DavidOne71 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 2 ore fa, Livio Orsini scrisse: Spiegati meglio, quale è il senso secondo te? 19 ore fa, DavidOne71 scrisse: se non si mette C1 la polarizzazione si sposta sia della capsula che del transistor più genericamente, se due stadi non vengono disaccoppiati, il segnale viene perso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) 2 ore fa, Francesco_54 scrisse: E' la banda passante a determinare la frequenza di campionamento e non il contrario. Se si campiona un segnale avente frequenza superiore alla frequenza di Nyquist /2 si ha l'aliasing. NO! E' esattamente il contrario. 😀 Leggeti, cercando di capirla, la dimostrazione analitica che c'è anche su wikipedia 2 ore fa, Francesco_54 scrisse: Sull'argomento non ho bisogno di studiarmi niente e tantomeno di Wikipedia perché ho studiato su questi: Li hai studiati male allora. Modificato: 26 maggio 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) 1 ora fa, DavidOne71 scrisse: più genericamente, se due stadi non vengono disaccoppiati, il segnale viene perso Questo non è vero, perchè si buo beneissimo accoppiare due stadi in continua. Ammesso di non aver bisogno di amplificazione puoi benissimo campionare direttamente l'uscita del microfono. Hai mai convertito segnali in continua di livello variabile? Se il livello di continua non supera i limiti di ingresso dello A/D non ci sono problemi, basta che il generaatore di segnale non abbia un'impedenza talmente elevata, rispetto all'impedenza d'ingresso del convertitore, da essere completamente attuenuato. Direi che questa è un'evenienza molto rara. Poi quella che tu sollevi è una questione che non ha niente a che vedere con l'esercizio in questione. Modificato: 26 maggio 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 10 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Leggeti, cercando di capirla, la dimostrazione analitica che c'è anche su wikipedia 10 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Li hai studiati male allora. Il lupo perde il pelo ma non il vizio 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 27 minuti fa, Francesco_54 scrisse: Il lupo perde il pelo ma non il vizio Non ragioniam di lor, ma guarda e passa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 30 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Questo non è vero, perchè si buo beneissimo accoppiare due stadi in continua. si, hai ragione (questa volta non è ironico), ma non è questo il caso 33 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Hai mai convertito segnali in continua di livello variabile? si 34 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Se il livello di continua non supera i limiti di ingresso dello A/D non ci sono problemi, è questo il problema allora facciamo cosi, buttami giù uno schema elettrico, che sia standard, che interfacci un microfono con un adc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) 19 minuti fa, DavidOne71 scrisse: allora facciamo cosi, buttami giù uno schema elettrico, che sia standard, che interfacci un microfono con un adc Senza filtro passa-basso....😇.... magari usando un microfono a condensatore. Modificato: 26 maggio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) il 15/5/2021 at 19:36 , Duesette scrisse: 1) Disegnare lo schema a blocchi del circuito che risolve il problema. questo è quello che farei io, conosco poco i simboli dei blocchi... Il filtro passa banda lo si puo spezzare e mettere dove si vuole ad es. p.a. tra microfono e ampli. e p.b. tra amp. e adc Qui si può entrare nel dettaglio e disegnare lo schema di ogni blocco Questo è mic. + amp. al posto del transistor si può mettere un op-amp Modificato: 26 maggio 2021 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 ho trovato questo magari può interessare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 ho trovato anche questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) 12 ore fa, Francesco_54 scrisse: Sull'argomento non ho bisogno di studiarmi niente e tantomeno di Wikipedia perché ho studiato su questi: Francesco, non per infierire ,ma se hai studiato queste cose sul libro che mostri in foto , non hai capito molto😁. L'apparato Telettra DT140 è un multiplatore , fa entrare flussi digitali a 34 Mb/s e uscire un flusso a 140 Mb/s , il PCM , a cui facciamo riferimento in parte in questa discussione , avviene molto tempo prima della multiplazione . Ciao Modificato: 26 maggio 2021 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) 1 ora fa, Domenico Maschio scrisse: Francesco, non per infierire ,ma se hai studiato queste cose sul libro che mostri in foto , non hai capito molto😁. Senti, non ti ci mettere anche tu con queste affermazioni fuori luogo. Non si e' mai visto un uccello volare se non impara prima a battere le ali . Il volume di cui parli e' quello in alto messo di traverso non l'ho fotografato prima perche' la pellicola trasparente si e' arricciata tutta e la foto non veniva bene. Come vedi ci sono tutti, dal singolo canale a salire; per essere precisi manca il multiplatore a 565Mbit, ma ho studiato anche quello. Modificato: 26 maggio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 (modificato) 17 ore fa, DavidOne71 scrisse: questo è quello che farei io, conosco poco i simboli dei blocchi... ma questo non è quello è stato richiesto. Infatti io ti hoscritto più volte 19 ore fa, Livio Orsini scrisse: Poi quella che tu sollevi è una questione che non ha niente a che vedere con l'esercizio in questione. Non è stato richiesto di schematizzare un registratore vocoale, ma solo di schematizzare come memorizzare segnali vocali, di banda telefonica, su scheda di memoria Se avessero richiesto, invece, di schematizzare un registratore vocale sarei daccordo con te. E inutile, ed anche un po sciocco, fare dell'ironia se non si è compreso bene il senso del problema. Infatti tu ti ostini a considerare l'esercizio come progetto di un registrato vocale, anche il link che hai messo è di un registratore vocale, mentre l'esercizio richiede solo la parte di conversione e memorizzazione. Tra l'altro ti faccio notare che, di regola, la parte microfono e premplificatore, nel caso di capsule ad electrete, fa corpo unico. Di solito ti danno il modulino completo, basta fare un giro in rete per vedere le offerte. Ma questo non c'entra con la questione primaria. Modificato: 27 maggio 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 4 ore fa, Livio Orsini scrisse: Non è stato richiesto di schematizzare un registratore vocoale, ma solo di schematizzare come memorizzare segnali vocali, di banda telefonica, su scheda di memoria se aggiungiamo questo che è il titolo Acquisizione segnale da microfono (l'ho già postatato in precedenza spero di non diventare noioso, ma sembra che qualcuno non abbia memoria) diventa un registratore vocale, ne più ne meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 (modificato) 6 ore fa, Livio Orsini scrisse: Se avessero richiesto, invece, di schematizzare un registratore vocale sarei daccordo con te. A si? e perchè no? e allora di cosa stiamo parlando ?!?! il quesito vuole, rappresentato a blocchi, esattamente un registratore vocale su supporto digitale. 22 ore fa, DavidOne71 scrisse: ho trovato questo magari può interessare Concordo, ma tanto e' tempo perso discutere. Modificato: 27 maggio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 6 ore fa, Francesco_54 scrisse: Concordo, ma tanto e' tempo perso discutere. calma Francesco calma, non fa bene arrabbiarsi😄 ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 ByConosco bene quei manuali telettra, ottimi prodotti dal multiplatore 2MB 30 canali fonia+segnalazione con campionamento a 8khz PCM con codifica Ami o Hdb3, il multiplatore 2/8 , 2/34, 34/140Mb i terminali di linea ecc ecc. Purtroppo un eccellenza italiana ..... Ormai assorbita da Alcatel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 ma secondo te, chi ha aperto la discussione, gli può interessare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 22 minuti fa, DavidOne71 scrisse: ma secondo te, chi ha aperto la discussione, gli può interessare? No, ma sono conseguenza di alcune affermazioni che se raccolte "alla lettera" dallo studente, un bel 2 al compito non glie lo toglie nessuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 tu non centri niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 10 minuti fa, DavidOne71 scrisse: tu non centri niente 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duesette Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 mi sono bruciato il cervello a leggere il vostro dibattito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 19 ore fa, DavidOne71 scrisse: se aggiungiamo questo che è il titolo Io guardo il testo dell'esercizio e non il titolo della discussione.. Poi se vuoi avere ragione a tutti i costi io te la do, a me non importa nulla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 (modificato) 12 ore fa, Duesette scrisse: mi sono bruciato il cervello a leggere il vostro dibattito ti capisco e mi dispiace. Quindi non è servito a nulla quanto sopra? x Livio il 15/5/2021 at 19:36 , Duesette scrisse: 1° ESERCIZIO Un segnale audio proveniente da un microfono deve essere memorizzato su un supporto digitale con qualità telefonica (larghezza di banda 3400 Hz e conversione A/D a 8 bit). Modificato: 28 maggio 2021 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 (modificato) 4 ore fa, DavidOne71 scrisse: Un segnale audio proveniente da un microfono deve essere memorizzato su un supporto digitale con qualità telefonica Scusa Davide, forse scritto così e' più comprensibile: Un segnale audio proveniente da un microfono deve essere memorizzato su un supporto digitale con qualità telefonica Modificato: 28 maggio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati