Marco1461 Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2021 1 ora fa, REDCAT2 ha scritto: Nel senso che è tornato nelle condizioni delle foto ? Esatto. Ho eseguito tutto quello che mi ha consigliato Riccardo Ottaviucci (condensatori, IC, etc.) però lo schermo resta sempre ridotto in verticale
Marco1461 Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2021 1 ora fa, REDCAT2 ha scritto: Verifica le resistenze da R106 a R110 e le saldature del connettore del giogo verticale. Ok. Intanto grazie
Marco1461 Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2021 Allora dopo aver verificato le resistenze da R106 a R110 (SMD) che non presentavano problemi ho deciso di controllare la R113. La resistenza mi dava come valore 217 K al posto di 220K dettati dallo schema. Ho deciso cosi di rimpiazzarla e provare la TV. La tv come si vede dalla foto è tornata normale per circa 1 minuto. Poco dopo lo schermo ha iniziato a traballare finchè si è spento completamente. Ho notato che sulla parte posteriore dell' IC7 (messo NUOVO) un componente SMD si è bruciato (vedasi foto). A questo punto le domande sono 2: - che componente e che valore è? (sullo schema non riesco ad identificarlo) - si è bruciato perchè era ora che si bruciasse o concausa di qualcos'altro? Molte grazie. Marco
REDCAT2 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Inserita: 11 novembre 2021 Dalla foto sembra un componente collegato tra il pin 16 (collegato al 15) e massa, potrebbe essere C68 da 100 nF posto sull'alimentazione a 15 Vdc, ma non ne sono sicuro, bisognerebbe avere la documentazione del TVC che mostra la disposizione dei componenti sul circuito stampato. Se è C68 non vedo nessuna concausa. Ho qualche perplessità sul valore di R113, sullo schema sembrerebbe essere da 220 ohm - 1 W e non 220 K.
Marco1461 Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) 6 ore fa, REDCAT2 ha scritto: Dalla foto sembra un componente collegato tra il pin 16 (collegato al 15) e massa, potrebbe essere C68 da 100 nF posto sull'alimentazione a 15 Vdc, ma non ne sono sicuro, bisognerebbe avere la documentazione del TVC che mostra la disposizione dei componenti sul circuito stampato. Se è C68 non vedo nessuna concausa. Ho qualche perplessità sul valore di R113, sullo schema sembrerebbe essere da 220 ohm - 1 W e non 220 K. Intanto grazie per la risposta. Allora per R113 mi ero sbagliato io... la resistenza è da 220 Ohm 🙂 Il componente bruciato non è C68 che è un condensatore al poliestere. Ti allego 2 foto del davanti per vedere se si capisce meglio. Grazie ancora Modificato: 11 novembre 2021 da Marco1461
REDCAT2 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Inserita: 11 novembre 2021 14 ore fa, Marco1461 ha scritto: Il componente bruciato non è C68 che è un condensatore al poliestere. Ti allego 2 foto del davanti per vedere se si capisce meglio. Allora non rimangono che le due resistenze R198 e R199 entrambe da 2K2, potrebbe essere una di quelle due.
Marco1461 Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2021 Intanto grazie. Vedo se riesco a reperire il tutto e sostituirlo.
Marco1461 Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2021 Allora, sostituito la resistenza in smd peró lo schermo a volte si restringe a volte si allarga. Ho notato che premendo sul IC7 lo schermo tende a tornare normale. Ho provato allora a rifare delle saldature nei pressi di IC7 (parte sotto). Poi però (sembra che di fastidi ne saltino fuori altri) dopo neanche un minuto che la tv é accesa si spegne completamente. Il led rosso si spegne del tutto e dopo circa 5-10 minuti, riattaccando la spina il led rosso si illumina e si può riaccendere la tv (sempre per poco tempo...). Consigli?
Messaggi consigliati