizzazione della temperatura, risoluzione al minuto per l'impostazione dei tempi.

Programmazione settimanale indipendente giorno per giorno, possibilità di azionamento con "ottimizzatore" (temperatura raggiunta all'orario stabilito), selezione da esterno dell' azionamento caldo/freddo, selezione da esterno dello stato di funzionamento( remotaggio da contatto telefonico).

Gestione della pompa acqua con tempi programmabili di ritardo od anticipo pompa, possibilità di usare una o più zone come inseritore giornaliero/settimanale (per comando luci, boiler, ecc).

Funzione vacanza, registrazione zona per zona dei dati storici di funzionamento (tempi di funzionamento parziali e totali di zona, minima e massima temperatura ed orario di registrazione del giorno precedente).

Corredato di 5 sonde collegabili a distanza (1.000 metri) con normale cavetto bipolare, alimentazione a 220V e contatti in uscita max 4A AC1, uscita seriale TTL.

Tenuta programmazione ed ora alla mancata alimentazione di 1 anno.

Nessuna batteria da sostituire nel tempo.

L'apparecchiatura è marchiata CE

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 years later...

Buongiorno maxford,

riesumo questa discussione per sapere se avevi trovato una valida soluzione, nel frattempo la stessa ditta che hai segnalato tu ha inserito nel catalogo anche questo Xcrono che sembra molto interessante: www.xcrono.it

clima.png

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol::superlol::superlol:

Comunque ridendo e scherzando mi ha fatto riflettere questa discussione su una cosa: nel 2003 un dispositivo come quello consigliato da "pidev" credo che in ambito domestico era quasi un sogno

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti