Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione impianto fotovoltaico all'impianto elettrico domestico


Energyze

Messaggi consigliati

Buongiorno, un impianto fv può essere collegato senza problemi direttamente al DG presente sotto il contatore a protezione del montante? In genere il collegamento tra fv e impianto di casa avviene collegando i cavi in uscita dal contatore di produzione al magnetotermico presente nel quadro di casa. Attendo vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Il DG e' un dispositivo che deve permetterti di separarti dalla rete, quindi secondo il mio punto di vista devi collegarti a valle e non a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

7.4 Dispositivo generale (DG), eventualmente DGL

Il Dispositivo Generale unico separa l’intero impianto Utente dalla rete BT del Distributore in caso di guasto a valle del punto di connessione (guasto interno); esso ha le caratteristiche come da CEI 0-21.

In alternativa al DG unico, è consentito installare fino al massimo di 3 (tre) DGL.

Il DG: − non deve aprirsi per guasti a monte dell’impianto dell’Utente; − deve aprirsi per guasti sull’impianto dell’Utente.

Qualora l’Utente chieda al Distributore il valore della corrente di cortocircuito minima, il DG deve aprirsi per valori di corto circuito che superino il valore comunicato dal Distributore. Il DG (eventualmente realizzato con più DGL) deve essere sempre presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/5/2021 at 15:43 , giuseppe071964 scrisse:

Il DG e' un dispositivo che deve permetterti di separarti dalla rete, quindi secondo il mio punto di vista devi collegarti a valle e non a monte

Dici in questo modo (ho modificato lo schema postato in precedenza)?

Effettuando il collegamento come riportato in foto e quindi ai morsetti di uscita del magnetotermico, la corrente prodotta dall'impianto fv in eccesso rispetto a quella richiesta dall'utente  può essere immessa in rete? Ho qualche dubbio.

9059264_SCHEMAQUADROFTV.thumb.png.68087ceb319ecc1002afa3663325982e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Per me cosi' dovrebbe funzionare bene, anzi andrei a sostituire il magnetotermico sotto il contatore di produzione con un magnetotermico differenziale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La discussione aggiuntiva sullo stesso argomento è stata chiusa.

In riferimento alla discussione attuale, l'impianto è stato realizzato  da un progetto certificato e autorizzato o è una installazione "far da se"?  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adelino Rossi scrisse:

La discussione aggiuntiva sullo stesso argomento è stata chiusa.

In riferimento alla discussione attuale, l'impianto è stato realizzato  da un progetto certificato e autorizzato o è una installazione "far da se"?  

No si tratta di un mio dubbio dal punto di vista concettuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...