Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 21MF51 - Restringimento immagine in verticale

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Nel senso che è tornato nelle condizioni delle foto ?

Esatto. Ho eseguito tutto quello che mi ha consigliato Riccardo Ottaviucci (condensatori, IC, etc.) però lo schermo resta sempre ridotto in verticale

Inserita:
1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Verifica le resistenze da R106 a R110 e le saldature del connettore del giogo verticale.

Ok. Intanto grazie

Inserita:

Allora dopo aver verificato le resistenze da R106 a R110 (SMD) che non presentavano problemi ho deciso di controllare la R113. La resistenza mi dava come valore 217 K al posto di 220K dettati dallo schema. Ho deciso cosi di rimpiazzarla e provare la TV. La tv come si vede dalla foto è tornata normale per circa 1 minuto. Poco dopo lo schermo ha iniziato a traballare finchè si è spento completamente. Ho notato che sulla parte posteriore dell' IC7 (messo NUOVO) un componente SMD si è bruciato (vedasi foto). A questo punto le domande sono 2:

- che componente e che valore è? (sullo schema non riesco ad identificarlo)

- si è bruciato perchè era ora che si bruciasse o concausa di qualcos'altro?

Molte grazie. Marco

IMG_20211110_211526 - Copia.jpg

IMG-20211109-WA0006.jpeg

Inserita:

Dalla foto sembra un componente collegato tra il pin 16 (collegato al 15) e massa, potrebbe essere C68 da 100 nF posto sull'alimentazione a 15 Vdc, ma non ne sono sicuro, bisognerebbe avere la documentazione del TVC che mostra la disposizione dei componenti sul circuito stampato.

Se è C68 non vedo nessuna concausa.

Ho qualche perplessità sul valore di R113, sullo schema sembrerebbe essere da 220 ohm - 1 W e non 220 K. 

Inserita: (modificato)
6 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Dalla foto sembra un componente collegato tra il pin 16 (collegato al 15) e massa, potrebbe essere C68 da 100 nF posto sull'alimentazione a 15 Vdc, ma non ne sono sicuro, bisognerebbe avere la documentazione del TVC che mostra la disposizione dei componenti sul circuito stampato.

Se è C68 non vedo nessuna concausa.

Ho qualche perplessità sul valore di R113, sullo schema sembrerebbe essere da 220 ohm - 1 W e non 220 K. 

Intanto grazie per la risposta.

Allora per R113 mi ero sbagliato io... la resistenza è da 220 Ohm 🙂

Il componente bruciato non è C68 che è un condensatore al poliestere. Ti allego 2 foto del davanti per vedere se si capisce meglio. Grazie ancora

IMG_20211111_061925_1.jpg

Modificato: da Marco1461
Inserita:
14 ore fa, Marco1461 ha scritto:

Il componente bruciato non è C68 che è un condensatore al poliestere. Ti allego 2 foto del davanti per vedere se si capisce meglio.

Allora non rimangono che le due resistenze R198 e R199 entrambe da 2K2, potrebbe essere una di quelle due.

Inserita:

Intanto grazie. Vedo se riesco a reperire il tutto e sostituirlo.

Inserita:

Allora, sostituito la resistenza in smd peró lo schermo a volte si restringe a volte si allarga. Ho notato che premendo sul IC7 lo schermo tende a tornare normale. Ho provato allora a rifare delle saldature nei pressi di IC7 (parte sotto). Poi però (sembra che di fastidi ne saltino fuori altri) dopo neanche un minuto che la tv é accesa si spegne completamente. Il led rosso si spegne del tutto e dopo circa 5-10 minuti, riattaccando la spina il led rosso si illumina e si può riaccendere la tv (sempre per poco tempo...). Consigli?