Leonardo63 Inserito: 12 maggio 2021 Segnala Inserito: 12 maggio 2021 Buonasera a tutti. Ho appena ristrutturato casa, facendo fare tutte le predisposizioni per i climatizzatori. L'impresa che ha fatto il lavoro ha posato tutte tubature da 1/4" e da 3/8". Nel salone (34mq) vorrei mettere un Daikin Stylish da 15.000 BTU, ma mi è stato detto che con il tubo da 3/8" al massimo posso mettere un 12.000BTU, perchè per il 15.000BTU ci vuole un tubo da 1/2". È proprio così? Se è vero, che può succedere se monto lo stesso un 15.000BTU? Rifare le tubature è fuori discorso. Preciso che la distanza tra l'unità esterna e quella interna è di circa 5 m e - secondo l'idraulico - per una distanza così breve il problema non si pone. Prima di far danni vorrei capire meglio. Grazie a chi mi aiuterà. Leonardo
Alessio Menditto Inserita: 12 maggio 2021 Segnala Inserita: 12 maggio 2021 Leonardo se la macchina richiede quel tubo, quello ci devi mettere, punto. Se non è quello in caso di malfunzionamento la garanzia semplicemente (e giustamente) non risponde. Puoi sempre cercare una altra macchina, anche di un altra marca, che a parità di prestazioni richiede il tubo che hai posato.
Leonardo63 Inserita: 12 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2021 Grazie Alessio, mi hai dato la risposta diretta che cercavo. Un tuo parere ulteriore: la versione da 12.000BTU può essere sufficiente per un ambiente di 34mq (altezza 2,70), con esposizione a SUD/EST (sole fino all'ora di pranzo), in un edificio ben coibentato, terzo piano di 6? P.S.: Daikin dichiara tale macchina idonea per 25/40 mq. Grazie ancora, Leonardo
Alessio Menditto Inserita: 12 maggio 2021 Segnala Inserita: 12 maggio 2021 Non sono pratico con i dimensionamenti, aspetta pure arrivino suggerimenti.
robertice Inserita: 12 maggio 2021 Segnala Inserita: 12 maggio 2021 Fino a qualche anno fa il 42 daikin era con tubo da 3/8 poi la nuova serie è passata al 1/2" Io a casa mia nel salone di 52mq ho uno stylish 12.000 e ce la fa perfettamente
Leonardo63 Inserita: 13 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2021 OK, grazie a entrambi, mi avete tolto ogni dubbio. Grazie ancora, Leonardo
Messaggi consigliati