Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra - a chi spetta?

tresto54

Messaggi consigliati

Vorrei sapere chiaramente(chiedendolo gentilmente) di chi è la competenza di un impianto di terra di una casa in costruzione.

Mi spiego meglio, si dovrebbero mettere 4 picchetti ad ogni angolo del perimetro, ed un picchetto vicino al cancelleto di ingresso ( dentro un pozzetto) dove poi ci sarà il collegamento per l'interno casa.

Il collegamento con la cordina di rame (35mmq?) chi lo deve fare? L'elettricista o l'impresa?

Per una villetta di 200mmq non è forse abbastanza un solo picchetto?

E' esatto collegare la parte di armatura in ferro della casa con i picchetti di terra?

Sono tutti lavori a carico dell'impresa?

E' obbligatorio mettere un int. aut. esterno subito dopo il contattore?

Scusate le troppe domande ma ne è nata una discussione tra me e l'impresa.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che è un lavoro impegnativo e costoso. Se nessuno dei due c'è l'ha riportato nella

specifica del contratto e non l'ha trattato prima, è compito del proprietario o appaltatore assegnare, (appaltare) il lavoro. Essendo un lavoro connesso all'attività elettrica, può essere che si da l'incarico alla ditta di costruzione di predisporre le opere di alloggio per i picchetti e la via cavi intrerrata, e all'elettricista realizzare l'impianto. Il tutto ovviamente a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in grado di sfruttare (chiaramente in maniera idonea)i ferri delle fondazioni in fase di fabbricazione non c'è impianto di dispersione migliore (possono anche non servire i dispersori). La corda di rame nudo ricotto è di solito lo standard in uso mentre per l'interruttore da te citato il discorso si fa molto + complesso anche perchè dipende dalla distanza del contat(t)ore al centralino e le protezioni contro i contatti diretti fino al primo differenziale.

Per quanto riguarda la competenza economica penso spetti a chi ha in carico le opere elettriche generali (impianto dentro appartamento) e quindi sarà scritto, trattandosi di opera nuova, sul capitolato di appalto. In ogni caso pretendere che l'installazione sia eseguita da personale qualificato con le abilitazioni di legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, è solo per dare una pausa di umorismo...

tresto54, tu chiedi:

Per una villetta di 200mmq non è forse abbastanza un solo picchetto?

Mi è venuto da pensare a Lilliput.

Credo che ad una villetta di quelle dimensioni (0,0002 m²) sia persino esagerato un picchetto con cordina di rame da 35mmq. :D:D:D

Scusa, non ho resistito. E' comunque chiaro quello che volevi dire e che si tratta di una "m" di troppo scappata dalla tastiera. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Ciao, sono Iago, un elettricista di Padova;

Per quanto riguarda a chi spetta il lavoro di posa della conduttura sia essa nuda o di N07V-K giallo verde, se non esistono disposizioni diverse, e' compito dell'incaricato ai lavori elettrici della struttura, per il semplice motivo che e' l'unico ad avere i requisiti attitudinali per farlo!!! Ricordalo bene quando te lo chiederanno !!

nb: questa cosa di solito e' scritta sul contratto che l'azienda contrae con il cliente o impresa.

Per quanto riguarda l'interruttore automatico da porre dopo il contatore ENEL, si puo' evitare facendo predisporre una conduttura fisica, ( un tubo ), per ognuno dei utenti, che va dal contatore al centralino per ognuno dei utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti