tresto54 Inserito: 5 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2004 Salve a tuttidovrei rifare un impianto di un capannone di ca. 400mq adibito a box di cavalli.Nulla di particolare, la linea è trifase con 6 kw di potenza, devo comandare una pompa trifaseda 1,5 kw e tutto il resto sono delle prese di servizio e luci a neon e fari esterni.Ci sono delle regole o specifiche per tale uso ?Serve il progetto? e se si chi lo può firmare? avendo io solo l'abilitazione art. 1 legge 46/90Secondo voi è sufficiente un magnetotermico differenziale 25A 0,5A a monte e poi dividere tutte le utenze con int. aut. ?Grazie per le Vs. eventuali risposte e considerazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 5 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2004 Ciao , andiamo per ordine : serve il progetto ? secondo me Si , perchè l' impianto è qualificato nella sezione speciale della 64-8 ( Locali ad uso Zootecnico ) . Il progetto dovrebbe farlo e firmarlo un perito iscritto all' albo o un ingegnere . Secondo voi è sufficiente un magnetotermico differenziale 25A 0,5A a monte e poi dividere tutte le utenze con int. aut. ?No , non ho la Norma a portata di mano in questo momento ... ma nella sezione dedicata a questi tipi di impianti mi sembra di ricordare che sia obbligatorio l' utilizzo di interruttori differenziali con Id <= 0,03 A. Credo comunque che qualcun' altro più informato di me ti spiegherà meglio . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tresto54 Inserita: 5 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2004 grazie Roberto per la rispostaora attendo qualcuno che mi dia le procedure esatteaggiungo però che il proprietario dice che essendoci giàl'impianto vecchio a nessuno potrebbe interressare laristrutturazioneciao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 in effetti per questo tipo di ambienti ci deve essere per la protezionecontro gli incendi un int. generale con id minore o uguale a 0,5A , i circuitiche alimentano prese e spine invece devono essere protetti coninterruttore aut diff con id 0,03A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 il proprietario dice che essendoci giàl'impianto vecchio a nessuno potrebbe interressare laristrutturazioneSe devi rilasciare la dichiarazione di conformità dell' impianto ... ti serve il progetto , altrimenti è meglio che non risulti da nessuna parte la tua firma . Il proprietario , come tutti , cerca di legiferare a suo favore , ma se poi in quell' impianto succede qualcosa ( facciamo le corna ) i guai purtroppo , li passa anche l' elettricista . Meglio essere chiari all' inizio per dormire tranquilli la notte . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati