Vai al contenuto
PLC Forum

TV Saba sa40s57n non si illumina

carlovittorio

Messaggi consigliati

carlovittorio

Un conoscente mi ha lasciato il suddetto TV in quanto non ho trovato le barre led (confermato da un post qui sul Forum).

Continuando la ricerca ho trovato un tizio che vende questoTV con lo schermo rotto. Contattandolo vado a ritirarlo .

Accendendolo mi trovo la sorpresa dello schermo rotto ma la retro è assente.

Dopo aver capito come smontare lo schermo trovo un led interrotto.

La stessa cosa sul mio TV

Recuperato la barra buona e montata sul mio TV tutto OK.

Ma non era vero : mi accorgo in seguito che sul mux canale 30 non riceve "segnale debole o assente".

Faccio presente che in casa ho 4 TV che funzionano tutti regolarmente. Per scrupolo lo sposto su altre prese d'antenna ma il risultato non cambia.Sostituisco la scheda madre ma il risultato cambia nel senso che adesso non si vede il mux canale 26 e il 30 si vede a intermittenza.

Cosa ne pensate?

Grazie e buon giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
50 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

tuner fasulli su entrambe le main

Difettati in seguito all'uso o di produzione?

Perchè nel secondo caso è inutile che lo cambi ammesso di trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ma se le frequenze dei mux restano le stesse e pure i trasmettitori non pensi che potrebbero presentarsi gli stessi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
carlovittorio

Acquistato un tuner nuovo ,non usato, non cambia il problema.

Il mux 26 non viene sintonizzato e il 30 si ma a volte si vede e poi comincia quadrettare e sparisce tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,scusate l'intromissione casualmente ho visualizzato il problema iniziale di questa discussione, ho fuori uso 1 barra di retroilluminazione proprio di questo modello di tv e dopo aver sostituito 1 led interrotto con il nuovo da 6 v  1w dopo 20 minuti sono alle stesse, di nuovo interrotto.

Ho il dubbio di averlo sostituito con un non corrispondente,purtroppo non trovo altro.

allego foto del led originale e foto di led sostituito

E' molto gradito un suggerimento,grazie

(FILEminimizer) SABA 002.JPG

(FILEminimizer) SABA 007.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io consiglio sempre di sostituire almeno tutta la striscia per evitare di spannellare a breve con tutti i rischi connessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
On 5/15/2021 at 10:07 AM, carlovittorio said:

Ma se le frequenze dei mux restano le stesse e pure i trasmettitori non pensi che potrebbero presentarsi gli stessi problemi?

Penso tu non abbia capito. Con dvb-t2 dovrai comprare un decoder esterno o buttare la tv per cui impelagarsi coi tuner che tanto saranno utilizzabili ancora per un anno o due non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
19 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Penso tu non abbia capito. Con dvb-t2 dovrai comprare un decoder esterno o buttare la tv per cui impelagarsi coi tuner che tanto saranno utilizzabili ancora per un anno o due non ne vale la pena.

18 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Ah, wow, 2 anni e ha già i led bruciati

Anche i miei due TV sono stati costruiti a maggio 2019 e quindi i decoder sono sicuramente T2 (c'è l'immagine di prova al N 100) Questa mattina il TV non ha più riacceso i led, mi tocca rismontarlo ma mi sa che se continua così farà una brutta fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, ecate scrisse:

conosci dei kit sostitutivi standard retroilluminazione completi da applicare  al posto delle originali strisce

per un 40" non è facile,fino a 32" si trovano

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
20 ore fa, ecate scrisse:

considerando che i cat non vendono (h

Ma non li vendono o non li hanno?

Se li hanno porta il pannello smontato e falli montare da loroe poi tu ti rimonti il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Sostituire i led sulle striscie non dovrebbe neanche essere un gran problema. 

Però due tv rotte su due allo stesso led mi fa dubitare anche sulla qualità della loro alimentazione. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, carlovittorio scrisse:

Ma non li vendono o non li hanno?

a me hanno scritto che non vendono,poi bisogna vedere anche se accettano il pannello  smontato! dubito 

Link al commento
Condividi su altri siti