Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo linea Powerline


Messaggi consigliati

kriscastellucci
Inserito:

Ciao ragazzi, ho un problema con il Powerline TP link av500. 

Ho notato che é soggetto molto ai disturbi della rete.

L'adattatore che manda il segnale é collegato ad una tripla dove é collegato l'alimentatore del modem, e non é il massimo. Invece il ricevente é collegato ad una delle prese a muro in serie (garage impianto esterno) dove c'è collegato un congelatore, e anche qui non é il massimo. Ho cambiato la lampadina del punto luce in garage perché mi creava disturbo con il powerline. In cascata c'è una presa con collegato una stampante 3d. Quando la accendo non va più il Powerline, non riceve più il segnale (causa interferenze). Ora pensavo di inserire nei cavi almeno del frigo, della stampante e del modem delle clip in ferrite. Dite che può bastare per abbassare il rumore? Grazie e scusate per il tema 😁

  • 2 weeks later...

Inserita: (modificato)

Ho avuto dei powerline che hanno funzionato benissimo e più che il rumore/disturbi ad "ammazzare" il segnale erano i condensatori di filtro presenti praticamente in ogni apparecchio alimentato dalla rete che, alla frequenza usata per la comunicazione, risultavano dei cortocircuiti per il segnale. 

Ho risolto "isolando" gli apparecchi più vicini interponendo delle induttanze (adeguate anche sulla loro capacità di portare la corrente agli apparecchi) sulla loro linea di alimentazione, in alcuni casi ho fatto delle rudimentali bobine con la cordicella N07V-K isolata in pvc avvolta su tubetti di plastica (quelli delle vitamine in compresse!) riempiti di chiodi per aumentare l'induttanza.

Ho evitato di inserire i powerline direttamente sulle ciabatte che alimentavano altri apparecchi, preferendo inserirli da soli su altre prese vicine

Per cui le ferriti potrebbero effettivamente aiutare, anche se non so se basteranno. Dovresti provare utilizzandole sia come induttanze che come filtri per disturbi di modo comune e vedere come vanno meglio.

Modificato: da amaze1
upgrade risposta

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...