Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

rifasamento corretto oppure no?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

oggi apro la bolletta enel (fornitura media tensione 15000 volt 99Kw) e mi ritrovo 8155 kVarh (energia reattiva) consumata in F1 nel mese di aprile.

Il consumo invece della energia attiva, sempre in F1, invece si aggira sui 20000 kW/h

Abbiamo un rifasatore automatico della Ducati energia e mi viene il dubbio della sua efficacia?

Siamo una industria metalmeccanica, molte macchine CNC, molte tradizionali, niente neon! 

Il rifasatore è abbastanza giovane, circa 4 anni di vita, messo insieme al nuovo quadro elettrico!

Ho chiesto all'elettricista che ci fa manutenzione (e che lo ha installato) ma mi dice che è tutto nella norma in quanto un rifasatore come quello montato va per scaglioni e non è un rifasamento che segue momento per momento l'energia reattiva!

Boh, ci capisco poco in elettrotecnica, qualche parere?

Grazie

Luca

Inserita:

rispetto alle bollette precedenti c'è molta differenza? 

il rifasatore automatico funziona a gradini, non è immediato ma se correttamente dimensionato il cosfì impostato lo riesce a mentenere.

l'elettricista ha detto tutto nella norma senza fare prove?

dopo 4 anni è possibilissimo che qualche condensatore sia esaurito o proprio scoppiato.. 

lo senti lavorare il rifasatore man mano che accendi o spegni macchinari?

Inserita:

Purtroppo il rumore è tale che difficile percepire il rumore di un rifasatore, per quanto concerne le altre letture mi faccio scaricare le altre fatture dalla ragazza così posso almeno confrontarle!

Inserita:

beh ma quando spegni dovresti sentire dpo qualche manciata di secondi i teleruttori che staccano i banchi di condensatori..

il controllore com'è lo guardi ogni tanto?

OberstDanjeje
Inserita:

è impossibile rifasare in modo da avere 0 kVar consumati

A naso non mi sembra un gran consumo, anche perchè eventualmente si tratta di pochi euro

Senza una bolletta è impossibile capire il problema

Inserita:

infatti deve farti rimanere nel 33% rispetto alla attiva mi pare..

se gli 8000 che dice sono il totale allora non è fuori di moltissimo, ma se sono tutti quelli che gli fanno pagare allora cominciano ad essere tantini.

Adelino Rossi
Inserita:

Nella bolletta, se ci fossero addebiti per basso fattore di potenza ci sarebbe una voce specifica e con indicato l'importo.

Un controllo sul corretto funzionamento del rifasatore sarebbe utile.

Inserita:

Per quanto riguarda la bolletta scorgendo le infinite voci trovo:

REATTIVA FATTURATA

Totale energia kVarh entro il 75% 1778

Totale energia kVarh oltre IL 75% 0

quindi suppongo che degli 8608(totali di reattiva) abbia pagato solamente 1778!

Cercherò di far fare un controllo ma mi pare di capire che per un consumo di 28000Kw/h(totale nelle 3 fasce) di energia attiva 1780 circa di reattiva ci stanno!

Grazie

Luca

Inserita:

io con  21000 kWh ho 7000kVArh è una penale di 0,98€ contro più di 4000 di bolletta.... il rifasatore funziona.

per capire se ci sono problemi devi vedere quanto ti addebitano effettivamente a livello di kVArh.  

se i numeri sono quelli che dici spendi pochi euro in reattiva quindi non vale la pena toccare il rifasamento.

certo che ogni tanto una verifica ci sta, non è bello avere condensatori scoppiati in giro per l'aziwenda :D