Vai al contenuto
PLC Forum

asciugatrice whirlpool AZA HP-7004 - fault code F03

numero10

Messaggi consigliati

buongiorno,

ho una ascugatrice Whirlpool AZA HP 7004 guasta con led lampeggianti, ho bisogno di una mano per capire innanzitutto se la codifica dei led corrisponde a F03 (dalla documentazione ufficiale dei fault code il layout dei led non corrisponde proprio al 100%).

in pratica lampeggiano i due rossi laterali (filtro e serbatoio) mentre sono fissi i tre verdi di asciugatura, fine ciclo e avvio.

La procedura di reset dell' errore non funziona, riesco a fare il reset solo temporaneamente e solo se si stacca la sonda PTC (SET2), per poi ripresentarsi subito dopo.

la sonda in condizioni normali a freddo misura sui 16KOhm e sembra funzionare, lcioe' la sua resistenza se si scalda tende a variare.

Mettendo una resistenza da 100 Ohm in parallelo alla sonda (ho letto altri topic dove questo stratagemma poteva aiutare) , ottengo solo che con il SET2 collegato, il reset funziona ma sempre e solo temporaneamente (come quando si scollega la sonda).

Tutti i cavi sono stati  staccati e riattaccati, non sembra ci siano altri problemi evidenti  tutto e' stato pulito accuratamente (contatti/scheda/filtri/motore/pompa/condensatore ecc. ecc.) ho solo notato che il collegamento di terra della sonda dell' umidita' (uno dei due azzurri di ritorno dalla scheda e che deve essere attaccato allo chassis), l'avevo trovato staccato dallo chassis e comunque, ricollegandolo, la musica non cambia. Anche girando la shucko di 180 gradi per cambiare Fase/Neuro sull' alimentazione non cambia nulla.

Il  sensore metallico dell' umidita'  sembra comunque fare correttamente il suo lavoro ed e' collegato all' altro capo del connettore (fili azzurri).

allego foto del pannello frontale, i led rossi lampeggiano i verdi sono fissi, il codice di errore che piu' si avvicina (led asciugatura e fineciclo on) corrisponde all' F03 che lascia ben poche speranze, allego foto della la scheda elettronica che temo sia guasta.

ogni suggerimento e' ben accetto.

grazie  Alfredo

IMG_20210325_232101.jpg

IMG_20210327_084021.jpg

IMG_20210327_083641_resized_20210327_090520776.jpg

IMG_20210327_084028_resized_20210327_090520977.jpg

IMG_20210327_084518.jpg

IMG_20210327_090149_resized_20210327_090521196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice errore non c’entra niente!

Quando si accendono le due spie rosse, basta leggere il manuale istruzioni e seguire le tre indicazioni.

Comunque se vuoi risolvere va pulita pompa di scarico, vasca e sensore e poi fare la procedura di Reset corretta, leggi qui:

https://www.riparatuttomultimarche.it/riparazione-assistenza-saronno-varese-como-monza-brianza-milano-asciugatrice-whirlpool-spie-filtri/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
ROBERTOmastroianni

In Realtà con la diagnosi il risultato è questo stranamente e cioè F04 anche se la sequenza dei led accesi portano sul manuale all'errore F03

Penso che in questo caso si intende Resistenza riferita al compressore

Ho sostituito i due relè che si trovano su ogni polo in serie e controllato i 2 diodi sulle bobine ,ma il risultato è stato nullo.

L'NTC sul compressore è stato misurato ed è ok

Mi sa che l'unica cosa da fare è quella di sostituire la scheda anche se è possibile fare una lettura,cancellazione dell'errore e riscrittura a buon fine

F04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti