Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo consumo cancello elettrico

P81

Messaggi consigliati

Buongiorno  a tutti,

vorrei capire quanta energia/ciclo consuma indicativamente il cancello per poterne calcolare il costo (anche approssimativo). 

Purtroppo la scheda tecnica non è disponibile (il vecchio proprietario l'aveva smarrita), ho aperto la scatola e fatto una foto. Aggiungo anche l'immagine dei dati relativi al braccio.

Il cancello è ad un battente, 15-20 sec per ogni ciclo.

Non so se siano sufficienti le info postate, non ho altro sfortunatamente.

Grazie in anticipo!

20210502_110032.jpg

20210502_110009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esagerare arrivi a 300wh   quindi anche pagando tanto la corrente arrivi a  10€cents usandolo per un ora.. 

se il ciclo è 15 secondi a movimento vuol dire che ti costerebbero 10 centesimi 120 apri/chiudi completi

sempre che la matematica elementare non mi sia diventata nemica :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

ad esagerare arrivi a 300wh   quindi anche pagando tanto la corrente arrivi a  10€cents usandolo per un ora.. 

se il ciclo è 15 secondi a movimento vuol dire che ti costerebbero 10 centesimi 120 apri/chiudi completi

sempre che la matematica elementare non mi sia diventata nemica :D 

Grazie reka per la risposta. Quindi ipotizzando 4 movimenti al giorno, in un anno l'incidenza sarebbe di nemmeno 1,5€? Non pensavo fosse così poco...

Immagino che lo stand-by e lo spunto iniziale non incidano più di tanto allora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka scrisse:

beh, o trovi il dato o lo verifichi... ma viste le cifre in ballo io non ci perderei tempo..

assolutamente! tra l'altro ho messo i dati su un foglio excel....prendendo la tariffa ARERE primo trimestre 2021 e arrotondando per eccesso le stime, il costo anno sarebbe di 0,26€! 

0,072*0,300kWh*12h/anno (cicli anno/cicli ora --> 1460/120)

Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, reka scrisse:

0,072 mica sarà il prezzo? 

illuso... metti 0,3 😀

Ah ecco ☺️...0,072 é il costo puro, poi ci sono da aggiungere un po' di balzelli....

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

da privato il conto è facilissimo, da quello che paghi in totale togli solo la quota del canone rai (se c'è)  e diviti per il totale dei kWh addebitati in bolletta.

alcuni fornitori già mettono in bolletta il costo pieno al kWh confrontato a quello puro di materia prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Buongiorno!

riprendo il topic poichè il mio vicino (abbiamo il cancello in comune ma la linea si appoggia sul suo impianto generale) nei conteggi ha indicato il consumo continuativo di 40w della scheda. Per farla breve il costo relativo al cancello sarebbe di 80€/anno (da dividere in 2). 

Questo consumo, che di fatto determina la spesa indicata, è corretto secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

40W di standby per una scheda vecchia ci stanno.. ma non conteggia l'uso?

meglio per te..

Grazie reka.

Nessun conteggio....

Link al commento
Condividi su altri siti