Vai al contenuto
PLC Forum

Caduta di tensione su proximity

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, su un IWRM 18U9501 ho il seguente problema: di solito controllo il sensore collegandomi col tester a terra sul - e sul cavo di segnale del sensore col +.

Me lo aspetterei a 5V ma ottengo una misura di pochi mV.

Per scrupolo provo a mettere il + sul 24V dell'alimentatore e noto che la tensione parte da circa 15V poi scende in 5-6" fino ad azzerarsi. Che strano comportamento.

Sapete darmi delle indicazioni?

1620898434051.jpg

Inserita:
15 minuti fa, gtsolid scrisse:

di solito controllo il sensore collegandomi col tester a terra sul -

Probabilmente, anzi certamente, lo zero volt non è stato messo a terra quindi stai facendo delle misure flottanti.

Verifica lo zero volt partendo dall'alimentatore.

Inserita:

In che senso partendo dall'alimentatore? Lui esce solo con +/-

Io collego il tester tra lo 0V del sensore, su cui leggere la misura, ed un cavo di terra di un azionamento SIEMENS. Dovrebbe essere a terra.

Per controllare verifico che ci siano 24V tra il + dell'ali ed il cavo di terra del Siemens?

Inserita:
3 minuti fa, gtsolid scrisse:

Io collego il tester tra lo 0V del sensore, su cui leggere la misura, ed un cavo di terra di un azionamento SIEMENS. Dovrebbe essere a terra.

Il cavo di terra dell'azionamento sicuramente è "a terra", ma sei sicuro che anche lo 0V sia a terra?

Inserita:
55 minuti fa, batta scrisse:

Il cavo di terra dell'azionamento sicuramente è "a terra", ma sei sicuro che anche lo 0V sia a terra?

Eppure no. Ho risolto considerando a zero il - dell'alimentatore, e prendendolo come riferimento. Ora riesco a vedere la tensione in uscita del sensore induttivo.

Ma perche' se lo collegavo al cavo azionamento avevo quel comportamento? la cosa non mi quadra. La macchina funziona bene.

Inserita:
1 ora fa, gtsolid scrisse:

Ma perche' se lo collegavo al cavo azionamento avevo quel comportamento?

Nulla di strano.
È pratica comune collegare lo 0V a terra e, in questo caso, prendere come riferimento per la misura lo 0V o la terra ti darà lo stesso risultato.

Ma, se lo 0V non è collegato a terra...

Inserita: (modificato)
3 ore fa, gtsolid scrisse:

Lui esce solo con +/-

Ti ha già risposto Batta. Devi verificare come è collegato il "-" dell'alimentatore. Se è flottante rispetto a massa le misure le devi fare esclusivamente riferite al negativo dell'alimentatore. Poi sarebbe da capire perchè è flottante.

Non hai gli schemi elettrici della macchina?

Modificato: da Livio Orsini