Il Dottore 88 Inserito: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2021 Ultimamente sto avendo sempre più problemi con il mio vecchio impianto tv risalente al 2006-2007. L'impianto è composto da una antenna di tipo logaritmico (di quelle di tipo vecchio a pettine diciamo), un amplificatore da palo e il relativo alimentatore a 12v. Oltre a questo ho un partitore ed un deviatore verso valle. Il problema è che ultimamente molti canali non si riescono più a vedere nonostante abbia ricontrollato l'impianto e spruzzato i vari contatti con il liquido per rimuove l'ossidazione, aumentato al max la "portata" sull'amplificatore e risontonizzati tutte le tv. questi vanno magari per un paio di giorni o una settimana ma poi non funzionano e il tv dice mancanza di segnale. Ora stavo pensando di rifare l'impianto partendo dalla antenna e prendendo una di queste: https://fracarro.com/it/product/televisione/antenne/combo/serie-elika-combo/elika-combo/ o un modello similare la mia domanda è conviene prendere un nuovo alimentatore da palo e relativo alimentatore o passare direttamente ad uno di quelli da interno (anche se poi verrebbe installato in un quadro stagno posto fuori però al riparo dalla pioggia)? e prendendo uno di questi ne esistono con già il partitore integrato? il quadro che dovrebbe contenerli dovrebbe essere molto grande per evitare il surriscaldamento o un quadretto 240x198x90 dovrebbe andare bene? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 (modificato) A priori, al posto tuo, eviterei antenne combo e per quanto riguarda l'amplificatore e altri consigli, servono più dettagli che potrai fornirci prendendo spunto dal file che segue: richiesta dati P.S. non dirci soltanto "provincia di Venezia", serve la località precisa 😉 Modificato: 14 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 (modificato) Per la località è camponogara in provincia di venezia. I ripetitori si trovano in zona colli. Al momento sul palo c'è installato un amplificatore fracarro di cui non ricordo il n di modello ma con scritto sulla scheda interna es2rt. che comunque è come cquesto: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx nel quadro c'è il suo alimentatore da 12v sempre della fracarro modello psu411 con subito sotto un piccolo deviatore a 2 uscite tipo questo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx mentre in un secondo quadro aggiunto in seguito c'è un deviatore di questo tipo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx non metto i modelli esatti perchè ora non posso andare a controllarli (quelli dei deviatori intendo visto che per le altre parti avevo delle foto). Modificato: 14 maggio 2021 da Fulvio Persano eliminato links commerciali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Attendiamo i particolari come richiesto dal file e poi vediamo......👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 i dati che ho sono tutti quelli che posso darvi a parte che ho dimenticato la posizione del ripetitore che per quanto ne so sta sui colli a circa 40km da me. Se ce ne sono altri più vicini questo non lo so. i componenti sono quelli che ho indicato, non avendo proprio le sigle ho cercato quelli simili (sono della stessa marca anche quindi non dovrebbero esserci grosse differenze). comunque: •Tipo e numero di antenne: una antenna di tipo logaritmico installata nel 2006-2007 • Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da interno. Amplificatore simile a quello postato nel primo link visto che sul mio non si legge la scritta indentificativa • Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla: fracarro psu psu411 a 12 v. • Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile) numero 5 prese di cui una disabilitata e due che non sono prese ma semplici spine che escono direttamente dal muro in quanto aggiunte dopo • Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento vedi sopra i link indicati • Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione normale cavo da antenna per esterni come quello in foto installato nel 2006-2007: https://www.google.it/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.lantennistarimini.it%2Fimages%2Fcavo-antenna-tv.