piduttis Inserito: 8 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2021 Buonasera, vorrei chiedere un parere riguardo ad un guasto del generatore in oggetto. Si tratta di nu generatore a benzina con AC Max 6.0Kw. Dopo diversi mesi di inutilizzo ho provato a metterlo in moto e devo dire che è partito al quarto o quinto strappo. Fin qui tutto bene ....... l'ho lasciato lavorare una mezz'oretta a vuoto (senza alcun carico collegato) e il voltmetro in uscita segnava sempre 220/230V. Ho misurato anche con il tester e c'erano i 220v. Ho provato ad attaccarci la lavastoviglie (casa vecchissima di un amico e senza energia elettrica) e dopo soli 5 minuti si è spenta di colpo (la lavastoviglie) ....... Ho spento il generatore ed ho notato che il condensatore era completamente esploso. L'ho sostituito con uno identico all'originale e stessa cosa dopo 5 minuti esploso di nuovo, stavolta però con una lavatrice collegata al posto della lavastoviglie. Siccome avevo comprato 3 condensatori, l'ho sostituito nuovamente ed e esploso nuovamente. Cosa mi consigliate di provare ????? Ho verificato anche i 2 diodi raddrizzatori sull'indotto ma sono integri. Grazie dei consigli .... Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 8 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 Il generatore in foto non lo conosco però siccome me ne passano parecchi per le mani non è detto che quello che è scritto sulla targhetta siano kw effettivi , quindi magari eroga 2kw effettivi e quando sia la lavastoviglie che la lavatrice va in riscaldamento superi la potenza erogabile del generatore, mentre se è realmente un 5kw effettivi potrebbe avere qualche problema magari è un pò su di giri e eroga una tensione con dei picchi un po altri e fa saltare i condensatori, dovresti provarlo con un paio di phon per sverniciatura per vedere se tiene bene 4kw o poco più, e se ha il condensatore dovrebbe essere senza scheda elettronica dentro al generatore e solitamente sono generatori che non danno problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati