Duesette Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 Salve ragazzi, con i miei compagni, sotto consiglio di un prof, abbiamo optato per mettere una memoria ROM. Potreste indicarci le dimensioni di memoria adatte al circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 6 ore fa, Duesette scrisse: Potreste indicarci le dimensioni di memoria adatte al circuito? La memoria ROM che scopo avrebbe? ROM sta per Read Only Memory, ovvero memoria di sola lettura. Sono usate per memorizzare firmware per processori, oppure per funzioni specifiche come, ad esempio, la generazione dei caratteri. Non sarà invece che si tratti di memoria RAM (Random Acces Memory)? Queste son le memorie usate per i dati di programma, devono essere alimentate per mantenerei i dati, quando manca l'alimentazione i dati immagazzinati si perdeno. Comunque se la memoria deve servire alla conservazione della registazione dei dati di conversione il conto è presto fatto. Ad ogni conversione si scrive un byte di memoria, si fanno 8000 conversini al seconto, quindi per un 1" di registrazione sono necessari 8 kByte. Il kByte è l'unità di misura per le dimensionin di memoria. 8 kByte corrispondono a 8192 bytes (1 KB = 1024 bytes). Fatti il conto di quanti secondi di memorizzazione vuoi fare ed avrai la dimensione della memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duesette Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: Non sarà invece che si tratti di memoria RAM Ma la RAM non è una memoria Flash? Cioè che scrive i dati, ma non li mantiene e, allo spegnimento, vanno perduti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 31 minuti fa, Duesette scrisse: Ma la RAM non è una memoria Flash? dovrebbe essere una eeprom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) 3 ore fa, Duesette scrisse: Ma la RAM non è una memoria Flash? La RAM non è una memoria Flash. Come ti ho scritto prima, è una memoria volatile perchè se si toglie l'alimentazione perde i dati precedentemente scritti. Esistono RAM non voatili, perchè hanno incorporato batterie di alimentazione per mantenere i dati, ma oramai non sono più impiegate per l'avvento delle memorie tipo flash (inventate da Toshiba). Le memorie flash non sono eeprom Le memorie flash sono più lente in scrittura delle RAM statiche, la velocità di lettura è paragonabile alle memorie RAM, ma non sono volatili, ovvero mantengoni i dati anche in assenzza di alimentazione. Sono impiegnate nelle "pen drive", nelle SD card, nei HD a stato solido. Purtroppo hanno un limitato numero di scritture; il numero di scritture è elevatissimo (oggi si arriva ad oltre un milione di scritture) ma comunque limitato. Le memorie eeprom (electrical erasable programmable read only memory), dette semplicemente e2prom, sono le tipiche memorie di dati permanenti dei microcontrollori. Sono, solitamente, divise in settori. La loro cancellazione necessita di un'apposita procedura. La riscrittura si può effettuare solo dopo la cancellazione dei dati precedenti. Il processo di scrittura è piuttosto lento, mentre la lettura è veloce. Anche queste memorie hanno un numero di cicli di scrittura limitato. Per la tua applicazione il tipo di memoria ideale, per la memorizzazione dei dati dopo la conversione, è la menoria flash nel formato SD card. Modificato: 30 maggio 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 16 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Le memorie flash non sono eeprom mi diresti una sigla di una flash memory? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) 28 minuti fa, DavidOne71 scrisse: mi diresti una sigla di una flash memory? Dipendeda quello che vuoi. Un SD card è una flash, una pendrive è un flash. Non è che le confondi con memorie come, ad esempio, la 25LC320? Questa non è una flash ma è una eeprom seriale. anche piuttosto veloce. Viene data come ciclo di cancellazione-scrittura minore di 5 ms. Modificato: 30 maggio 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 come fai a scrivere sulle flash? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) 7 minuti fa, DavidOne71 scrisse: come fai a scrivere sulle flash? C'è tanta letteratura in rete prova a fare una ricerca. Modificato: 30 maggio 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 fatto! facendo un sunto di tutto quello che ho letto, si può dire che si scrive con un segnale elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Mazzaglia Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 Buongiorno ma scusate quindi in sostanza Che memoria conviene applicare ? Cioè non sto capendo piú nulla , ogni Volta Che chiedo pareri vengono fuori idee diverse non capisco ho solo confusione perché se abbiamo chiesto aiuto vuol dire Che non Siamo molto bravi👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 27 minuti fa, Lorenzo Mazzaglia scrisse: Cioè non sto capendo