gtsolid Inserito: 13 maggio 2021 Segnala Inserito: 13 maggio 2021 Ciao a tutti, su un IWRM 18U9501 ho il seguente problema: di solito controllo il sensore collegandomi col tester a terra sul - e sul cavo di segnale del sensore col +. Me lo aspetterei a 5V ma ottengo una misura di pochi mV. Per scrupolo provo a mettere il + sul 24V dell'alimentatore e noto che la tensione parte da circa 15V poi scende in 5-6" fino ad azzerarsi. Che strano comportamento. Sapete darmi delle indicazioni?
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Inserita: 13 maggio 2021 15 minuti fa, gtsolid scrisse: di solito controllo il sensore collegandomi col tester a terra sul - Probabilmente, anzi certamente, lo zero volt non è stato messo a terra quindi stai facendo delle misure flottanti. Verifica lo zero volt partendo dall'alimentatore.
gtsolid Inserita: 13 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2021 In che senso partendo dall'alimentatore? Lui esce solo con +/- Io collego il tester tra lo 0V del sensore, su cui leggere la misura, ed un cavo di terra di un azionamento SIEMENS. Dovrebbe essere a terra. Per controllare verifico che ci siano 24V tra il + dell'ali ed il cavo di terra del Siemens?
batta Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Inserita: 13 maggio 2021 3 minuti fa, gtsolid scrisse: Io collego il tester tra lo 0V del sensore, su cui leggere la misura, ed un cavo di terra di un azionamento SIEMENS. Dovrebbe essere a terra. Il cavo di terra dell'azionamento sicuramente è "a terra", ma sei sicuro che anche lo 0V sia a terra?
gtsolid Inserita: 13 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2021 55 minuti fa, batta scrisse: Il cavo di terra dell'azionamento sicuramente è "a terra", ma sei sicuro che anche lo 0V sia a terra? Eppure no. Ho risolto considerando a zero il - dell'alimentatore, e prendendolo come riferimento. Ora riesco a vedere la tensione in uscita del sensore induttivo. Ma perche' se lo collegavo al cavo azionamento avevo quel comportamento? la cosa non mi quadra. La macchina funziona bene.
batta Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Inserita: 13 maggio 2021 1 ora fa, gtsolid scrisse: Ma perche' se lo collegavo al cavo azionamento avevo quel comportamento? Nulla di strano. È pratica comune collegare lo 0V a terra e, in questo caso, prendere come riferimento per la misura lo 0V o la terra ti darà lo stesso risultato. Ma, se lo 0V non è collegato a terra...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Inserita: 13 maggio 2021 (modificato) 3 ore fa, gtsolid scrisse: Lui esce solo con +/- Ti ha già risposto Batta. Devi verificare come è collegato il "-" dell'alimentatore. Se è flottante rispetto a massa le misure le devi fare esclusivamente riferite al negativo dell'alimentatore. Poi sarebbe da capire perchè è flottante. Non hai gli schemi elettrici della macchina? Modificato: 13 maggio 2021 da Livio Orsini
Messaggi consigliati