Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto illuminazione giardino


Messaggi consigliati

Ciao amici,

sto realizzando l'impiantino di illuminazione del mio giardino per la posa di 7 lampioncini. Sto passando un corrugato da 25mm sotto terra e volevo sapere se può andare bene utilizzare poi le singole cordine 1.5mmq tipo FS17 oppure è sproporzionatamente fuori misura. Se non sbaglio la norma richiede il cavo multipolare anche in presenza di corrugato.

 

Inoltre, è importante mettere un ulteriore protezione in termini di magnetotermico/differenziale? E dove piazzarla? Appena a inizio linea fuori casa?

 

Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, scalzomen scrisse:

volevo sapere se può andare bene utilizzare poi le singole cordine 1.5mmq tipo FS17 oppure è sproporzionatamente fuori misura

Dipende dal tipo di lampioncini, in particolare dalla loro potenza e corrente assorbita.

3 ore fa, scalzomen scrisse:

Se non sbaglio la norma richiede il cavo multipolare anche in presenza di corrugato.

In questo caso si perché è interrato.

 

3 ore fa, scalzomen scrisse:

è importante mettere un ulteriore protezione in termini di magnetotermico/differenziale?

Se c'è già nel quadro elettrico una protezione che protegge (assieme ad altre) anche questa linea non serve metterne un'altra.

Se è una nuova linea che parte dal quadro va protetta o collegandola sotto uno dei dispositivi già presenti di amperaggio adeguato oppure con un nuovo dispositivo dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in termini di potenza sicuramente 1.5 mmq sono sufficienti: sono 7 lampioncini con lampadina massimo da 25 W quindi, quindi meno di 200W totali. La mia domanda era più orientata ad un consiglio "contro norma" ossia assodato che viene richiesto il multipolare...dato che i cavi singoli li ho già in casa rischio il danneggiamento dell'isolante a breve e quindi mi conviene comprare direttamente l' FG16 3G1.5 (o altro consigliato da voi)? Consideriamo che lo sto interrando agli spigoli di un giardino con manto erboso ad una profondità non maggiore di 30 cm.

 

Per quanto riguarda la protezione è un'aggiunta a una linea già esistente che porta ad una sola presa, già esistente quando ho comprato casa. Effettivamente la linea è sotto il quadro elettrico generale, sotto uno dei magnetotermici da 16A ma credevo che andava protetta con un magnetotermico più piccolo.

 

Approfitto per fare un'altra domanda: nel quadro ho un differenziale, un MT da 10A e due MT da 16A ma è normale avere due MT? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene il FG16 da 1,5mm2 anche se il MT è da 16A.

La quantità di magnetotermici dipende da come è strutturato l'impianto. Di solito il minimo è due (uno da 10 e uno da 16) ma se sono di più tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

Va bene il FG16 da 1,5mm2 anche se il MT è da 16A.

La quantità di magnetotermici dipende da come è strutturato l'impianto. Di solito il minimo è due (uno da 10 e uno da 16) ma se sono di più tanto meglio.

la cosa interessante è che non si capisce cosa isola uno e cosa isola l'altro (parlo dei 16) cioè se ne avessero messo uno per la cucina o i bagni o la linea esterna ad esempio...l'avrei capito di più...invece sembrano divisi a membro di segugio!

 

inoltre, se stacco quello da 10A innanzitutto qualche presa non funziona, nonostante sia bipasso (forse era pensata per essere non FM?), mentre se stacco i 16 alcuni lampadari mi lampeggiano...sarà stato usato un neutro della linea da 16? 

 

c'è un modo (semplice e razionale) di ribattere l'impianto, ammesso che ne valga la pena?

 

grazie mille per gli aiuti!

 

 

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, scalzomen scrisse:

se stacco quello da 10A innanzitutto qualche presa non funziona, nonostante sia bipasso (forse era pensata per essere non FM?)

Può essere. Per saperlo bisogna vedere la sezione dei fili. Comunque anche io, per comodità, ho sostituito delle prese da 10 con delle bipasso.

 

5 minuti fa, scalzomen scrisse:

mentre se stacco i 16 alcuni lampadari mi lampeggiano

Se sono a led può anche essere dovuto al correnti indotte.

 

6 minuti fa, scalzomen scrisse:

c'è un modo (semplice e razionale) di ribattere l'impianto, ammesso che ne valga la pena?

Seguire i fili è il più sicuro, semplice e...laborioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...