Kurtzisa Inserito: 13 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2021 Ciao a tutti, Ho delle pompe per acquario marino dove a prezzi esorbitanti (e non più disponibili) vendono delle batterie di backup. Ho pensato quindi di farmele da solo, so per certo che il controller funziona a 24Vdc in condizioni normali, appena la tensione scende a 12Vdc in entrata entra in modalità risparmio energetico. Vendono quindi uno sdoppiatore a Y dove in entrata porto sia l'alimentazione a 24Vdc che quella a 12Vdc ho quindi deciso di farlo da solo e vedere cosa riesco a ricavarne. pensavo di procedere in questo modo: Batteria e manutentore di carica a 12Vdc relè temporizzato con interscambio tra 12Vdc e 24Vdc alimentatore a 24Vdc in condizioni normali il relè è on e quindi mi fa funzionare la 24Vdc in caso di mancanza di corrente di rete ho l'interscambio tra i 24Vdc e i 12Vdc con conseguente funzionamento in modalità risparmio delle pompe al ritorno della corrente di rete dopo 5 minuti il relè di interscambio temporizzato si attiva e mi commuta le due tensioni. Tuttavia non è tutto così semplice, per evitare scintille o picchi durante la commutazione, basta il classico filtro RC oppure serve altro? nei 5 minuti in cui il manutentore di carica da tensione alla batteria e al controller della pompa, possono intercorrere problemi? meglio mettere un DC/DC converter 12/24V in 12VDC out Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2021 Scusa ma perchè non metti in serie 2 batterie da 12V così da avere i 24V? Le mantieni in carica in modo "tampone" usando un alimentatore che eroghi 27,6Vcc. Eviti di fare commutazioni strane, 2 batterie Pb-gel costano relativamente poco, ed un alimentatore in grado di erogare 27.6Vcc è facilmente reperibile a prezzi contenuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kurtzisa Inserita: 21 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 ciao, perchè a 12 V il circuito interno della pompa la porta automaticamente in funzionamento al 10%, riducendo al minimo i consumi. Adesso la pompa funziona al 100% consumando 50W, se in automatico con la mancanza di energia mi arriva al 10% la batteria tampone me la mantiene in funzione per molto più tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 21 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 (modificato) La batteria al piombo da 12V va mantenuta in standby ad una tensione di 13,4-13,6V. Potresti usare un semplice diodo (bello grosso...) al posto del relè. Modificato: 21 maggio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse: La batteria al piombo da 12V va mantenuta in standby ad una tensione di 13,4-13,6V. Sono valori un po' bassi. I costruttori specificano 13,6V - 13,8V per la ricarica in stand by o in tampone. il 13/5/2021 at 10:56 , Kurtzisa scrisse: Tuttavia non è tutto così semplice, per evitare scintille o picchi durante la commutazione, basta il classico filtro RC oppure serve altro? Con uno snubber riduci i picchi di commutazione ma avrai comunque scintille sui contatti. L'unico modo di evitare lo scintillamento è l'uso di relè allo stato solido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kurtzisa Inserita: 21 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: Con uno snubber riduci i picchi di commutazione ma avrai comunque scintille sui contatti. L'unico modo di evitare lo scintillamento è l'uso di relè allo stato solido non dovendo entrare in funzione, spero, in maniera continuativa lo snubber potrebbe andare più che bene. grazie per i chiarimenti, provvedo a prendere il necessario e a costruirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati