Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto termico termocamino con caldaia a condensazione


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve questo è uno schema dell impianto termico di casa. Volevo sapere se qualcuno esperto del mestiere mi poteva spiegare che potenza di caldaia posso fare istallare e spiegarmi come fare per separare l'impianto termocamino con quello della caldaia e anche come fare i collegamenti del acqua sanitaria prodotta dal termocamino e centralina termocamino dove e come va collegata insomma con un po' di pazienza di spiegarmi un po tutto. Io ho visto su internet qualche schema ma non ho capito tanto. Scusatemi per tutte queste domande. IMG_20210513_130356.thumb.jpg.dd2a1f8c3b4afce7821160b2988aacea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ci sono molti modi di fare  lo stesso  impianto , molto dipende  dallo spazio  a disposizione   per il montaggio dei vari accessori  . 

Per cui gli accessori sono sempre quelli , ma uno può nei limiti scegliere dove posizionarli .

Seguiamo  una cosa per volta e vediamo se  riesci a focalizzare  cosa  realizzare per arrivare al tuo scopo  , ora ti mostro solo lo schema del circuito di riscaldamento  tra termocamino a vaso aperto e caldaia .

Per il sanitario vediamo dopo altrimenti diventa complesso .

Dove non capisci  ,chiedi .

Screenshot_20210513-141055_Google.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Come puoi notare  , per dividere i due impianti viene utilizzato uno scambiatore a piastre   (8) e  due circolatori , punti 6 .

 In alternativa al montaggio  separato  di questi componenti , si vendono dei kit appositi come questo . Guarda e vedi se riesci ad inquadrare il posizionamento .

Screenshot_20210513-143351_Google.jpgil circolatore a destra , collegato sui punti 1 e 2 fa circolare l'acqua tra camino e scambiatore  .

Il circolatore a sinistra  , tra scambiatore e radiatori .

 Sull'uscita dalla caldaia viene montata  una valvola a clapet  che eviterà all'acqua riscaldata  dallo scambiatore del termocamino di  passare attraverso la caldaia .

Sullo schema di sopra sono ben evidenti le posizioni delle valvole a clapet  17 .la seconda di questa ,evita che con la caldaia a gas in riscaldamento , l'acqua calda passi attraverso lo scambiatore del termocamino .

 

Screenshot_20210513-143351_Google.thumb.jpg.93f2a034d79aab64e5fd9584e7a63d59.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nel prosieguo è importante sapere se il termocamino ha già predisposto l'entrata e l'uscita  calda del sanitario .

Oppure ha solo entrata e uscita riscaldamento  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta ho capito all'incirca. le cose che non ho capito sono se la caldaia a il suo circolatore perché ci devo mettere un altro circolatore? E per la situazione che ho io nello schema che ho fatto che il circolatore gia e montato vicino il termo camino quindi io dovrei fare la separazione del impianto dentro il locale caldaia dove e segnato sullo schema. Che tipo di kit dovrei mettere. Per il sanitario si puo far produrre acqua calda anche se il termocamino non a gli attacchi  per acqua sanitaria? E dopo un altra cosa che non ho capito  e adesso gia ce montata una centralina dentro casa dove sta il circolatore che e collegato al circolatore e penso al termocamino e dopo e dopo dove devo collegare dentro locale caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho capito  ! Di tutto quello che ho detto  non ti è chiaro niente .

 Partiamo dal fatto che ho premesso.

8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ci sono molti modi di fare  lo stesso  impianto , molto dipende  dallo spazio  a disposizione   per il montaggio dei vari accessori  . 

Per cui gli accessori sono sempre quelli , ma uno può nei limiti scegliere dove posizionarli .

 Quindi  i componenti che hai li puoi riusare . 

Però in base  a quanto vuoi accingerti a realizzare

 Credo che sia molto complessa per te la cosa , io ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno che sa  cosa deve fare , se vuoi una cosa  ben fatta e che non ti crei problemi alla caldaia a condensazione che  monterai .

Questo  di sotto è lo schema di come realizzare  la separazione   e la produzione di acqua  calda dal termocamino    che ha solo mandata e ritorno del riscaldamento .

 Invece della termostufa   nello schema  , tu hai il termocamino , con la pompa di cui parlavi .

 Però ripeto ci vuole uno  sul posto   .

 

Screenshot_20210513-223945_Google.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito quasi tutto. Volevo capire solo il circolatore della caldaia fa girare l'aqua in se stessa a circuito chiuso con scambiatore. E il circolatore del termocamino fa girare l'acqua del impianto termico in se stessa collegato allo scambiatore. Quindi l'altro circolatore che mi hai messo nello schema fa girare l'acqua nel impianto termico quando e accesa la caldaia. Perche la caldaia con il suo circolatore fa passare l'acqua calda allo scambiatore e l'altro circolatore fa girare l'acqua del impianto termosifoni. Ma se e acceso solo il termo camino e acceso solo il circolatore vicino il camino e l'altro circolatore e spento giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Riepilogo .

In tutto ci sono tre circolatori   .

1° Quello nella caldaia a gas , lavora solo quando è accesa la caldaia a gas .

Il circuito è diretto .  L'acqua circola tra  caldaia e termosifoni  ,

Non entra nè nello scambiatore  , perchè al suo ingresso c'è una valvola di non  ritorno ,nè nel termocamino perchè è un circuito autonomo , grazie allo scambiatore.

 2°  ,  posto sulla mandata del termocamino , inizia a circolare solo quando l'acqua del camino ha raggiunto i 40° , lavora solo sul circuito aperto  del termocamino , facendo girare l'acqua  tra camino e  la  parte "attiva " dello scambiatore  , stop . 

3° posto tra  la parte "negativa" dello scambiatore e il circuito dei termosifoni.

 Il suo funzionamento avviene in parallelo al circolatore del termocamino , ma ognuno fa  circolare l'acqua  in  due circuiti separati , uno a vaso aperto e uno a vaso chiuso.

come ti ho spiegato prima . 

È molto evidente nel primo schema  ,  i circolatori  ,al punto 6.

L'acqua non circola nella caldaia a gas anche se collegata in parallelo sui termosifoni , perchè sulla mandata è installata una valvola di non ritorno a clapet .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie delle rispote Penso di aver capito quindi posso far eseguire l'impianto come ho fatto lo  schema? Il mio impianto gia e stato fatto tanti anni fa e cosi come lo schema solo devo aggiungere caldaia a metano. E rifare tutto dentro il locale caldaia. Se va bene come lo schema per l'impianto termico volevo capire come collegare l'impianto di acqua sanitaria, e collegare la centralina grazie mi scuso per tutte queste domande ma mi piace capire bene prima di fare un lavoro. E farmelo spiegare da uno del mestiere competente. Grazie. 

IMG_20210516_191856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti sono nuovo del forum,vorrei installare uno scambiatore di calore per separare termocamino e caldaia e quindi usare o uno o l’altro…

Ora lo schema che avete caricato è semplice ed ho tutto pronto a montare,la perplessità che ho prima di farlo è come riempio di acqua e quindi spurgare aria nel pezzo di impianto cerchiato?visto che il riempimento dei termosifoni lo eseguo con la caldaia da quel punto…il termocamino ha il suo recupero ma lo riempio nel primo pezzo dello scambiatore quindi circola separato…

ci sono degli elementi da aggiungere?

49A303F1-A408-4E4E-8CD4-1780D8F882B9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gian non ci si può accodare, per favore fai copia e incolla di quello che hai scritto in una nuova discussione tutta tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...