Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale ABB F 362 .... scatta senza motivo.


miazza

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho questo differenziale (vedi foto) che ha circa 23 anni e da qualche tempo , in maniera completamente casuale senza una periodicità fissa, scatta (a volte non scatta per un anno e a volte scatta anche 1 volta alla settimana ... ...ieri 3 volte in 10 minuti e poi tutto Ok senza scollegare nulla.... )

 

Tenderei ad escludere problemi sugli elettrodomestici perchè li ho cambiati tutti negli ultimi anni e il problema non è cambiato.

L'unica cosa che posso immaginare è che da qualche anno nel condominio sono apparsi degli esercizi commerciali con grossi condizionatori e una Gelateria con Freezer etc... ...magari questi inseriscono dei disturbi sulla linea.

 

Vorrei provare a cambiarlo con uno di quelli immuni ai disturbi/temporali ... cosa mi consigliate della ABB (tutto il quadro è ABB) ?

Io avevo pensato a F202 A-40/0,03 AP-R.

 

Grazie

20210514_111952.jpg

Modificato: da miazza
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Lo standard attuale prevede l' installazione di 2 Differenziali; se lo spazio nel centralino lo consente: 

-quello esistente potrebbe alimentare i M.T. Luce + Servizi di potenza inferiore a 1000 W (lampade, prese luce anche x uso computer, caldaia, congelatore,frigo, etc.) 

-il nuovo di tipo F sarebbe dedicato a M.T. prese 16 A, elettrodomestici più potenti e da incasso, condizionatore. 

Vantaggi 

1) Lo scatto di uno dei due non lascia completamente al buio. 

2) In caso di guasto a terra o somma di dispersioni, ad esempio dovute a presenza di umidità in cucina e / o lavanderia, viene salvaguardata la continuità dei servizi essenziali.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 14/5/2021 at 11:31 , miazza scrisse:

Io avevo pensato a F202 A-40/0,03 AP-R.

Risolverai al 99,99% il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...