beppo Inserito: 30 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2004 Ciao a tutti.Ho un problema con una antanna logaritmica Fracarro LP345HV.L'impianto è semplicissimo: antenna sul tetto, alimentatore AM100N nell'appartamento, un partitore 4 vie e 4 prese semplici.Il mio problema è sull'antenna, perchè come collego il cavo dell'antenna si spegne il led dell'alimentatore e va in cortocircuito. Provando con il tester in effetti il cavo che va all'antenna è in corto, ma è l'antenna stessa in corto.Il collegamento è giusto, anche perchè è difficile sbagliare.Devo forse mettere qualcosa tra l'alimentatore e l'antenna.Ho provato con un'altra antenna uguale ma è lo stesso è sempre in corto.Non so se sono stato abbastanza chiaro, comunque grazie a chi mi può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 30 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2004 (modificato) Non ho molta esperienza con le antenne, ma tra l'alimentatore e l'antenna non dovrebbe andarci l'amplificatore ??Altrimenti a cosa servirebbe l'alimentatore?L'antenna è un pezzo di ferro, se l'uscita dell'alimentatore la mandi sull'antenna mi pare che sia abbastanza normale che va in corto ! Modificato: 30 gennaio 2004 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 31 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2004 In effetti anchio l'ho pensato, solo mi sembrava di aver visto ancora impianti fatti in questa maniera.Se devo mettere un amplificatore che tipo metto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dtoso Inserita: 31 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2004 in effetti va in corto perche' c'e' una bobina......se c'e' l'alimentatore bisogna mettere anche l'amplificatore.Per la scelta bisogna capire quanti DB ti servono ( cioe' se e quanto devi amplificare il segnale).Io farei (se non hai il misuratore di campo ) prima una prova (senza alimentatore) per vedere sulle tv quanto effetto neve ho sui vari canali, e da li decido l'amplificazione. Puo' darsi anche che non serva amplificare anche se con 4 prese ho i miei dubbi.Per l'acquisto ti consiglio un ampli da palo da posizionare piu' vicino possibile al dipolo.Ciao.Davide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 31 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2004 Ho provato usando solo l'antenna, ma la qualità di alcuni canali non era per niente buona, anche perchè i vicini vedono benissimo un pò tutti i canali.Metterò un amplificarore da palo.Ciao e grazie a tutti Beppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 1 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2004 (modificato) Ciao,e' ovvio il corto che hai rilevato anche perche' l'antenna che hai usato e' una logaritmica a larga banda(dal canale D al canale 69)ed e' un dipolo chiuso.Viste le quattro prese e' senz'altro consigliabile mettere un amplificatore a larga banda che la Fracarro chiama AT11/T (di listino 19,70 € +iva).Penso che se hai messo quell'antenna e' perche' i segnali li ricevi tutti dalla stessa direzione.L'amplificatore,come gia tiu hanno detto,lo metti il piu' vicino possibile all'antenna in modo da avere la massima resa.Se avrai problemi siamo qui.Ciao P.s.Controlla il partitore se e' induttivo con passaggio di corrente e per sapere questo controlla l'isolamento tra la carcassa e il morsetto di uscita dove hai collegato l'alimentatore. Modificato: 1 febbraio 2004 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dtoso Inserita: 1 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2004 Elvezio,la logaritmica LP345 e' un dipolo aperto (ne ho una in garage misurata col tester in continuita').Se l'alimentatore va a massa propabilmente e' dovuto al partitore induttivo o al cavo in corto.Ciao.Davide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 1 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2004 Adesso non ho il partitore sotto mano, ma so che il codice è CAD 14.Si, il segnale lo ricevo tutto dalla stessa direzione.Non so la differenza tra dipolo chiuso o aperto, ma so solo che con il tester mi dà 0 ohm tra il morsetto della calza e il morsetto del centrale, provando direttamente sull'antenna e senza cavo.Comunque se basta mettere l'amplificatore sono a cavallo.Ciao Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2004 Ciao dtoso,per dipolo chiuso intendevo che se fai la prova di continuita' ti da corto e quindi l'alimentatore va a zero.Per dovere di correttezza l'antenna logaritmica non e' come ho detto un dipolo chiuso che va riferito invece alle altre antenne che hanno il dipolo ripiegato.Se hai usato il CAD 14 invece di un partitore a 4 uscite l'alimentatore devi metterlo a monte de CAD perche' non ha passaggio di corrente e per farlo diventare passante devi aprirlo e inserire un'impedenza RF.Ti consiglierei pero',se non puoi mettere l'alimentatore sottotetto di farti cambiare il divisore.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 2 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2004 L'alimentatore si trova già a monte del CAD 14.A questo punto non mi resta che mettere l'amplificatore AT11/T e sono apposto.Quando non si sanno le cose!!! Per fortuna c'è il forum!!!Ciao e grazie delle dritte. Beppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati