Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra - a chi spetta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere chiaramente(chiedendolo gentilmente) di chi è la competenza di un impianto di terra di una casa in costruzione.

Mi spiego meglio, si dovrebbero mettere 4 picchetti ad ogni angolo del perimetro, ed un picchetto vicino al cancelleto di ingresso ( dentro un pozzetto) dove poi ci sarà il collegamento per l'interno casa.

Il collegamento con la cordina di rame (35mmq?) chi lo deve fare? L'elettricista o l'impresa?

Per una villetta di 200mmq non è forse abbastanza un solo picchetto?

E' esatto collegare la parte di armatura in ferro della casa con i picchetti di terra?

Sono tutti lavori a carico dell'impresa?

E' obbligatorio mettere un int. aut. esterno subito dopo il contattore?

Scusate le troppe domande ma ne è nata una discussione tra me e l'impresa.

Grazie a tutti

Inserita:

Mi sembra evidente che è un lavoro impegnativo e costoso. Se nessuno dei due c'è l'ha riportato nella

specifica del contratto e non l'ha trattato prima, è compito del proprietario o appaltatore assegnare, (appaltare) il lavoro. Essendo un lavoro connesso all'attività elettrica, può essere che si da l'incarico alla ditta di costruzione di predisporre le opere di alloggio per i picchetti e la via cavi intrerrata, e all'elettricista realizzare l'impianto. Il tutto ovviamente a pagamento.

Inserita:

Se sei in grado di sfruttare (chiaramente in maniera idonea)i ferri delle fondazioni in fase di fabbricazione non c'è impianto di dispersione migliore (possono anche non servire i dispersori). La corda di rame nudo ricotto è di solito lo standard in uso mentre per l'interruttore da te citato il discorso si fa molto + complesso anche perchè dipende dalla distanza del contat(t)ore al centralino e le protezioni contro i contatti diretti fino al primo differenziale.

Per quanto riguarda la competenza economica penso spetti a chi ha in carico le opere elettriche generali (impianto dentro appartamento) e quindi sarà scritto, trattandosi di opera nuova, sul capitolato di appalto. In ogni caso pretendere che l'installazione sia eseguita da personale qualificato con le abilitazioni di legge.

Inserita:

Scusate l'intromissione, è solo per dare una pausa di umorismo...

tresto54, tu chiedi:

Per una villetta di 200mmq non è forse abbastanza un solo picchetto?

Mi è venuto da pensare a Lilliput.

Credo che ad una villetta di quelle dimensioni (0,0002 m²) sia persino esagerato un picchetto con cordina di rame da 35mmq. :D:D:D

Scusa, non ho resistito. E' comunque chiaro quello che volevi dire e che si tratta di una "m" di troppo scappata dalla tastiera. :huh:

Inserita:

:rolleyes: Ciao, sono Iago, un elettricista di Padova;

Per quanto riguarda a chi spetta il lavoro di posa della conduttura sia essa nuda o di N07V-K giallo verde, se non esistono disposizioni diverse, e' compito dell'incaricato ai lavori elettrici della struttura, per il semplice motivo che e' l'unico ad avere i requisiti attitudinali per farlo!!! Ricordalo bene quando te lo chiederanno !!

nb: questa cosa di solito e' scritta sul contratto che l'azienda contrae con il cliente o impresa.

Per quanto riguarda l'interruttore automatico da porre dopo il contatore ENEL, si puo' evitare facendo predisporre una conduttura fisica, ( un tubo ), per ognuno dei utenti, che va dal contatore al centralino per ognuno dei utenti.