Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda lavatrice Ariston Hotpoint

Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, qualche mese fa mi si è guastata la lavatrice hotpoint ariston fmf703 dando l'errore f13. Ho recuperato una scheda di una lavatrice ariston simile, la scheda è identica con lo stesso codice ma purtroppo il programma al suo interno è diverso, c'e un modo per riprogrammare la scheda con il firmware della lavatrice fmf703? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/5/2021 at 15:50 , Marcodeb998 scrisse:

Buongiorno a tutti, qualche mese fa mi si è guastata la lavatrice hotpoint ariston fmf703 dando l'errore f13. Ho recuperato una scheda di una lavatrice ariston simile, la scheda è identica con lo stesso codice ma purtroppo il programma al suo interno è diverso, c'e un modo per riprogrammare la scheda con il firmware della lavatrice fmf703? 

Grazie 

Ciao..Scusa parli di errore F13 che in genere è dovuto alla valvola di ingresso dell’acqua. Su quel modello sono 2 con 4 fili in totale. Hai provato in primo luogo a smontare e verificare la valvola che non sia ostruita da calcare o ruggine presente nei tubi? Che prove hai fatto? Che materiale possiedi? Scheda interna in basso a destra della lavatrice o scheda comandi? 

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/5/2021 at 13:02 , causicurti scrisse:

recati ad un cat e ti programmano la scheda.

Purtroppo nella mia zona non riprogrammano schede, sai consigliarmi un cat? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Giovannibrek scrisse:

Ciao..Scusa parli di errore F13 che in genere è dovuto alla valvola di ingresso dell’acqua. Su quel modello sono 2 con 4 fili in totale. Hai provato in primo luogo a smontare e verificare la valvola che non sia ostruita da calcare o ruggine presente nei tubi? Che prove hai fatto? Che materiale possiedi? Scheda interna in basso a destra della lavatrice o scheda comandi? 

Ciao, scusa ho sbagliato io,l'errore è F12 e non compare subito ma dopo 5 minuti che la lavatrice è collegata alla corrente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia le schede originali della lavatrice e stacca i 3 cavi dalla resistenza e avvia la lavatrice. Probabile sia la resistenza andata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, campiglia scrisse:

Non c'entra niente la resistenza, F12 è un errore di comunicazione fra la scheda di potenza e quella del frontalino..

Avevo chiesto sopra delucidazioni su quale delle due schede hai sostituito.. Quella del frontalino o della lavatrice in basso a destra. Hai verificato tutti i cavi che che siano ok? Dovrebbero essere 5-6 cavi che vanno dal frontalino alla scheda in basso.  Sulla morsettiera del frontalino si potrebbe creare ossido e a volte si allargano.. Se posti le foto di entrambi i pcb potrei aiutarti nella riparazione o la clonazione.  Diversamente no. L'errore F12 e generico e su alcune whirlpool e la resistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, JonnyBrek scrisse:

Avevo chiesto sopra delucidazioni su quale delle due schede hai sostituito.. Quella del frontalino o della lavatrice in basso a destra. Hai verificato tutti i cavi che che siano ok? Dovrebbero essere 5-6 cavi che vanno dal frontalino alla scheda in basso.  Sulla morsettiera del frontalino si potrebbe creare ossido e a volte si allargano.. Se posti le foto di entrambi i pcb potrei aiutarti nella riparazione o la clonazione.  Diversamente no. L'errore F12 e generico e su alcune whirlpool e la resistenza. 

9 ore fa, campiglia scrisse:

Non c'entra niente la resistenza, F12 è un errore di comunicazione fra la scheda di potenza e quella del frontalino..

Buonasera, la scheda che ho sostituito è la principale, anche se non è la sua comunque comunica con il frontalino quindi frontalino e cavi sono apposto, la cosa strana che fa con la sua scheda originale è il fatto che dando tensione la lavatrice per 5 minuti è morta nessun segno di vita, dopodiché mostra l'errore f12 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Dopo circa 5 minuti mostra F12 poi si spegne per altri circa 5 minuti e poi si accende nuovamente e mostra F12 e così via....... più di quello che ho scritto non posso aggiungere altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, archimede57 scrisse:

Se vuoi provare a seguire quanto scritto da "Jonny" anche se dubito fortemente, puoi benissimo fare una prova.

Stacca per prima cosa la terra sulla resistenza e prova se la prova fallisce, riempi la vasca con acqua fino a vederla nel cesto. Applichi tensione alla resistenza scollegandola dal circuito originale per circa 5 /10 minuti e vedi se l'acqua si riscalda collegando anche la terra alla resistenza, poi cambia l'acqua in vasca e inverti i fili sulla resistenza e fai la prova per altri 5/10 minuti (inversione fase neutro sui capi della resistenza). Se l'acqua si riscalda regolarmente, fidati, la resistenza non ha nulla, naturalmente do per scontato che tu riesca a vedere con pinza amperometrica  o amperometro che la resistenza funzioni per tutto il tempo della prova.

Stessa scheda, stesso codice, ma? Sicuro che tutta la stringa (numero completo) del codice sia uguale?

ciao

2 ore fa, JonnyBrek scrisse:

Smonta la scheda e rimuovila dalla scocca in plastica. Posta foto fronte retro vediamo com'e messa..

Provo quanto ha scritto "Jonny" anche se con la scheda dell'altra lavatrice non da nessun errore con la resistenza attaccata, comunque provare non costa nulla, domani pubblico una foto della scheda che ho gia smontato e non presenta bruciature o componenti scoppiati

Link al commento
Condividi su altri siti