Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatori Da Soffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono prossimo all'acquisto di ventilatori da soffitto, mi servirebbero quelli dotati anche di plafoniera ma ho qualche dubbio sul comando del ventilatore/luce. Come funziona? Cioè di solito l'alimentazione è in comune alla luce e al motore o sono alimentalibili separamente? Il dubbio è come faccio a tenere acceso il motore senza luce.

Grazie a tutti

:)

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Teo,quando acquisti un ventilatore a pale hai uno schemino che ti descrive il collegamento.

Se prendi quelli economici ti troverai due funicelle da tirare per accendere la luce e dare tre o quattro velocita al motore quindi ti bastano i tre fili che hai.

Se usi invece un regolatore di velocita' ti serviranno 4 fili

1-Terra

2-Neutro(comune)

3-Fase(ritorno per accensione lampada)

4-Fase(ritorno ragolata motore).

Ciao. :)

Inserita:

perfetto come pensavo/speravo :)

E per quelli regolabili con telecomando è la stessa cosa? Ci sono le due fasi distinte?

Elvezio Franco
Inserita:

Se utilizzi il telecomando gestiscce tutto il ricevitore incorporato nel ventilatore.

Tre fili.

Inserita:

Grazie Elvezio ottimi consigli che servivono anche a me.

Ciao. ;)

Inserita: (modificato)

noo, era quello che non volevo sentire :(

A me interessava comandare il ventilatore con il telecomando e la luce con l'interruttore normale, non è possibile farlo? Del tipo entro nella stanza accendendo la luce con il deviatore e se voglio accendo il ventilatore con il telecomando.

Modificato: da teo84
Elvezio Franco
Inserita:

Certo che puoi,basta portare il ritorno alla lampada normalmente......tutto qui.

Inserita:

Personalmente ho messo le mani su un ventilatore simile, che aveva la possibilita' di accendere la luce anche con il telecomando, mettendo a disposizione 2 morsetti per collegarci il deviatore (o eventuali invertitori)della stanza, molto comodo. Ovviamente, con questa possibilita' i metodi di comando della lampada si moltiplicano, in base al cablaggio che effettui nella morsettiera:

1 morsetto collegato alla fase e l'altro scollegato: accensione solo da telecomando

i 2 morsetti collegati al deviatore (o invertitore): accensione indifferentemente da telecomando o dai vari punti nella stanza

i 2 morsetti collegati insieme e a loro volta collegati all'impianto esistente (p.es. con accensione da rele passo-passo): accensione solo dai vari punti della stanza

• 2 months later...
Inserita:

:(

Ciao a tutti,mi intrometto nella discussione perchè è da qualche giorno che sto tribulando per collegare un ventilatore da soffitto con plafoniera.

Innanzitutto non so se è giusto che anche la lampada abbia 3 diverse intensità di luce...ma è il meno dei mali.

Secondo, dove collego il filo che arriva dal mio deviatore??

Inserita:

no ma e' giusto che il ventilatore abbia 3 diverse velocita'.

• 8 months later...
Inserita:

approfitto di questa discussione per chiedere come funzionano le regolazioni di velocità di questi ventilatori, su un tipo ho un commutatore rotativo che permette di scegliere tra diverse capacità, e su un altro si fa col telecomando.

Ma che tipo di motori sono? Come viene regolata la velocità?

• 1 month later...
Inserita:

<_<

Approfitto anch'io di questa discussione per chiedere lumi da profana quale io sono.

Ho intenzione di installare un ventilatore da soffitto in una camera e vorrei poter regolare la velocita di rotazione delle pale dello stesso da velocità zero al massimo.

Ho trovato nelle caratteristiche di alcuni di questi a volte 3 velocità di rotazione e a volte non riportano nulla.

Essendo io intenzionata ad avere un controllo da telecomando qualcuno sa se esiste questa possibilità e su che tipo di prodotti/collegamento dovrei orientarmi.

Grazie 1000 in anticipo