Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente continua e alternata stesso cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, posso portare in un quadro industriale la corrente alternata e la corrente continua nello stesso cavo parliamo di 24VDC e 24VAC?

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

No. Ce la porti in alternata e la rettifichi in situ. E' un problema se ti ritrovi 30-32V in DC?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Sarebbero 12 cavi diventerebbe complicato..

Inserita:
11 minuti fa, abbio90 scrisse:

Sarebbero 12 cavi diventerebbe complicato..

Forse se spieghi meglio cosa ci devi alimentare possiamo essere più precisi.

Anche la lunghezza del cavo è importante.

Un conto è usare 10 metri di cavo per 10 Ampere di carico e un conto è usarne 100

Se la linea è molto lunga, a parità di sezione di cavo, si avrà minor caduta aumentando la tensione, per poi riportarla al valore desiderato.

La tensione alternata ti permette di alimentare uno o più trasformatori AC, seguiti o meno da un regolatore DC, mentre portando solo la continua non puoi farlo.

Inserita:
3 ore fa, abbio90 scrisse:

Buongiorno, posso portare in un quadro industriale la corrente alternata e la corrente continua nello stesso cavo parliamo di 24VDC e 24VAC?

Se si trattasse di alimentazione cc e segnali in ca sarebbe anche possibile.

Se sono entrambe alimentazioni bisogna necessariamente o separare i cavi o raddrizzare in loco l'alternata per avere la continua.

Inserita:

Scusate i pochi dettagli...devo portare 24vdc e 24vac nello stesso cavo...non ho carichi se non minimi tipo elettrovalvole...

Sono dei contatti che portano dei segnali come modulo ingresso ad un plc