Vai al contenuto
PLC Forum

Hi fi Sony guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti:

Ho un hi fi Sony cmt—nez50 che si accende, fa un po' di rumori sugli ingranaggi della cassetta e si spegne da solo(scatta un relè) poi lo riaccendi, va un po' e poi si spegne dopo un po'... Cosa potrei controllare? Allego foto relè... Grazie 

IMG_20210510_085926.jpg

Inserita: (modificato)

va un po' e poi si spegne 

Visto che scatta, penso che il relè sia l'unica cosa che funziona... 😄

Verifica che le cinghie della meccanica siano in buono stato, altrimenti potrebbe essere anche una protezione dello stadio finale.

Mentre è acceso, la radio si riesce a sentire ?

Modificato: da patatino59
Inserita:

Le cinghie sono ok e quando si accende si sente e funziona correttamente.. Grazie

Inserita:

Anche perché all'inizio si spegne sempre e fa il rumore nel vano cassetta ma poi va anche 1 ora e si spegne senza fare rumori.... Poi togli la presa, la rimetti e dopo un po' riparte... Come se si surriscaldasse qualcosa(a me da quell'impressione) 

Inserita:

Ciao, dovresti provare con dello spray  Congelante, potrebbe essere un transistor o un condensatore che và in deriva termica. Ad apparecchio acceso provi a spruzzare sui vari componenti, lo schok termico dovrebbe crearti il difetto. Poi se hai un saldatore, provi ad avvicinare la punta calda ai vari componenti, riprovado si dovrebbe riaccendere.

Inserita:

Ok proverò grazie mille del suggerimento! Poi ti dirò il risultato! 

Inserita:

Ciao Minoza penso di aver trovato il guasto... Era molto più semplice del previsto... La ventolina a volte si ferma e lo stereo probabilmente ad una certa temperatura va in protezione... Provo a cambiare la ventolina poi ti faccio sapere 

Inserita:

Scusa ma facendo delle prove ho messo dello spry x contatti sui connettori e adesso il potenziometro volume non è perfetto come prima... Va se alzi piano ma a volte abbassa invece di alzare... Cosa potrei fare? 

IMG_20210512_114621.jpg

Inserita:
2 ore fa, chrismila scrisse:

adesso il potenziometro volume non è perfetto come prima

Credo che non sia un potenziometro, ma un encoder.

Se è così la manopola gira sempre, e non ha un inizio e fine corsa.

Prova a soffiarci solo aria, e nessuno spray liquido, dovrebbe riprendere a funzionare.