GIANCARLO121 Inserito: 7 maggio 2021 Segnala Inserito: 7 maggio 2021 Gentili tutti, ho il seguente problema nella mia azienda... Il tecnico che ha realizzato l'impianto ha installato un quadro elettrico in ogni zona con prese trifase e monofase, dimensionando l'impianto per 10kw Le prese trifase (rosse) sono a 4 poli e fino ad oggi non ho avuto alcun problema... Adesso abbiamo comprato un forno elettrico che dovrebbe essere alimentato in trifase a 5 poli ( 4,5KW) ma avendo le prese 4 poli abbiamo escluso il neuro dalla installazione... Accendendo il forno che ha due resistenze separate (sopra e sotto) con comandi separati ci accorgiamo che la resistenza di sopra non viene alimentata mentre quella di sotto va benissimo... ci chiediamo e chiediamo a voi, può essere la mancanza del neutro o dobbiamo pensare semplicemente ad un malfunzionamento del forno ? Grazie per le cortesi risposte ed eventuali soluzioni. Giancarlo
giuseppe071964 Inserita: 7 maggio 2021 Segnala Inserita: 7 maggio 2021 La presa trifase a quattro poli funziona con le tre fasi e la terra, il forno che ha cinque poli funziona con tre fasi neutro e terra, vuol dire che per funzionare ha bisogna del neutro, non devi assolutamente collegarla scollegando il neutro puoi provocare seri danni al forno
Roberto Garoscio Inserita: 7 maggio 2021 Segnala Inserita: 7 maggio 2021 Diciamo che la parte di controllo che utilizza la 230Vac non può funzionare e di conseguenza qualche teleruttore non funziona.
Adelino Rossi Inserita: 8 maggio 2021 Segnala Inserita: 8 maggio 2021 Fai installare una linea dedicata, tre fasi + neutro e terra. Il conduttore di terra può essere anche esterno. Fai Installare un interruttore quadripolare.
piergius Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 il 7/5/2021 at 15:20 , GIANCARLO121 scrisse: può essere la mancanza del neutro o dobbiamo pensare semplicemente ad un malfunzionamento del forno ? Lo potrai sapere quando sarà collegato il Neutro.
DavideDaSerra Inserita: 27 giugno 2021 Segnala Inserita: 27 giugno 2021 Se sei in un contesto TN (fabbrica con fornitura in media), dopo aver effettivamente verificato che l'impianto sia TN, se manca il cordino di neutro, puoi usare la terra marcandola in blu alle estremità e in tutti i passaggi e usarla come cavo PEN, al quadro presa entra in un MTD opportuno con PEN e le tre fasi, esci collegando il PE della presa al PEN a monte del differenziale e il N della presa al neutro a valle del differenziale (le tre fasi a valle del differenziale). Questo non è possibile per forniture in bassa tensione perchè per l'ente erogatore sono tutte da considerare TT. Personalmente però preferirei portare il neutro separato alle prese e sostituirle con le 5 poli. La soluzione "vera" (e certificabile) è quella che sceglierà l'elettricista che ti ricertificherà l'impianto modificato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora