Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice indesit edpeg45a spenta

rusty

Messaggi consigliati

Buongiorno ho in riparazione questa asciugatrice che non da segni di vita, ho controllato l'arrivo della 220v dal filtro ed e' presente.

Sono andato a controllare la scheda dove trovo la resistenza da 10ohm perfetta controllato l'induttanza da 270 perfetta i diodi 2n4007 anche loro a posto, l'integrato lnk626 senza nessun segno, elettrolitici buoni.

Provo la scheda sotto tensione in ingresso integrato tra S e D trovo oltre 300v cc in uscita mi ritrovo una 6vcc tra source e bypas ma non sono sicuro si misuri cosi' l'integrato, in feedback non ho nulla.

Adesso mi sembra che la parte di alimentazione funzioni ma se schiaccio start sul cruscotto non succede nulla, non ho trovato termostati di sicurezza.

qualcuno ha consigli a cui non ho pensato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno risoluzione non risoluzione.

Macchina completamente spenta, controllo scheda integrato LNK 626 apparentemente integro, resistenza e induttanza integri, diodi buoni.

Misuro tensione su C54 325v giusti. misuro 12v su C56 non presenti.

All'integrato sono presenti 6v trovato trasfo flyback T1 in corto

Trasformatore HR18103-00 1 non trovato

Abbandonata la riparazione.

se a qualcuno capita una scheda simile senza apparenti segni di bruciature o interruzzioni e 12v non presente controllare il trasfo prima di spendere soldi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, causicurti scrisse:

cusa non puoi montare un alimentatore pwm 12v in sostistuzione di quella parte della scheda?

Ciao Causi. si avrei potuto ma visto che la qualita' della macchina e la bassa spesa che il padrone sarebbe stato disposto a spendere non ho insistito.

Ciao Archimede, sulla mia scheda ho trovato il trasfo guasto basandomi su un post francese che parlava dei test da effettuare, 12v assenti e 5v sul source.

Anche se integro avevo comunque sostituito lnk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede, ho comprato tempo fa' un kit cosi' per un altra macchina e avevo risolto, ma quella aveva la resistenza fumata e tutto quello che ci va dietro.

La scheda che ho adesso ho fatto la riparazione del kit comprando solo lnk perche' il resto lo avevo in casa, pero' ho cambiato solo l'integrato e gli elettrolitici ma non ha funzionato da li cercando un po in rete ho beccato quel post che parlava del possibile guasto al trasfo.

Ora la macchina la dovrei demolire perche' il padrone non la vuole piu', ovvio che sarei contento di riuscire nella riparazione per una soddisfazione personale.

Modificato: da rusty
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta su di un guasto simile: cioe' alimentatore funzionante ma scheda guasta ho trovato un condensatore ceramico del micro in corto che mandava in protezione lnk.Il trasformatore  e' difficile che si guasti.

Modificato: da lupo62
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lupo62 scrisse:

Una volta su di un guasto simile: cioe' alimentatore funzionante ma scheda guasta ho trovato un condensatore ceramico del micro in corto che mandava in protezione lnk.Il trasformatore  e' difficile che si guasti.

Posibile, di norma viene piu naturale controllare i diodi ma potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/5/2021 at 20:24 , causicurti scrisse:

scusa non puoi montare un alimentatore pwm 12v in sostistuzione di quella parte della scheda?

Ho provato oggi a seguire il tuo consiglio Causi e coi 12v presenti la macchina si accende e funziona, purtroppo la sua sezione di alimentazione non ne vuole sapere di andare.😡

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad alimentarla esternamente e isolare la zona dei 12v sull'alimentatore? Notando componenti che surriscaldano? E una buona soluzione questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si jonny i 12v li ho dati con un alimentatore esterno, consuma 0.60A e non scalda nulla , sono sempre piu' convito del malfunzionamento del trasformatore a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I trasformatori se si guastano si guastano per mezzo di cortocircuito di una o più spire. Hai provato a dissaldarlo e a controllare il rame samaltato su ogni pin che sia ok? Magari grattando ogni cavo su ogni pin e risaldando riparte. Tempo a dietro ebbi un problema con un trasformatore e risolsi così. Hai controllato le tensioni in uscita sui pin del trasformatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, causicurti scrisse:

Allora fai come ti ho detto, montagli un piccolo swich PWM e risolvi.

si si certo me lo avevi consigliato subito, al momento la sto facendo girare con un alimentatore per hard disk esterno di recupero. 12v 1Ah piu' che sufficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso spero solo che il padrone la ritiri. visto che nell'ultima telefonata mi aveva detto di rottamarla perche' stavo tribolando troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Scusatemi se chiedo.  La mia scheda ha un diodo interrotto precisamente con sigla A82 con n°sul circuito D31 vicino l'alimentatore. Il diodo non lo trovo in mercato . Qualcuno ah avuto lo stesso problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...