Vai al contenuto
PLC Forum

Polaris SLS40 salta il salvavita appena collego corrente

maxsalo84

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Ho una vecchia lavatrice che per anni è rimasta ferma, in una casa chiusa anche un po' umida.

E' una lavatrice economica di quelle non digitali, marca polaris SLS 40

Detto ciò, avevo necessità di una lavatrice da battaglia, ho deciso di provare a usare questa vecchia, prima di decidermi a comprarne una nuova.

Ho questo problema, appena attacco la lavatrice alla presa di corrente, mi salta il salvavita. 

In passato avevo risolto un problema analogo che mi era capitato con un forno che non usavo da tempo e che appena accendevo mi faceva saltare la corrente.

Così avevo staccato la terra dall'elettrodomestico, fatto andare per un po' la resistenza e  poi riattaccato la terra il problema era risolto. 

Dite che potrei fare la stessa cosa anche con la lavatrice? Sono un po preoccupato in quanto nella lavatrice gira acqua e non vorrei che la corrente si disperdesse verso altre case...

Ho notato inoltre che la plastica di involucro del condensatore /filtro è crepata. Potrebbe essere da li che ho dispersioni di corrente?

Ripeto, la corrente salta non appena attacco la presa, anche a lavatrice spenta.

Grazie mille per i consigli.

IMG-20210510-WA0003.jpg

IMG-20210510-WA0001.jpg

IMG-20210510-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto  prova ad eliminare quel condensatore esploso .  O sostituiscilo .

Ma se intanto vuoi provare , stacca i cavi e collegali  senza di questo . 

Al limite con una tronchese spezza  le parti metalliche alla base col condensatore , così sono già collegati tra loro , devi solo isolarli con del nastro .

Poi provi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x la risposta.

Nel mentre che mi procuro un nuovo condensatore provo a collegare i cavi cosi come indicato in foto. Corretto?

IMG-20210510-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento da fare è corretto. Comunque è un filtro antidisturbi, può essere tranquillamente rimosso senza doverlo sostituire. Nel caso in futuro dovessi avere problemi di interferenza elettromagnetica con antenna TV o simili basterà sostituirlo e ricollegare i cavi al filtro nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora non mi sono spiegato bene  ,

I cavi già sono collegati insieme  , non la vedi la piastrina sotto ai faston ? Sono già in comunicazione . Devi solo tagliarla  alla base  , sulla plastica .

Link al commento
Condividi su altri siti