Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione Box Cavalli - norme da applicare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

dovrei rifare un impianto di un capannone di ca. 400mq adibito a box di cavalli.

Nulla di particolare, la linea è trifase con 6 kw di potenza, devo comandare una pompa trifase

da 1,5 kw e tutto il resto sono delle prese di servizio e luci a neon e fari esterni.

Ci sono delle regole o specifiche per tale uso ?

Serve il progetto? e se si chi lo può firmare? avendo io solo l'abilitazione art. 1 legge 46/90

Secondo voi è sufficiente un magnetotermico differenziale 25A 0,5A a monte e poi dividere

tutte le utenze con int. aut. ?

Grazie per le Vs. eventuali risposte e considerazioni.

Inserita:

Ciao , andiamo per ordine : serve il progetto ? secondo me Si , perchè l' impianto è qualificato nella sezione speciale della 64-8 ( Locali ad uso Zootecnico ) .

Il progetto dovrebbe farlo e firmarlo un perito iscritto all' albo o un ingegnere .

Secondo voi è sufficiente un magnetotermico differenziale 25A 0,5A a monte e poi dividere

tutte le utenze con int. aut. ?

No , non ho la Norma a portata di mano in questo momento ... ma nella sezione dedicata a questi tipi di impianti mi sembra di ricordare che sia obbligatorio l' utilizzo di interruttori differenziali con Id <= 0,03 A.

Credo comunque che qualcun' altro più informato di me ti spiegherà meglio . Ciao

Inserita:

grazie Roberto per la risposta

ora attendo qualcuno che mi dia le procedure esatte

aggiungo però che il proprietario dice che essendoci già

l'impianto vecchio a nessuno potrebbe interressare la

ristrutturazione

ciao Marco

Inserita:

in effetti per questo tipo di ambienti ci deve essere per la protezione

contro gli incendi un int. generale con id minore o uguale a 0,5A , i circuiti

che alimentano prese e spine invece devono essere protetti con

interruttore aut diff con id 0,03A

Inserita:
il proprietario dice che essendoci già

l'impianto vecchio a nessuno potrebbe interressare la

ristrutturazione

Se devi rilasciare la dichiarazione di conformità dell' impianto ... ti serve il progetto , altrimenti è meglio che non risulti da nessuna parte la tua firma . Il proprietario , come tutti , cerca di legiferare a suo favore , ma se poi in quell' impianto succede qualcosa ( facciamo le corna ) i guai purtroppo , li passa anche l' elettricista .

Meglio essere chiari all' inizio per dormire tranquilli la notte . ;)

Ciao