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.lantennistarimini.it%2Fnews%2Fcavo-antenna-tv.html&tbnid=tJ0YTULHu6dUsM&vet=12ahUKEwiOt6m_5cnwAhVQkaQKHbEvDisQMygGegUIARCEAw..i&docid=goWNMHSrQLk6pM&w=1200&h=630&q=cavo antenna&ved=2ahUKEwiOt6m_5cnwAhVQkaQKHbEvDisQMygGegUIARCEAw • Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra : antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese circa 30 metri totali dall'apice dell antenna alla presa più lontana Che poi, senza offendere nessuno, non capisco a cosa servano tutte ste informazioni visto che essendo l'impianto vecchio e che solo alcuni canali non si vedono (la rai per esempio funziona ancora ma non fucus o mediat extra ecc. probabilmente il problema è il duo antenna + amplificatore che ricevono se non sbaglio solo le frequenze uhf (ripeto se non sbaglio visto che l'ho controllato qualche tempo fa e mi sembrava che sul potenziometro dell amplificatore ci fosse scritto uhf. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 (modificato) Gli scatolotti di cui hai pubblicato le foto non dicono assolutamente nulla, se non specifichi la sigla esatta. Stesso discorso per le prese ed i cavi usati. Dobbiamo sapere dove sono collegate le varie prese agli "scatolotti" e non è sufficiente sapere che dall'antenna alla presa più lontana ci sono 30 metri di cavo ma devi fare uno schemino o descrivere l'impianto. Per fare un esempio: - antenna-->>amplificatore, xx metri - amplificatore-->>alimentatore, yy metri - analogamente, alimentatore>>partitore o derivatore 1 (sigla esatta) xx metri - partitore derivatore-->>prese ad esso collegate (sigla esatta) yy metri - partitore o derivatore 1-->>partitore o derivatore 2 (sigla esatta) xx metri - partitore o derivatore 2-->>prese ad esso collegate (sigla esatta) yy metri Tutte e info relative ai cavi hanno senso solo se sappiamo che tio di cavo è stato impiegato per conoscerne l'attenuazione per metro da nuovo. 45 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse: Che poi, senza offendere nessuno, non capisco a cosa servano tutte ste informazioni visto che essendo l'impianto vecchio e che solo alcuni canali non si vedono (la rai per esempio funziona ancora ma non fucus o mediat extra ecc. probabilmente il problema è il duo antenna + amplificatore che ricevono se non sbaglio solo le frequenze uhf (ripeto se non sbaglio visto che l'ho controllato qualche tempo fa e mi sembrava che sul potenziometro dell amplificatore ci fosse scritto uhf. Senza offesa, credo che se tu capissi a cosa servono tutti quei dettagli, non avresti chiesto info sul forum ma probabilmente sei stato abituato a ricevere consigli improvvisati e mirati a tirare ad indovinare, senza preoccuparsi del bilanciamento dell'impianto, del return loss e altri parametri tecnici indispensabii. Intanto l'amplificatore ES2RT non è solo UHF ma anche di banda I, II e III, altrimenti non riceveresti il mux Rai1 che è in banda III. Amplifica di 23 dB e non sappiamo se, quella è la giusta taglia per i componenti attualmente presenti, per cui in queste condizioni potremmo solo tirare ad indovinare. Modificato: 14 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 (modificato) Se prima andava tutto vuol dire che era apposto così l'impianto. Ora certi canali non vanno su nessuna tv anche risintonizzandole. Penso che solo così basti a far capire che molto probabilmente le nuove frequenze non vengono captate dal mio impianto anche per chiedendo al vicino di casa che ha un impianto direzzionato come il mio ma con un antenna tipo questa xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx e con il solo amplificatore interno tutto gli funziona senza nemmeno aver dovuto toccare il potenziometro o risintonizzare i canali: Modificato: 14 maggio 2021 da Fulvio Persano eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 (modificato) 1 ora fa, Il Dottore 88 scrisse: Se prima andava tutto vuol dire che era apposto così l'impianto. Il "prima andava tutto bene" è una pura impressione "a vista" e non è sinonimo di impianto ben bilanciato o con un buon return loss. Potrebbe esserci un problema di onde stazionarie opure di potenze ricevute, su alcuni canali, con un livello vicino al limite inferiore (o anche superiore). Potrebbe esserci