Pappardella Inserito: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2021 Ciao a tutti, un condensatore per un motore monofase a 230 V lavora sempre o solo alla partenza del motore? Se sostituisco un condensatore di pari capacità, ad esempio 80 microfarad, con uno con la stessa capacità ma con una tensione di alimentazione diversa, ad esempio al posto di un 230 V metto un 400 V, cambiano le prestazioni o non ha alcun effetto ai fini del funzionamento del motore? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 In genere lavorano a ciclo continuo , solo in particolari motori no . La capacità deve essere la stessa , mentre la tensione può essere superiore e non inferiore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2021 (modificato) il 14/5/2021 at 21:39 , Pappardella scrisse: ad esempio 80 microfarad, con uno con la stessa capacità ma con una tensione nominale diversa L' importante che abbia i dati di targa simili a questo: Condensatore di Avviamento / Marcia Motore 80 uF / 450V AC 50-60 Hz con Cavo o Faston, (Ovviamente non un elettrolitico polarizzato per circuiti stampati in corrente continua) , Modificato: 16 maggio 2021 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 il 14/5/2021 at 21:57 , Stefano Dalmo scrisse: In genere lavorano a ciclo continuo , solo in particolari motori no . La capacità deve essere la stessa , mentre la tensione può essere superiore e non inferiore . Grazie mille per le info Stefano, mi è venuto questo dubbio in quanto ho letto che i condenstaori di rifasamento se cambiano tensione di alimentazione cambiano anche le loro capacità di rifasare, pensavo fosse analoga la cosa anche per i condensatori dei motori. Posso chiederle qualche info sul sito? Non mi sembra aggiornato, ad oggi vedo post del 2019. Sono ancora i postumi del problema al server? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 36 minuti fa, Pappardella scrisse: mi è venuto questo dubbio in quanto ho letto che i condenstaori di rifasamento se cambiano tensione di alimentazione cambiano anche le loro capacità di rifasare, Questo fatto non dipende dal condensatore, ma dal rapporto tensione-corrente. 43 minuti fa, Pappardella scrisse: Posso chiederle qualche info sul sito? Dopo il noto incendio che ha distrutto il data center di Strasburgo a cui si appoggiava PLC forum, i nostri webb masters hannno quasi completato il ripristino completo. Rimangono ancora alcuni lavori da completare, tra cui l'aggiornamento atuomatico della home page del forum. Per avere lo stato delle discussioni basta usare questa pagina Mentre questa discussione ti da l'avenzamento dei lavori di ripristino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati