Vai al contenuto
PLC Forum

Motore bft 600a

tonytempra

Messaggi consigliati

Salve buonasera ho appena montato un motore bft 600 a quello con il display funziona tutto benissimo solo non mi funziona le fotocellule sembra che non ci sia la 24 volt sul Contatto 50 51

Ho trovato 2 fusibile sulla scheda madre è dono buoni c’è n’è qualcuno da qualche altra parte ? perché quelli sono etichettati come F1 E F3

mi manca F2 

qualcuno mi può aiutare 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tonytempra,

2 ore fa, tonytempra scrisse:

un motore bft 600 a quello con il display funziona tutto benissimo solo non mi funziona le fotocellule sembra che non ci sia la 24 volt sul Contatto 50 51

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

No non esiste il fusibile F2.

Per caso ce l'hai un tester per misurare se esce tensione dai morsetti 50-51 e vedere se sulle fotocellule arriva appunto tensione a 24VAC?

Ma le fotocellule come le hai collegate alla centrale e anche loro stesse?  Che modello preciso sono?

Hai solo una coppia dio fotocellule?

Con quale logica, come sono impostati, gli ingressi SAFE1 e SAFE2? 

Casomai posta delle foto di tutti i collegamenti che ci capiamo meglio

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la tensione lo misurata all’uscita del motore 50 52 e non c’è niente anche con fotocellule staccate 

al ricevente poi o collegato il 70 72 come da schema 

le fotocellule dono 2 e dono le originali

il resto funziona tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, tonytempra scrisse:

Ovviamente la tensione lo misurata all’uscita del motore 50 52 e non c’è niente anche con fotocellule staccate 

Mettiti d'accordo tra te e te e la MERAK però 🤣, ieri avevi scritto (e io ti ho seguito a ruota pensando che fossero appunto tra 50-51):

il 12/5/2021 at 21:14 , tonytempra scrisse:

solo non mi funziona le fotocellule sembra che non ci sia la 24 volt sul Contatto 50 51

Per questo ti ho chiesto come le hai collegate, è normale che tra 50-52 non trovi tensione, quell'uscita eroga i 24V solo con il sistema di "Fotocellule Verificate" al momento dello START con il morsetto 73 collegato al NA della foto ricevente.

Collegale entrambe tra 50-51 e controlla che la logica SAFE1 sia impostata su Logica SAFE = 4 (di default dovrebbe essere sullo "0", poi vedi tu se ti va bene lo stesso che il cancello si blocchi anche in apertura quando le attraversi) e sei apposto.

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

al ricevente poi o collegato il 70 72 come da schema 

le fotocellule dono 2 e dono le originali

il resto funziona tutto 

si grazie non mi ero accorto che la 24 volt all’uscita dei morsetti 50 e 51 fosse alternata e non continua come da schema adesso funziona tutto (mistero)

grazie mille

si grazie non mi ero accorto che la 24 volt all’uscita dei morsetti 50 e 51 fosse alternata e non continua come da schema adesso funziona tutto (mistero)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, tonytempra scrisse:

non mi ero accorto che la 24 volt all’uscita dei morsetti 50 e 51 fosse alternata e non continua come da schema adesso funziona tutto (mistero)

Non cambia niente che la tensione sia alternata o continua, il fatto è che le fotocellule siano collegate sui morsetti 50-51 e NON 50-52, tutto qui, non c'è nessun mistero, non ho capito cosa tu abbia fatto adesso per farlo funzionare.

Piuttosto la polarità delle fotocellule dev'essere corretta in quanto sì, la centrale in condizioni normali eroga Tensione alternata, ma se un giorno decidessi di installare il kit batterie e manca l'alimentazione di rete 230V, interverrà appunto il kit emergenza e quindi sei obbligato appunto a rispettare la polarità in quanto in questo caso la Tensione sarà Continua.

Prego di niente

---------------------------------------------------------------------

Solo per tua informazione, per cortesia non NON continuare a ripetere sempre lo stesso messaggio.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è il doppione di un doppione, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se sto sbagliando a postare i miei messaggi .

Grazie per avermi aiutato a capire come funziona la centrale BFT (ovviamente se loro sullo schema mi mettono 24 con il simbolo piu' e meno io mi aspetto corrente continua)

Io prima di collegare le fotocellule ho misurato la tensione e sul 50 e 51 in continua e non trovavo nessuna tensione e mi sono bloccato poi il giorno dopo approfondendo un po' sui social e guardando le fotocellule che hanno un ponte raddrizzatore come il lampeggiante mi è venuto il dubbio che fosse alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tonytempra scrisse:

Io prima di collegare le fotocellule ho misurato la tensione e sul 50 e 51 in continua e non trovavo nessuna tensione e mi sono bloccato........

In effetti sul manuale è un po' fuorviante "la cosa", comunque se vai a vedere la tabella  CENTRALE nel manuale (vedi link sopra) a pag. 14 del pdf / 28 del manuale, c'è scritto:

Alimentazione accessori 24V~ (0,5 assorbimento max) 24V~ safe

AUX 0 Contatto alimentato 24V~N.O. (1A max)

AUX 3 Contatto N.O. (24V~ /1A max)

Link al commento
Condividi su altri siti