contemporaneità di due eventi, uno pre-esistente ed uno che si è aggiunto, la cui combinazione ti ha portato ai problemi segnalati. In buona sostanza, volevi consigli ed ora ne stai dando tu a noi.... 1 ora fa, Il Dottore 88 scrisse: Ora certi canali non vanno su nessuna tv anche risintonizzandole. Penso che solo così basti a far capire che molto probabilmente le nuove frequenze non vengono captate dal mio impianto In un impianto a larga banda, non ci sono impedimenti a ricevere quelle che chiami "nuove frequenze", se non in presenza di guasti o anomalie che non obbligatoriamente si limitano all'antenna o all'amplificatore. L'unica cosa che capisco è che non sei convinto di cosa è stato scritto fin qui e a questo punto siamo impotenti perchè non possiamo obbligarti a darci info utili ad aiutarti ma che tu consideri superflue. Vedi tu, io ho sempre fatto il tecnico, non l'idovino 😉 Modificato: 14 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Ciao Il Dottore 88. Non è consentito postare links commerciali all'interno delle discussioni. Puoi postare marca, modello e foto dell'articolo in questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2021 (modificato) 3 ore fa, Il Dottore 88 scrisse: solo alcuni canali non si vedono (la rai per esempio funziona ancora ma non fucus o mediat extra ecc.probabilmente il problema è il duo antenna + amplificatore che ricevono se non sbaglio solo le frequenze uhf Questo dettaglio mi era sfuggito. Entrambi quei canali, citati da te come esempio, sono comunque in UHF e sono su quelle stesse frequenze da qualche anno: https://www.otgtv.it/lista.php?code=VEDG&posto=Camponogara Per cui, nessuna nuova frequenza come hai scritto tu 3 ore fa, Il Dottore 88 scrisse: le nuove frequenze non vengono captate dal mio impianto Quote vicino di casa che ha un impianto direzzionato come il mio ma con un antenna tipo questa xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx e con il solo amplificatore interno tutto gli funziona senza nemmeno aver dovuto toccare il potenziometro o risintonizzare i canali: Qui, invece, non c'è nessuna relazione fra l'antenna usata, l'amplificatore interno e tanto meno la non necessaria regolazione del potenziometro e della risintonizzazione con il fatto che l'impianto stia funzionando. Modificato: 15 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 15 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2021 9 ore fa, Il Dottore 88 scrisse: Che poi, senza offendere nessuno, non capisco a cosa servano tutte ste informazioni Le informazioni sono indispensabili sia per capire dove potrebbe essere il problema, ma soprattutto per progettare un nuovo impianto a regola d'arte, cosa assolutamente consigliata per avere una certa qualità sulla visione dei programmi da quì a seguire, soprattutto con l'imminente passaggio al T2. Se l'impianto funzionava vuol dire che da nuovo, essendo piu' efficienti i componenti come cavo ed antenna, i canali piu' penalizzati erano decodificabili ma probabilmente in un gradino vicino al "crash", cioè alla mancata visione, per cui col tempo si è verificata questa possibilità. Se sei quì a chiedere aiuto vuol dire che hai un problema, che ti costa collaborare? P.S. Lascia perdere quella Combo, troppo "plasticosa" ed oltretutto ingombrante, oltre a non poter direzionare in modo differente sia le antenne che le polarizzazioni, meglio Vhf ed Uhf separate, cosa che andrebbe a pennello per la tua zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 Alla fine ho capito che il problema era l'antenna che non riceveva correttamente le onde radio, vuoi perchè di tipo logaritmico vuoi perchè ormai arrugginita o meglio ancora perchè non provista di filtro lte comunque ora tutto funziona. Ho pure reimpostato il potenziometro dell'amplificatore da palo sul minimo (come era in precedenza) e non ho dovuto nemmeno aggiornare i canali delle tv. ora tutto funziona a dovere e si può chiudere la discussione se non serve a qualcun'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 Fortunato tu che hai capito che l'antenna non riceveva le onde radio perché logaritmica ed era senza filtro LTE.... Noi non ci saremmo mai arrivati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati