teo84 Inserito: 1 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2004 Sono prossimo all'acquisto di ventilatori da soffitto, mi servirebbero quelli dotati anche di plafoniera ma ho qualche dubbio sul comando del ventilatore/luce. Come funziona? Cioè di solito l'alimentazione è in comune alla luce e al motore o sono alimentalibili separamente? Il dubbio è come faccio a tenere acceso il motore senza luce.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2004 Ciao Teo,quando acquisti un ventilatore a pale hai uno schemino che ti descrive il collegamento.Se prendi quelli economici ti troverai due funicelle da tirare per accendere la luce e dare tre o quattro velocita al motore quindi ti bastano i tre fili che hai.Se usi invece un regolatore di velocita' ti serviranno 4 fili1-Terra2-Neutro(comune)3-Fase(ritorno per accensione lampada)4-Fase(ritorno ragolata motore).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo84 Inserita: 1 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2004 perfetto come pensavo/speravo E per quelli regolabili con telecomando è la stessa cosa? Ci sono le due fasi distinte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2004 Se utilizzi il telecomando gestiscce tutto il ricevitore incorporato nel ventilatore.Tre fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottava Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2004 Grazie Elvezio ottimi consigli che servivono anche a me.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo84 Inserita: 1 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2004 (modificato) noo, era quello che non volevo sentire A me interessava comandare il ventilatore con il telecomando e la luce con l'interruttore normale, non è possibile farlo? Del tipo entro nella stanza accendendo la luce con il deviatore e se voglio accendo il ventilatore con il telecomando. Modificato: 1 maggio 2004 da teo84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2004 Certo che puoi,basta portare il ritorno alla lampada normalmente......tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2004 Personalmente ho messo le mani su un ventilatore simile, che aveva la possibilita' di accendere la luce anche con il telecomando, mettendo a disposizione 2 morsetti per collegarci il deviatore (o eventuali invertitori)della stanza, molto comodo. Ovviamente, con questa possibilita' i metodi di comando della lampada si moltiplicano, in base al cablaggio che effettui nella morsettiera:1 morsetto collegato alla fase e l'altro scollegato: accensione solo da telecomandoi 2 morsetti collegati al deviatore (o invertitore): accensione indifferentemente da telecomando o dai vari punti nella stanzai 2 morsetti collegati insieme e a loro volta collegati all'impianto esistente (p.es. con accensione da rele passo-passo): accensione solo dai vari punti della stanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Automation Inserita: 11 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2004 Ciao a tutti,mi intrometto nella discussione perchè è da qualche giorno che sto tribulando per collegare un ventilatore da soffitto con plafoniera.Innanzitutto non so se è giusto che anche la lampada abbia 3 diverse intensità di luce...ma è il meno dei mali.Secondo, dove collego il filo che arriva dal mio deviatore?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 11 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2004 no ma e' giusto che il ventilatore abbia 3 diverse velocita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo84 Inserita: 19 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2005 approfitto di questa discussione per chiedere come funzionano le regolazioni di velocità di questi ventilatori, su un tipo ho un commutatore rotativo che permette di scegliere tra diverse capacità, e su un altro si fa col telecomando.Ma che tipo di motori sono? Come viene regolata la velocità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
channels68 Inserita: 27 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2005 Approfitto anch'io di questa discussione per chiedere lumi da profana quale io sono.Ho intenzione di installare un ventilatore da soffitto in una camera e vorrei poter regolare la velocita di rotazione delle pale dello stesso da velocità zero al massimo.Ho trovato nelle caratteristiche di alcuni di questi a volte 3 velocità di rotazione e a volte non riportano nulla.Essendo io intenzionata ad avere un controllo da telecomando qualcuno sa se esiste questa possibilità e su che tipo di prodotti/collegamento dovrei orientarmi.Grazie 1000 in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati