Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston Indesit Vasca nuova ticchettio

JonnyBrek

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutto il forum.

Di recente ho sostituito una vasca completa su una Hotpoint. Dopo l'installazione certosina fatta in maniera maniacale in fase di centrifuga sento come un ticchettio. Ho provato a rimuovere la cinghia e a posizionare la mano al centro del cestello facendo ruotare piano a destra e sinistra e saltuariamente ho sentito leggermente come un tic tic... Adesso chiedo: Possibile che la vasca nuova abbia uno dei due cuscinetti già difettosi? Oppure il tutto e normale e sarà in assestamento? Chiedo a i più esperti di me. Anche perché la vasca costa quanto metà della macchina. Ho inserito un breve video. Fatemi sapere per piacere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla che non sia  un tocco sulla guarnizione anteriore ..

Magari  la togli e fai centrifugare  , ma se non è lei , qualcosa c'è che non va alla vasca .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano Dalmo scrisse:

Magari  la togli e fai centrifugare  , ma se non è lei , qualcosa c'è che non va alla vasca .

Ciao Stefano. Grazie per avermi risposto. Si faccio questa ulteriore prova e faccio sapere. Se il rumore continuasse credo proprio sia la vasca. Vi faccio sapere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Nulla da fare.. Anche senza guarnizione sempre il ticchettio continuo. Muovendo la vasca con la mano non si notano sfregamenti anomali del cestello contro la vasca ne della crociera. L'unica cosa potrebbe essere uno dei due cuscinetti difettosi? Penserei a quello interno vicino al paraoli. Ma io dico e normale che ci possa stare un problema simile? Non vengono provate queste vasche in fabbrica prima di venderle. Tanto lavoro e tempo perso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Molte cose sono automatizzate   ,  non so che dirti . Come non fosse centrato .

Probabilmente.. Va bene dai. Grazie di cuore delle risposte Stefano. 👋🏻😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se fosse un cuscinetto darebbe un colpo ad ogni giro.

Vedo la vite del mozzo leggermente eccentrica, semmai. Non è che comunque vada serrata ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/5/2021 at 10:39 , Ciccio 27 scrisse:

Credo che se fosse un cuscinetto darebbe un colpo ad ogni giro.

Vedo la vite del mozzo leggermente eccentrica, semmai. Non è che comunque vada serrata ulteriormente?

Si ho notato anche io il perno di fissaggio della puleggia. Ma credo sia un difetto di stampaggio della testa. La puleggia sul retro se noti gira diritta. Il problema è derivato dal cestello sbilanciato perché togliendo la guarnizione e mettendo un dito al bordo del cestello viene sfiorato a intermittenza in concomitanza del rumore. Quindi credo sia proprio il cestello un po’ storto.

(Oltre all’ipotetico cuscinetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ciccio..  Ma da originale non faceva tale rumore.. Se devo spendere dei soldi esigo che il ricambio sia in ottimo stato. Alla fine credo che opterò per riparare l'originale ormai già tagliata e forata. Sto facendo un pensiero nel costruire una crociera nuova di acciaio inox e poi chiudere il tutto con perni e dadi autobloccanti + guarnizione meccanica. 

20210516_125515.jpg

gg1_777e4105-4d7f-4487-a134-757c16d67470_grande.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'attacco al cestello di queste crocere è molto diverso.

Io mi accontenterei del silicone, al posto della guarnizione meccanica.

Sulla vasca che ticchetta, i Toscani dicono: "finché dura fa avventura"...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Sicuramente l'attacco al cestello di queste crocere è molto diverso.

Io mi accontenterei del silicone, al posto della guarnizione meccanica.

Sulla vasca che ticchetta, i Toscani dicono: "finché dura fa avventura"...

Si intendo proprio silicone.. Quello che resiste alle alte temperature. Con la frase meccanica intendo applicare silicone su entrambi i lati dei semi gusci e poi unirli assieme senza premerli centrando solo tutti i perni. Dopo 24 ore si possono serrare senza esagerare. C’è proprio un post qui sul forum con anche un video. Per il discorso crociera toglierò il mozzo dalla parte in alluminio e poi salderò su una lamiera tonda inox per poi applicare i tre bracci sempre inox con dei perni piccoli provvisori così da centrare il più possibile la posizione corretta e alla fine saldare. Così facendo ci sarà solo da cambiare i cuscinetti è il para oli quando si deterioreranno. C’è da dire che il mozzo ha una boccola in ottone che gira sempre dentro al para oli. Quest’ultima tende pian piano a consumarsi.. Ma parliamo di tempooo... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giovannibrek scrisse:

silicone su entrambi i lati dei semi gusci e poi unirli assieme senza premerli centrando solo tutti i perni. Dopo 24 ore si possono serrare senza esagerare. C’è proprio un post qui sul forum con anche un video

...che ho commentato dicendo che per me basta un velo su un solo semiguscio...

Link al commento
Condividi su altri siti