Alberto95 Inserito: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2021 Su un tubo di irrigazione da 32 mm (1 pollice) con una portata di un litro al secondo e 3 atm di pressione, e’ stato montato, su un bypass, un tubo venturi anche esso da 32. Non si riesce a farlo funzionare ne’ azionando la saracinesca posta sul tubo principale ne’ quelle poste sul bypass. Abbiamo provato anche a ridurre la pressione a 1 atm agendo su una saracinesca posta a monte dell’impianto, ma in tutte le prove fatte non si riesce ad avere un differenziale di pressione nei due manometri (le pressioni sono sempre eguali) e invece di aspirare il venturi va in pressione e allentando la ghiera dove c’e’ la valvolina spruzza acqua. In precedenza sullo stesso tubo era montato un tubo da 25 mm con relativo bypass e venturi da 25. A monte era stato montato un riduttore di pressione e tutto funzionava perfettamente. Qualche consiglio su come farlo funzionare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Lo scarico del venturi da 30 è rimasto lo stesso del tubo da 25 o è cambiato. Dovresti fare un disegno anche di principio con le misure. Il venturi è stato calcolato e costruito con precisione? E' di tipo commerciale o auto-costruito sperimentalmente? Se il venturi va in pressione vuol dire che lo scarico fa da tappo oppure la strozzatura non è stata calcolata bene. Ci possono essere vari motivi. Il venturi è utilizzato come strumento di misura attraverso il deltapì oppure come iniettore di liquidi additivi sulla tubazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaG. Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Disegno dettagliato Please 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto95 Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 Buongiorno Grazie per la cortese risposta, mi scuso per il ritardo dovuto alla verifica che ho voluto fare dopo aver letto la risposta. Intanto cerco di essere piu’ preciso, - prima il tubo principale su cui era innestato il bypass era da 25, cosi come il Bypass e il venturi, - dopo tutto e’ stato rifatto con il 32 (tubo, bypass e venturi) Purtroppo non sono pratico per fare un disegno, Entrambi I venturi sono stati acquistati e lo schema e’ quello classico preso da internet. Il venturi e’ utilizzato per la fertirrigazione Come scritto prima, sono andato a verificare ed effettivamente ha ragione quando scrive che lo scarico fa da tappo, infatti appena faccio partire l’impianto e fino a quando i gocciolatoi non vanno in pressione il venturi funziona, dopo pochi secondi appena a valle si raggiunge una certa pressione non aspira piu’. Cosi alla fine dell’impianto, sul tubo principale ho montato una saracinesca. Aprendola, e quindi togliendo pressione, il venturi riprende a funzionare. Anche se poco importante, ho provato a misurare l’acqua che devo scaricare dalla saracinesca terminale per attivare il venturi, funziona se scarico almeno 0,3 litri al secondo, la portata all’ingresso dell’impianto e’ di un litro al secondo e i gocciolato attivi sono 800 da 2.2 litri/ ora quindi assorbono quasi mezzo litro al secondo. Infine ho voluto provare a montare sul tubo principale da 32 il bypass da 25 e il relativo venturi da 25, aspira senza aprire la saracinesca terminale per scaricare la pressione allo stesso modo in cui funzionava quando anche il tubo principale era da 25. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati