Vai al contenuto
PLC Forum

Problema akai 5534

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho un akai 5534 che mi da dei problemi, accendo la tv e si vede bene mentre altre volte se accendo la tv non vedo più niente ma sento solo l'audio. la retroilluminazione è funzionante. Se il televisore stà staccato dalla spina per un paio di settimane e lo ricollego torna a vedersi e sentirsi tutto bene ma dopo averlo spento e riacceso torna ad essere schermo nero. Sono stato in assistenza akai per chiedere cosa potrebbe essere e se me lo riparavano senza esiti. Ho cercato di estorcere informazioni riguardanti se fosse la t con o la scheda madre ma nulla, akai è un televisore che quando si rompe meglio buttarlo. Se trovassi un'assistenza che mi dice è da cambiare la tcon oppure è da riprogrammare gli spedirei subito la scheda e pagherei senza alcun problema. Ho contattato un assistenza akai che mi ha garantito fosse da riprogrammare la scheda al 100% poi mi è stato suggerito di comprare anche la tcon mandandomi in confusione. C'è qualcuno che abbia un laboratorio tra di voi che mandandogli la mia scheda e la mia tcon sia in grado di dirmi se è riparabile oppure no? Non è tanto in se per se per il televisore ma ha un valore affettivo e desidererei funzionasse, se qualcuno mi puoi aiutare lo pago volentieri.

Inserita:

Bisogna intendersi di quale scheda si parla, ad esempio quale da riprogrammare, comunque io non farei tanto affidamento a quello che dice l'assistenza Akai, per me sembra un problema quasi sicuramente non.legato a programmazione perché se no sarebbe difetto stabile, mentre forse te la cavi col cambio della tcon o addirittura con la risistemazione del cavo di collegamento scheda principale/schermo..

Inserita:

La scheda che mi chiede di riprogrammare è la scheda principale dove è contenuto il firmware. Quale sarebbe il cavo da risistemare che non ho capito? Quello che va dalla scheda con il firmware alla tcon? Faccio una prova di continuità con il tester del cavo per vedere se c'è o meno continuità? Chi mi vuole riprogrammare la scheda è assolutamente convinto sia quello il problema ma io ho parecchi dubbi. Se avesse il la schermata bloccata sul logo o altri sintomi potrei capire, con il fatto dello schermo nero che avvolte funziona avvolte no ho dei dubbi. Leggevo di fare la prova collegando due TV in scart, come sarebbe il collegamento? Devo poi andare nelle impostazioni per scegliere av come sorgente o prende in automatico considerando che non riesco a vedere come scegliere la sorgente avendo lo schermo nero? In caso fosse la tcon dovrei vedere qualcosa oppure no considerato che la tcon regola l'immagine e tutto?

Inserita:

La prova della scart: colleghi due tv con cavo scart possibilmente quello cicciotto da DVD, poi metti in av il tv secondo e in "TV" il tv guasto, se vedi i canali sul tv secondo, ma non sul tv guasto allora c''e' un problema forse di TCON, la prova del cavo anzi ti direi di lasciar stare, non puo' essere intermittente se il tv rimane fermo, Se non erro di quel modello esiste il software sul sito salvadori..

Inserita:

Quindi scusi riepilogando: il cavo che collega la tcon alla scheda principale potrebbe ma non è, la scheda con il firmware potrebbe ma non è, la tcon potrebbe ma non è. Alla fine del ragionamento non riesco ad arrivarne a capo. Non ho fatto la prova del collegamento scart perchè se non vedo potrebbe essere la tcon, se in realtà fosse il pannello ad avere problemi? Come faccio a capire se è il pannello ad avere dei problemi? Faccio dei tentativi acquistando prima la tcon e vedere se funziona? Mi hanno detto che in questi televisori la tcon non è sicuramente mentre altri mi dicono che sicuramente è la scheda da riprogrammare ora ho un pò di confusione, c'è qualcuno che ha voglia di darmi delle risposte tecniche per come mi devo comportare? Riprogrammare la scheda, acquistare tcon o nessuna delle due perchè è il pannello?

Inserita:

Ho fatto la prova della scart tra due televisori con diverse scart e non solo non vedo niente nella televisione guasta ma non vedo niente nemmeno in quella funzionante selezzionando tutti gli ingressi come da suggerimento e cioè in av la tv funzionante e in tv la tv non funzionante. Ho provato tutti gli ingressi ma nulla, non vedendo nulla nel tv guasto con il telecomando ho fatto tutti gli ingressi finchè non ho risentito la voce e quindi riselezionato l'ingresso tv. Qualcuno ha da darmi consigli maggiori perfavore?