Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 21MF51 - Restringimento immagine in verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi è stato regalato il televisore in oggetto che presenta (principalmente e come problema più evidente) il restringimento dell'immagine in verticale. Lo schema elettrico sono riuscito a reperirlo in rete. Cortesemente se qualcuno riuscisse ad illuminarmi su quale zona del circuito orientarsi (o magari i componenti più probabili da sostituire) lo ringrazio fin da adesso.

Provo ad allegare delle foto.

IMG_20210510_215429.jpg

IMG_20210510_215617.jpg

IMG_20210510_215715.jpg

IMG_20210511_202148.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

immagine.png.ed19ad6bf65bed3b1f16d60acdb2ccbf.png

verifica la presenza delle tensioni +/- 15V provenienti dal trafo eat.

Cambia gli elettrolitici C57 C59 e C70

Verifica C56 e C83

Se non risolvi cambia l'IC7,lo schema completo te lo carico su host e ti dò il link

link

Inserita:

Intanto ti ringrazio e apporterò al più presto le sostituzioni da te accennate. Ti chiedo 2 cose:

1: L'IC7 è facilmente reperibile come integrato?

2: sull'ultima foto postata (con la tv spenta) lo schermo presenta 2 fasce di colore più chiaro. Cosa sono? Possono incidere anche queste sul difetto che ha il televisore?

Molte grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
  1. la maschera del TV si è impressionata a causa del prolungato uso in queste condizioni. Comunque non influisce sul problema.
  2. Hai provato in SM ad aumentare l'ampiezza? Sullo schema in alto a sx è spiegato come fare ,col telecomando originale

immagine.png.ed9a859877968166857827b43ca1623c.png

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:
  1. la maschera del TV si è impressionata a causa del prolungato uso in queste condizioni. Comunque non influisce sul problema.
  2. Hai provato in SM ad aumentare l'ampiezza? Sullo schema in alto a sx è spiegato come fare ,col telecomando originale

Ciao e grazie intanto. Quella delle regolazioni dello schermo è una delle prime cose che ho provato a fare, ma mentre in orizzontale qualcosa era fattibile in verticale non si faceva niente. Ieri sera ho provato a misurare un pò di tensioni e ho notato che i 15 V che dovrebbero arrivare a IC7 in 1-2-3-18 sono fiacchi e la tensione si aggira intorno ai 14,75 V. Oggi vado a prendere i condensatori e provo a sostituire quelli (intanto) e vediamo se migliora qualcosa. Poi nel caso un mio vicino di casa mi parlava anche di una "bobina" ma devo verificare a quale faceva riferimento. A presto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 minuti fa, Marco1461 scrisse:

la tensione si aggira intorno ai 14,75 V.

va bene,quella positiva sul  16 invece?

5 minuti fa, Marco1461 scrisse:

Poi nel caso un mio vicino di casa mi parlava anche di una "bobina" ma devo verificare a quale faceva riferimento

no,sicuramente fa riferimento a quella dell'E/W e non c'entra con questo difetto

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

va bene,quella positiva sul  16 invece?

no,sicuramente fa riferimento a quella dell'E/W e non c'entra con questo difetto

Sul 16 mi da 14,48 V. La bobina penso intendesse la BV3 L0

Modificato: da Marco1461
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mai cambiata quella bobina

Il C83 sullo schema me lo segna come elettrolitico na fisicamente si presenta così?

E
E'E'
un condensatore al poliestere?

IMG-20210514-WA0026.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,lascialo perdere

Inserita:

Comunque, sostituiti tutti i cond. tranne il (C83 che risulta al poliestere) il risultato a video rimane invariato. Comunque

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a sto punto cambierei l'IC.

Se hai l'oscilloscopio potresti visualizzare la rampa che viene dal separatore

Inserita:

Anche se avessi l'oscilloscopio non sarei capace ad usarlo. Domani mattina vado a prendere IC sperando li abbiano in casa. 

Comunque

Inserita:

Purtroppo l'IC che pensavo avessero a banco non è disponibile. Vediamo se riesco a reperirlo in rete.

Nel frattempo che mi arriva IC7  volevo solo dirti che ho provveduto anche a sostituire (per pura curiosità) il C83 con l'elettrolitico riportato nello schema e non è cambiato niente (il tester per i condensatori infatti mi dava ok quello montato da casa in poliestere).

Volevo aggiungere un'altra cosa: ho notato quando spengo e poi accendo il televisore che lo stesso non tiene la memoria del volume che ogni volta mi va alle stelle.

Dici che sostituisca completamente la memoria IC4 o posso fare ulteriori verifiche? Molte grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'eprom  andrebbe scritta e non è facile trovare il file.

Hai eseguito la giusta procedura per memorizzare i dati?  Comincio anch'io a pensare che possa trattarsi di un problema firmware,anche se a me non è mai capitato

Inserita:

Dal menu di servizio ho provato solo  a spostare il verticale ma vedevo che non riuscendo ad allargare in altezza più di tanto uscivo senza memorizzare. C'è la possibilità di fare un reset della memoria o altro? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si c'era,vado a cercarlo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si faceva direttamente da tastiera,devo trovare gli appunti

Riccardo Ottaviucci

accertati che i tasti sul TV funzionino tutti e poi premi contemporaneamente FUNZ e P+ per qualche secondo,si dovrebbe resettare la memoria,ovviamente perdi tutti i canali analogici.....🤣

immagine.png.13bb5dd5e98acbd908846a3fc0db97a7.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie 1000. Domani sera provo.

• 5 months later...
Inserita:

Buongiorno, riapro questo post dopo parecchio tempo visto che tra lungaggini di spedizione e gravi problemi in famiglia la tv è stata messa in un angolo.

Allora... ho provato a sostituire STV9381 con scarsi risultati.

L'immagine (rispetto a maggio) sempre ancora più ristretta e oltretutto dopo poco tempo che la tv è accesa si riduce sempre di più finché compare una linea orizzontale al centro finchè lo schermo si spegne intravedendo ogni tanto un leggero sfarfaglio. Pensavo a questo punto di rimontare il vecchio STV9381. Consigli?

Inserita:

Buongiorno, dopo aver sostituito IC7 (STV9381) non è cambiato nulla.

Cosa ancora potrei provare? Grazie per i consigli

Inserita:
1 ora fa, Marco1461 ha scritto:

dopo aver sostituito IC7 (STV9381) non è cambiato nulla.

Nel senso che è tornato nelle condizioni delle foto ?

Inserita:

Verifica le resistenze da R106 a R110 e le saldature del connettore del giogo verticale.