principe74 Inserito: 1 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2003 ciao a tutti qualcuno sa dirmi un pò come devono essere i colori dei cavi negli impianti elettrici civili?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 1 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2003 Ciao,se per cavi intendi le cordine monofilo....:NERO-GRIGIO-MARRONE =FASEBLU =NEUTROGIALLO-VERDE =TERRAROSSO =SELVGli altri colori possono essere utilizzati come credi per semplificarne il riconoscimento.Nel caso di una deviata avendo il NERO come fase e il GRIGIO come ritorno alla lampada tra i due deviatori metto due MARRONI.....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe74 Inserita: 2 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2003 grazie elvezio come al solito sei sempre molto disponibile ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelao Inserita: 2 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2003 mi dispiace contraddirti elvezio ma gli altri colori NON possono essere utilizzati come si vuole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enx3 Inserita: 2 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2003 Principe, cliccando qui, trovi maggiori chiarimenti.La prossima volta, prima di "postare", usa la funzione "CERCA". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 2 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2003 Sono daccordo con Francesco, non mi risultano degli obblighi sui colori, a parte la terra ed il neuto blu chiaro per il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Idem come Francesco e Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelao Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 in qualsiasi capitolato d'appalto per impianti elettrici trovate le colorazioni che devono essere solamente:blu chiaro=neutrog/v=terranero,marr,grig=faserosso=bassissima tensioneblu scuro= corrente cont.arancio= interblocchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Ciao , peccato che i capitolati non dettano legge ! Mentre le Norme CEI sono riconosciute giuridicamente ( ad esempio nella stessa lege 46-90 ).Aggiungo che la Norma CEI UNEL 00722 quarta edizione , in vigore dal 1987 impone come colorazioni solo il GV per la terra e/o equipotenziali e il blu chiaro per il neutro . Inoltre mentre prima erano indicati il nero , marron e grigio come conduttori di fase ... ora sono stati liberalizzati ! Quindi tutti gli altri colori " normalizzati " si possono usare indifferentemente per la fase .Ne consegue che sono anchio d' accordissimo con Luca , Claudio , Francesco e ovviamente Elvezio o Franco ( qual' è il nome ? ).Saluti Robgvp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enx3 Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Ops, si quel post...si riferiva ai quadri. Scusate. Usate la funzione "cerca" in modo un po' meno frettoloso di come faccio io...Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe74 Inserita: 3 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 ok grazie a tutti per le risposte spero che siate tutti d accordo alla fine vero?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelao Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Robgvp non sò se tu sei un installatore o no, se lo sei prova a fare un'impianto soggetto all'obbligo di progetto o un appalto pubblico con le linee trifasi con viola, bianco, rosa e poi al momento del collaudo vedi un pò se l'ingeniere è d'accordo con te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelao Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 ma, io comunque non lo faccio e non lo farei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Visto che non ho piu' nulla da chiarire mi resta da dire a ROBGVP che il nome e ElvezioCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2003 x Lelao Robgvp non sò se tu sei un installatore o noSi , sono stato installatore per circa 10 Anni e attualmente progetto impianti elettrici . Non avrei nessun problema a fare un impianto con dei colori diversi ... come non avrei nessun problema a mandare a ... l' ingegnere ( o perito ) che mi contesterebbe eventualmente l' impianto ! Io posso e sò dimostrargli che sono nel giusto , esibendogli le Norme CEI .... lui sarebbe in grado di contestare qualcosa che non stà scritto da nessuna parte ? Se a te è capitato , sicuramente era un ing. legato ancora alla vecchia CEI UNEL 00722 dove si consigliavano come colori di fase i tuoi nero - marron - grigio ... ma come ho già detto le cose sono cambiate .I colori sono stati liberati ! Saluti Robgvp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelao Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2003 no, a mè non è mai capitato anche perchè noi usiamo solo i tre colori che ho già citato, comunque non posso contestare le tue affermazioni se ne sei così sicuro, ma se trovo il tempo mi informo meglio e poi ti faccio al massimo riapro la discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian78 Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 lelao il fatto che tu non lo faresti non vuol dire che non si può fare, la normativa come hanno già detto obbliga solo sul colore del neutro e della terra il resto non è definito quindi è a discrezione dell'installatore e credo che un ingeniere che sappia fare il suo lavoro controlli ben altre cose che il colore di fase!Un solo appunto lo faccio a Francesco dicendo che anche nel caso di un cavo usato per un motore come tu hai detto, il blu non si deve usare come conduttore di fase, questa è la teoria poi la pratica insegna altro e, comunque il problema non si dovrebbe porre visto che i cavi con i giusti colori di fase li trovi facilmente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelao Inserita: 6 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2003 visto che i cavi con i giusti colori di fase li trovi facilmente!cioè tu vuoi dire che trovi facilmente i cavo tipo FROR o FG7 con 3 fasi e un g/v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian78 Inserita: 6 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2003 Francesco scusami tanto ho letto male io ora che ho riletto mi sono reso conto!Comunque trovare un cavo con tre fasi e GV non è così difficile magari hai qualche giorno di attesa ma si trova! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian78 Inserita: 6 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2003 Volevo anche dire che sicuramente è più facile trovare un fg7 che un fror visto che nel campo industriale è sicuramente più utilizzato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelao Inserita: 6 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2003 si certo ma questo solo da poco, fino a qualche mese fà tutti usavano per linee trifasi i cavi con nero. marr, blu e il g/v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2004 Ielao ha scritto:Robgvp non sò se tu sei un installatore o no, se lo sei prova a fare un'impianto soggetto all'obbligo di progetto o un appalto pubblico con le linee trifasi con viola, bianco, rosa e poi al momento del collaudo vedi un pò se l'ingeniere è d'accordo con te.Personalmente io usoi tutti i colori disponibili riservando solo blu e gi/ve che sono normativamente riseervati e il nero per la fase. Nella misura in cui la complessità dell'impianto lo permette, faccio in modo che nelle cassette le giunte siano sempre tra fili dello stesso colore e che nelle scatole la differenza di colore renda intuitivo il collegamento dei frutti (esempio stesso colore per i due contatti del deviatore diverso dal col. del comune). perciò ben vengano arancio, viola, rosa, bianco, (magari ci fosse anche qualche altro col :-)). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2004 se poi nel progetto è richiesto tassativamente il non uso di certi colori mi adeguo (è un diritto del cliente in fin dei conti) purchè le richieste non siano contrarie alle norme. In tal caso ci metterò più tempo a fare l'impianto dovendo segnare i fili quando hano lo stesso colore e coesistono negli stessi tubi e quindi il lavoro costerà di più. Ma contento il cliente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati