Vai al contenuto
PLC Forum

problema aria su impianto a convettori a parete

macci74

Messaggi consigliati

Ciao, ho realizzato un impianto con ventilconvettori a soffitto, il problema è la presenza di aria che si sente circolare sia sulle tubazioni che all'interno degli apparecchi. L'impianto è nuovo, realizzato sotto progetto, su ogni macchina ho installato una valvola di sfiato automatico, ma nonostante questo dopo 3 ore di funzionamento l'aria persiste. L'impianto è composto da caldaia a condensazione con compensatore idraulico e pompa di rilancio, come da schema del termotecnico. I convettori scaldano bene me comunque si sente molta aria circolare. Avete idee su come posso eliminare l'aria? Ho caricato una macchina alla volta ma nulla cambia. Grazie

schema.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si, in sostanza c'è una colonna principale dalla quale ho derivato gli stacchi per le macchine, gli stacchi hanno pendenza in alto verso le macchine dove ho messo le valvole di sfogo, ho provato anche a mettere la pressione a 2.5bar per aiutare lo sfogo dell'aria a impianto fermo, e li ho sentito le varie valvole sfiatare, quando ho azionato il circolatore sono iniziate le turbolenze, anche qui c'è stato un momento di sfiato poi più nulla. Ma comunque con il circolatore attivo si sente scorrere aria, mi pare strano perchè in tutti i punti alti, non ci sono sifonature, ho messo gli sfoghi automatici. é la prima volta che mi accade questa situazione....e impianti ne ho fatti parecchi in 27 anni.

dimenticavo, la linea principale è orizzontale, ma comunque in alcuni punti ho messo deli sfoghi per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie delle macchine dovrebbero essere più alte dei tubi e quindi dei jolly che hai messo

dovrebbe esserci una vite di sfogo aria sui collettori delle batterie, prova a impianto fermo a sfogare tutte le macchine

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

E non fosse aria?

Se fosse la pompa di rilancio sovradimensionata rispetto ai diametri dei tubi che provoca il rumore?

Certo che se il tecnico ha fatto i calcoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, robertice scrisse:

Le batterie delle macchine dovrebbero essere più alte dei tubi e quindi dei jolly che hai messo

dovrebbe esserci una vite di sfogo aria sui collettori delle batterie, prova a impianto fermo a sfogare tutte le macchine

si ci sono le viti di spurgo sulle macchina, in ingresso e uscita, le ho svitate entrambe e ho fatto uscire un bicchiere d'acqua da tutte e due ma aria non ne esce. La valvola di sfogo che ho messo e sul collegamento di ingresso della macchina (dove c'è la vite), l'ho messa appunto per favorire uno spurgo automatico. La cosa strana che se avvio il circolatore sento aria all'interno delle macchine. Comunque scaldano perciò acqua circola, anche perchè c'è la sonda di minimo sulla batteria per far partire la ventola quando la batteria è calda. Un rompicapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, miciobicio scrisse:

E non fosse aria?

Se fosse la pompa di rilancio sovradimensionata rispetto ai diametri dei tubi che provoca il rumore?

Il punto è questo, tutto progettato, ho provato a mettere la pompa al massimo e al minimo per vedere se ci fossero cambiamenti, ma non cambia nulla. Ogni tanto in una delle varie valvole si sente un piccolo sfiato ma durerà mezzo secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde se c'è aria vuol dire che da qualche parte non viene cacciata e può essere solo perché non trova i jolly in un punto alto

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, miciobicio scrisse:

E non fosse aria?

Ciao, ho controllato oggi la linea idraulica, è tutto posato correttamente. L'unica cosa che mi viene in mente è provare a sfiatare con una pompa centrifuga tipo quelle per disareare gli impianti solari.

Link al commento
Condividi su altri siti