MarcoPau Inserito: 14 maggio 2021 Segnala Inserito: 14 maggio 2021 Ciao a tutti, ho un garage con una linea da 16A nuova e una vecchia in fili rigidi da 10A (che credo non sia mai stata usata se non per la luce), distanza da contatore circa 15-20 metri. Attualmente uso solo la 16A per le prese lavatrice (1850 W) e asciugatrice (2100-2800 W), ma ho paura di tirarle troppo il collo visto che mi piacerebbe poter usare i due elettrodomestici all'unisono (ogni tanto scappa...). Idee per risparmiare un po' di lavoro rispetto al sostituire totalmente la linea da 10A (che vorrò fare più avanti quando motorizzerò il basculante): 1) le due prese degli elettrodomestici anziché tenerle ponticellate tra di loro (entra e esci) le cablo direttamente con 2 tratte da 2,5 mmq partendo dalla scatola più vicina a monte (la dorsale e MT resterebbero comunque da 2,5 mmq e 16A) 2) una presa dedicata a uno dei due elettrodomestici (lavatrice, ipotizzo, essendo meno potente dell'asciugatrice) la cablo con 3 fili da 1,5 mmq dalla scatola dove arrivano i vecchi fili rigidi NB ho il contatore da 5kW. Consigli? Grazie!
piergius Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Inserita: 14 maggio 2021 3 ore fa, MarcoPau scrisse: 1) le due prese degli elettrodomestici anziché tenerle ponticellate tra di loro (entra e esci) le cablo direttamente con 2 tratte da 2,5 mmq partendo dalla scatola più vicina a monte (la dorsale e MT resterebbero comunque da 2,5 mmq e 16A) 2) una presa dedicata a uno dei due elettrodomestici (lavatrice, ipotizzo, essendo meno potente dell' asciugatrice) la cablo con 3 fili da 1,5 mmq dalla scatola dove arrivano i vecchi fili rigidi Aggiungerei una seconda presa sulla linea da 10 A ad uso garage per collegare piccoli utensili mentre è in funzione l' asciugatrice. In inverno il calore dissipato in Stand By dagli apparecchi potrebbe attirare dei roditori al loro interno; consiglierei di dotare ogni presa di interruttore bipolare , per disalimentare le prese quando non usate .
MarcoPau Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2021 3 ore fa, piergius scrisse: Aggiungerei una seconda presa sulla linea da 10 A ad uso garage per collegare piccoli utensili mentre è in funzione l' asciugatrice. In inverno il calore dissipato in Stand By dagli apparecchi potrebbe attirare dei roditori al loro interno; consiglierei di dotare ogni presa di interruttore bipolare , per disalimentare le prese quando non usate . Grazie dello spunto, in effetti già ho una presa sulla vecchia linea da 10 A che uso proprio per piccoli attrezzi. Resta da capire come gestire le due linee, o se continuare ad usare la linea da 16A per entrambi gli elettrodomestici. Ah, oggi mentre andavano in contemporanea avevo 3500W segnati nel consumo corrente sul contatore. Il MT non è mai intervenuto.
Maurizio Colombi Inserita: 15 maggio 2021 Segnala Inserita: 15 maggio 2021 9 ore fa, MarcoPau scrisse: mentre andavano in contemporanea avevo 3500W segnati nel consumo corrente sul contatore. Il MT non è mai intervenuto. Ci vogliono ore prima che intervenga con quei valori.
MarcoPau Inserita: 15 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2021 38 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Ci vogliono ore prima che intervenga con quei valori. Immagino, ma credi che io possa serenamente continuare con una linea da 2,5 mmq e questi carichi? Lavatrice e asciugatrice durano effettivamente ore, anche se con le resistenze non sempre accese.
Messaggi consigliati