piú nulla immagino come darti torto 28 minuti fa, Lorenzo Mazzaglia scrisse: Buongiorno ma scusate quindi in sostanza Che memoria conviene applicare ? una memoria leggibile/scrivibile elettricamente e che non perda il contento quando togli tensione. Qual'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) il 26/5/2021 at 14:58 , DavidOne71 scrisse: ho trovato anche questo Ecco.... qui torna "ad hoc" il registratore vocale 😅 ohps ! .... si e' modificato il collegamento... questo Modificato: 30 maggio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Mazzaglia Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 Onestamente non ho idea , puoi dirmelo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duesette Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 7 ore fa, Livio Orsini scrisse: La RAM non è una memoria Flash. Come ti ho scritto prima, è una memoria volatile perchè se si toglie l'alimentazione perde i dati precedentemente scritti. Esistono RAM non voatili, perchè hanno incorporato batterie di alimentazione per mantenere i dati, ma oramai non sono più impiegate per l'avvento delle memorie tipo flash (inventate da Toshiba). Le memorie flash non sono eeprom Le memorie flash sono più lente in scrittura delle RAM statiche, la velocità di lettura è paragonabile alle memorie RAM, ma non sono volatili, ovvero mantengoni i dati anche in assenzza di alimentazione. Sono impiegnate nelle "pen drive", nelle SD card, nei HD a stato solido. Purtroppo hanno un limitato numero di scritture; il numero di scritture è elevatissimo (oggi si arriva ad oltre un milione di scritture) ma comunque limitato. Le memorie eeprom (electrical erasable programmable read only memory), dette semplicemente e2prom, sono le tipiche memorie di dati permanenti dei microcontrollori. Sono, solitamente, divise in settori. La loro cancellazione necessita di un'apposita procedura. La riscrittura si può effettuare solo dopo la cancellazione dei dati precedenti. Il processo di scrittura è piuttosto lento, mentre la lettura è veloce. Anche queste memorie hanno un numero di cicli di scrittura limitato. Per la tua applicazione il tipo di memoria ideale, per la memorizzazione dei dati dopo la conversione, è la menoria flash nel formato SD card. Quindi ha senso usare una memoria ram anche se non stiamo usando un microcontrollore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) 6 ore fa, Francesco_54 scrisse: ohps ! .... si e' modificato il collegamento... questo lo avevo visto, ma non mi era piaciuto Modificato: 30 maggio 2021 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 3 ore fa, Lorenzo Mazzaglia scrisse: Onestamente non ho idea , puoi dirmelo ? un sforzo ancora 6 ore fa, DavidOne71 scrisse: una memoria leggibile/scrivibile elettricamente se traduci in inglese il gioco è fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duesette Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 va bene come schema a blocchi? siete sicuri che dopo la ram non vada altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 non so se si riesce ad interfacciare un adc direttamente con una ram io interporrei una cpu. quindi: adc->cpu>ram però tieni presente che i dati memorizzati in ram, un volta che la tensione sarà tolta, andranno persi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) 32 minuti fa, Duesette scrisse: va bene come schema a blocchi? Invece di "sensore" userei il termine "TRASDUTTORE" 32 minuti fa, Duesette scrisse: siete sicuri che dopo la ram non vada altro? Ram.....40 anni fa esistevano solo RAM statiche e dinamiche, oggi il termine RAM e' diventato troppo generico; hai guardato questo link ? Guarda quì Nient'altro, il quesito si ferma alla memorizzazione. Modificato: 30 maggio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duesette Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 13 minuti fa, Francesco_54 scrisse: Invece di "sensore" userei il termine "TRASDUTTORE" ho specificato che il sensore e il blocco di condizionamento formano il trasduttore, inoltre negli appunti fornitoci dai prof, è scritto così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duesette Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 30 minuti fa, Francesco_54 scrisse: Guarda quì l'ho letto...quindi mi staresti consigliando un sd? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 11 minuti fa, Duesette scrisse: l'ho letto...quindi mi staresti consigliando un sd? Esatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duesette Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 3 minuti fa, Francesco_54 scrisse: Esatto! Oookkk, ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duesette Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 Qualcuno saprebbe indicarmi dove poter trovare uno schema di un convertitore a/d a 4 bit? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati