rony barone Inserito: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2021 buonasera ! devo sostituire una vecchia antenna yagi UHF 10 elementi perchè si è spezzata , dalla stampa sul dipolo si capisce che è una vecchia (GAMMA) CON RIFLETTORE A 4 ELEMENTI, purtroppo non trovo un catalogo FR così vecchio che mi illustri sul canale su cui è accordata per poter acquistarne una di canale opportuno. qualcuno ha letteratura in merito?! grazie saluti 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 Forse dopo tutto questo tempo è il caso di cambiare tipo di antenna, per esempio con una Log periodica, e revisionare l'impianto. A quell'epoca si usava la Gamma solo per Rai uno in analogico, e non credo che oggi abbia senso. Anche la descrizione della zona di ricezione e del tipo di impianto aiuterebbe ad aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 Concordo con patatino59. Oggi parlare di antenne monocanale non ha senso. Sarebbe opportuno capire com'è configurato il tuo impianto e da dove ricevi, anche perchè se hai una vecchia gamma Fracarro mi sa che il tuo impianto ha bisogno di essere svecchiato, sono antenne che si usavano ai tempi dell'analogico e con pochi canali attivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rony barone Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 grazie signori! e BUONA DOMENICA per prima cosa!!! infatti è roba datata ma tutto il resto funziona , l'antenna è stata distrutta dal carico nevoso , ma secondo voi avete un modello di antenna da suggerire che posso trovare sul mercato e che sia plug and play contenendo le caratteristiche della vecchia GAMMA?.... perchè non conosco il canale del ripetitore che la asserve , e non ho trovato una lista di ripetitori che citi quello che vede in ottica perchè è un ponte sicuramente minore probabilmente perchè di zona limitrofa e a utenza limitata. Parlando della configurazione dell'impianto trattasi di installazione tradizionale , antenna banda III , antenna banda IV (la vecchia Gamma appunto) , antenna di Banda V tutto va sottotetto a un centralino che al momento non è di facile accesso per stoccaggio materiali recente, però tutto funziona bene salvo appunto l'antenna distrutta.... anticipatamente ringrazio saluti a voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 (modificato) Io, senza sapere dove ti trovi non ti consiglierei una log periodica al posto di una Yagi e dopo il tuo ultimo intervento nemmeno ti consiglierei una sola antenna a larga banda al posto di una IV ed una V. Dicci dove ti trovi e cercheremo la lista dei canali e dei ripetitori di zona. Fermo restando l'esigenza di svecchiare l'impianto, se hai un ingresso di IV ed uno di V, puoi tranquillamente montare un'antenna per tutta la banda UHF poiché ci penserà il centralino a far transitare i soli canali di IV. Può essere una soluzione temporanea sino alla cessione della banda dei 700 MHz al 5G e comunque sia, quando arrivera il momento, potrai riciclare l'antenna che acquisterai ora per tamponare la situazione. Modificato: 16 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 (modificato) Per quanto poco o per nulla utile, allego tabella antenne per gruppo di canali, estratta da un catalogo del 1992. La 10 elementi "Gamma" era progettata per i canali dal 27 al 30 Modificato: 16 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 Si, ricordo benissimo la serie. Quante 10 Beta montate dalle mie parti per Rai 2 sul 26..... Probabile che l'antenna in questione, essendo "quasi" una quarta banda, riusciva ad assolvere alla funzione. @rony barone Da dove ricevi secondo questa lista? https://otgtv.it/wp/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 1 ora fa, snipermosin scrisse: Probabile che l'antenna in questione, essendo "quasi" una quarta banda, riusciva ad assolvere alla funzione. Molto dipende dalla zona di ricezione, perciò esistevano le varie "taglie" e non solo di IV banda ma anche di V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 16 minuti fa, felix54 scrisse: perciò esistevano le varie "taglie" Già. Ricordo pure la 10 / 40-46 per il 41 di Rai 3. Ancora oggi è facile trovare di questa roba sui tetti. Comunque, attendiamo dettagli da rony barone, altrimenti non si va avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rony barone Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 grazie signori! e BUONA DOMENICA per prima cosa!!! infatti è roba datata ma tutto il resto funziona , l'antenna è stata distrutta dal carico nevoso , ma secondo voi avete un modello di antenna da suggerire che posso trovare sul mercato e che sia plug and play contenendo le caratteristiche della vecchia GAMMA?.... perchè non conosco il canale del ripetitore che la asserve , e non ho trovato una lista di ripetitori che citi quello che vede in ottica perchè è un ponte sicuramente minore probabilmente perchè di zona limitrofa e a utenza limitata. Parlando della configurazione dell'impianto trattasi di installazione tradizionale , antenna banda III , antenna banda IV (la vecchia Gamma appunto) , antenna di Banda V tutto va sottotetto a un centralino che al momento non è di facile accesso per stoccaggio materiali recente, però tutto funziona bene salvo appunto l'antenna distrutta.... anticipatamente ringrazio saluti a voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 Non so cosa volevi scrivere ma non hai aggiunto nulla al tuo precedente post... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rony barone Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 Egregi !!! mi avete praticamete dato grandi dritte , ora avendo anche il vecchio catalogo fracarro sono in grado di sapere su che canali operava la (GAMMA) e quindi ora mi cercherò un antenna che contenga quei canali e il giuoco è fatto GRAZZISSIME PATATINO59 FELIX54 SNIPERMOSIN buon proseguimento a voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 Lo scopo era un altro ma a quanto pare hai ignorato tutto ciò che abbiamo scritto. Vedi tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati