Vai al contenuto
PLC Forum

ignis adl 456 - mistero

andrea 456

Messaggi consigliati

Buonasera, non so se qualcuno può aiutarmi. La mia lavastoviglie ignis adl 456 che ho da circa 6/7 anni, oggi per la prima volta non vuol saperne di funzionare.

Nello specifico, inserisco il detersivo, metto il programma, scarica acqua, carica acqua, ma quando dovrebbe essere il momento di far aprire lo sportellino del detersivo si blocca. 

Ho riprovato più volte ma è sempre la stessa storia. Non ci sono spie di errore accese.

Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema o se c'è un reset?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto anche il filtro, tolto la copertura e nel cestello c'è un pò di acqua, ho tolto l'acqua del cestello.

Fatto ripartire e stessa storia, scarica acqua, carica acqua e si ferma.

Quindi per farla ri-scaricare acqua l'ho riavviata ancora e spenta prima che ricaricasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto anche il filtro, tolto la copertura e nel cestello c'è un pò di acqua, ho tolto l'acqua del cestello.

Fatto ripartire e stessa storia, scarica acqua, carica acqua e si ferma.

Quindi per farla ri-scaricare acqua l'ho riavviata ancora e spenta prima che ricaricasse.

Ecco il problema e le possibili cause :

Nel caso in cui invece sentiamo un ronzio, significa che il motore è alimentato correttamente, ma non riesce a girare. Questo potrebbe accadere per un blocco della ventola interna, si può provare a smontarlo e liberarla da eventuali impedimenti, altrimenti bisogna procedere con la sostituzione del motore.

Di conseguenza senza spendere soldi extra, conviene prendere una nuova lavastoviglie da circa 300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andrea 456 scrisse:

Nel caso in cui invece sentiamo un ronzio, significa che il motore è alimentato correttamente, ma non riesce a girare

Non so dove hai copiato la parte scritta più grande, vi riscontro varie inesattezze ; ritengo sia frutto di un venditore di elettrodomestici...! 

In genere non è guasto il motore, ma è il Condensatore difettoso che non fornisce la corrente di spunto alla  seconda Fase  del  motore Bifase. 

Ad es. 5 microfarad/450 V guasto; acquistando un 6 microfarad/450 V

(3€ circa!) non polarizzato per spunto motore, la lavastoviglie ha  funzionato altri 15 anni! 

L' originale è sottodimensionato, dura poco cosicché  i non addetti ai lavori, ritenendo guasto il motore, invece di 3 € ne spendano 300 ÷ 400. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, piergius scrisse:

L' originale è sottodimensionato, dura poco

Nel tuo caso il condensatore è defunto perché… perché sì. I condensatori col tempo possono perdere capacità, possono interrompersi e possono andare in corto, vuoi per la qualità costruttiva, vuoi per l'anzianità di servizio, vuoi per come sono stati immagazzinati. La capacità originale andrebbe sempre rispettata e in caso di dubbi è riportata anche sulla targhetta del motore 😉

Tornando al problema di @andrea 456: se la motopompa non gira può essere benissimo bloccata per cause meccaniche e basta farla girare a mano per accertarsene, può anche essere il condensatore se è un motore "tradizionale", oppure se è una pompa magnetica può essersi sboccolata e quindi va cambiata. Non sapendo cosa monta quella macchina, mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @UABC80. Il dimensionamento del condensatore va rispettato, se sono 5uF devono rimanere 5uF. Al limite si può usare un condensatore con tensione di lavoro massima più alta, ma non di capacità. Ti è andata bene che 1-2 uF in più non sono un grosso problema per molti motori, ma poteva andarti peggio e il motore poteva guastarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
21 ore fa, andrea 456 scrisse:

si fa rumore

Alla domanda , il motore funziona  ?

La tua risposta non è affermativa ,  ma  negativa ,  altrimenti sentivi lavare ,quindi   verifica di che tipo è il motore e  in base a quello  vedi o domandi il da farsi .

Link al commento
Condividi su altri siti