Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadario a faretti Alogeni G53, sostituzione con faretti LED

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

volevo chiedere  un consiglio su questo tema :

Ho un lampadario che ha 4 faretti Alogeni (G3 da 50W) e vorrei sostituirli con dei faretti LED ( ho visto che ci sono da 11w e 7,3w). Nel lampadario sono alloggiati 2 trasformatori ognuno dei quali alimenta una coppia di faretti ( i 2 trasformatori sono poi collegati tra loro e le luci si accendono tutte insieme).  Il trasformatore ha le seguenti specifiche (foto allegata) :

TCI Saronno Electronic Trasformer

W105

PRI : 230/240V ~ 0,46A 50/60Hz

Sec 11,5/12V~ 20-105W

volevo chiedere cortesemente 2 informazioni:

1) Che tipologia di trasformatore dovrei scegliere per alimentare 2 faretti led da 11 o 7,3w? ( da quello che ho capito il trasformatore che c'è ora non va bene per i led giusto?)

2)Se volessi fare una prova, sostituendo solo una coppia di faretti con il relativo trasformatore, è un problema se li collego insieme, come sono collegati adesso?

Grazie mille ,

Carlo

IMG_20210513_124434.jpg

Modificato: da Carlo_111

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

I tuoi trasformatori hanno un range di utilizzo da 20 a 105W. Usando lampade da 50W l'una avevi bisogno di 2 trasformatori.

Passando ai led è ampiamente sufficiente un solo trasformatore per tutte e 4 le lampade, anzi è proprio obbligato per via del limite minimo di funzionamento di 20W. Che tu prenda delle lampade da 7 o 11W superi ragionevolmente il limite minimo a meno che non usi un dimmer.

Mi raccomando le lampade led devono essere AC o AC/DC. Non vanno bene le sole DC.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Ciao Grazie mille della risposta.

Purtoppo  dove abito (in affitto ) ho trovato questo lampadario già configurato così ( con 2 trasformatori che gestiscono 2 faretti l'uno). Secondo te potrei  provare a prendere 2 di queste  lampade (nel link) e tenere lo stesso trasformatore , oppure per sicurezza mi conviene cambiare anche il trasformatore con uno specifico per i led?

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Grazie,
Carlo

Il regolamento vieta l'inserimento di links commerciali all'interno delle discussioni.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Dumah Brazorf
Inserita:

Suppongo non sono stato chiaro. Riutilizza uno dei tuoi trasformatori per tutte e 4 le lampade led.