Fabio Bolognese Inserito: 9 maggio 2021 Segnala Inserito: 9 maggio 2021 Ciao a tutti e complimenti pe il forum. Ho un problema sul cancella di casa dei miei genitori ai quali cerco di dare una mano. Hanno un cancello a battente con comando CAME ZA2 ed una ricevente TR302. Mi hanno chiamato perché il cancello si apre e chiude corrette te solo dai comandi fisici della pulsantiera, i telecomandi hanno smesso di andare tutti di botto ( ne hanno 3). Sono andato la e ho aperto la scatola; ho verificato che i fusibili fossero buoni e rimontandoli poi ha ripreso ad andare anche la ricevente per almeno un paio di volte. Contento vado per richiudere ma da quel momento in poi la ricevente non va più, il cancello ritorna a funzionare solamente dai pulsanti fisici. Ora, posso chiare la ricevente TR302, ma vorrei provare a vedere se tale scheda è alimentata o meno, perché da lì capisco se è un problema della ZA2 o della TR302. Qualcuno sa su quali pin posso vedere l'alimentazione della ricevente (24vac, giusto?)? Allego foto piedinatura. Grazie per qualsiasi suggerimento.
ROBY 73 Inserita: 9 maggio 2021 Segnala Inserita: 9 maggio 2021 (modificato) Ciao Fabio Bolognese, 1 ora fa, Fabio Bolognese scrisse: Qualcuno sa su quali pin posso vedere l'alimentazione della ricevente (24vac, giusto?)? Sinceramente non me lo ricordo di preciso, i due più in basso dopo il separatore dovrebbero essere l'antenna, quelli più in alto dovrebbero essere l'alimentazione a 24VAC e gli altri i due contatti 2-7 e B1-B2. Comunque se hai un tester fai presto a scoprirlo, togli tensione alla scheda ZA2 e vedi su quali morsetti ti danno continuità proprio con i piedini del connettore stesso, tra i morsetti 0 e 1 che sono l'uscita a 24V. Inoltre una volta trovati i morseti corrispondenti al connettore, prova a fare un ponte tra le lamelle per vedere se il cancello si apre. Inoltre già che ci sei, prova a spostare e risistemare i dip-switch sulla ricevente, mi sembra che alcuni (7-8-9 soprattutto) non siano proprio posizionati bene Modificato: 9 maggio 2021 da ROBY 73
Fabio Bolognese Inserita: 10 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2021 Grazie mille, domani provo tutto. Ho già provato con il tester settato sulla rivelazione della tensione in alternata per trovare tra i vari lamierini quali portassero l'alimentazione alla scheda, ma non riuscivo atrovarli; sembrava che non ci fosse alimentazione alla scheda TR302 dalla basetta.. ma forse ho guardato male. Domani ricontrollo. Per i Deep switch: pensavo che servissero solo per creare un codice univoco tra ricevente è trasmettitore, che non ci fosse una posizione "giusta o sbagliata". Correggimi se sbaglio, grazie. Grazie infinite ancora
ROBY 73 Inserita: 10 maggio 2021 Segnala Inserita: 10 maggio 2021 22 ore fa, Fabio Bolognese scrisse: ..........ma forse ho guardato male. Domani ricontrollo. Ok, dovresti trovare tutto, controlla anche l'antenna. Come già detto togli tensione e metti il tester in Ohm con la scala più bassa possibile (o il cicalino se lo strumento ne è provvisto), se necessario scollega anche i fili dai morsetti, altrimenti potresti trovare ugualmente continuità tra un morsetto e l'altro. 22 ore fa, Fabio Bolognese scrisse: Per i Deep switch: pensavo che servissero solo per creare un codice univoco tra ricevente è trasmettitore, che non ci fosse una posizione "giusta o sbagliata". Correggimi se sbaglio Sì infatti definiscono il codice che dev'essere uguale sulla ricevente e anche sui radiocomandi, quello che intendevo è che (ingrandendo la foto) i dip-switch non mi sembrano tutti perfettamente allineati verso le estremità, te lo dico perché mi è successo un paio di volte che ho semplicemente spostato i dip-switch da una parte all'altra e poi riportati come in origine che tutto si è sistemato, a volte è semplice ossido che si forma sotto e una volta mossi "si puliscono".
Fabio Bolognese Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2021 il 10/5/2021 at 23:58 , ROBY 73 scrisse: Aggiorno. Non ho ancora controllato a causa maltempo; al primo giorno di sole provo tutto. Grazie
ROBY 73 Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Inserita: 16 maggio 2021 Ok quando puoi / vuoi, casomai se serve smonta la scheda e segui anche le piste se riesci
Messaggi consigliati