j-man Inserito: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2021 Buongiorno. Qualche settimana fa ho aggiornato il firmware di questo tv, un po' datato ma più che sufficiente come apparecchio per la cucina di mia sorella 🙂 Ho anche caricato il firmware qui sul forum, dopo che avevo installato quello sbagliato ed il televisore era entrato in loop On/Off. Ha funzionato bene fino a qualche giorno fa, poi ha cominciato ad accendersi da solo... Mia sorella dice che lo ha sempre fatto, anche da nuovo, ma succedeva di rado, magari più volte nella stessa settimana e poi più nulla per due anni: ora invece lo fa ogni giorno (e notte, che é peggio). Abbiamo anche provato a togliere le pile dai telecomandi - quello originale e il sostitutivo - ma il tv continua ad accendersi quando vuole. Ho cercato sul forum se si tratta di un guasto comune, ma mi pare che la funzione di ricerca non funzioni ancora bene dopo il crash del server... o sbaglio? Sta di fatto che non ho trovato nulla in proposito, quindi se avete qualche suggerimento vi ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 (modificato) ci sono dei condensatori smd sulla linea scl che va dal ricevitore IR al processore. Prova ad eliminarli,sono un paio , non prima di aver escluso la tastiera (che è la prima cosa da fare) Modificato: 16 maggio 2021 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 10 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: non prima di aver escluso la tastiera (che è la prima cosa da fare) Giusto, ai tasti del pannello frontale non avevo proprio pensato. Già quelli del telecomando tendono a rimanere incastrati: hanno sopra una specie di pellicola semitrasparente che col tempo tende a staccarsi e a fare attrito tra il tasto ed il relativo foro. C'é di buono che ha un LED che lampeggia ad ogni pressione dei tasti, per cui quando succede te ne accorgi facilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Dunque, ho staccato i due contatti Key1 e Key2 dal connettore JA4006 proveniente dai PCB della tastiera e del ricevitore IR, poi ho lasciato il televisore in standby. Si é acceso due volte da solo, quindi sembra che la tastiera non sia responsabile. Corretto? Nella foto grande il connettore JA4006 é il terzo da destra, sotto le prese pin gialla e bianca. Ho provato a cercare i condensatori indicati da Riccardo, partendo dal piedino 1 del connettore, ma non ho trovato nulla. Ho scaricato lo schema ma mi pare incompleto... dov'é la sezione IR? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 segui i key 1 e 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 Grazie Riccardo, ma non ci riesco. Ho anche smontato il connettore: sembra che i piedini 6 e 7 non vadano da nessuna parte, ma non può essere. Sarà una scheda wafer a più strati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 sì,è multistrato il c.s. Ricordo che erano sul retro del c.s.e più vicini al processore che al connettore, in zona centrale. Con la lente si vedeva l'ossido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 Ok, se non vedo l'ossido proverò a individuare il contatto in quella zona usando il tester in continuità. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 29 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Ieri pomeriggio ho attentamente esaminato la scheda con la lampada a lente, ma non ho visto elettrolitici danneggiati. Non ho guardato sotto la schermatura metallica, però: potrebbero essere lì? Poi ho provato col tester ma non ho trovato continuità tra i pin Key1 e Key2 e i condensatori in vista. Non ho fatto un controllo a tappeto,ho avuto poco tempo: riprenderò lunedì. Sul lato superiore della scheda, sopra la schermatura, c'é l'identificativo "Lola_Emma_small", ora cerco ulteriori informazioni in rete. Mi é venuto in mente che il mio lettore BluRay trasmette al tv l'impulso di accensione tramite cavo HDMI: potrebbe esserci qualcosa di guasto in quel circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 i condensatori a cui mi riferivo sono smd non elettrolitici. Se si accende da solo senza cambiare canali,può essere un'altra causa,che per fortuna non mi è mai capitata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 29 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: i condensatori a cui mi riferivo sono smd non elettrolitici. In effetti all'inizio avevo capito così. Poi hai scritto "con la lente si vedeva l'ossido" e ho pensato "ah, allora forse erano elettrolitici" e ho cominciato a guardare quelli. Chissà perchè, visto che ossido ed elettrolita non sono proprio la stessa cosa... 🤫 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: Se si accende da solo senza cambiare canali,può essere un'altra causa,che per fortuna non mi è mai capitata No, non cambia canali: si riaccende sempre con l'ultimo selezionato. Proverò ad esplorare la strada del bus HDMI, sperando che abbia senso il ragionamento fatto nel post precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 Non riesco a trovare il guasto. Dopo aver osservato che il tv non sembrava accendersi da solo se il connettore JA4006 (proveniente da tastiera e ricevitore IR) era scollegato, ho smontato i due PCB e li ho controllati accuratamente, ripulendoli da tutte le tracce di sporcizia e adesivo. Li ho quindi rimontati e per un'intera giornata il tv non ha dato segni di squilibrio. Quando dopo cena ho fatto un giro in laboratorio l'ho trovato nuovamente acceso.... 😒 Avete suggerimenti, a parte chiamare un esorcista? Io non so più cosa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 Post addietro avevi scritto che non avevi cercato attentamente condensatori (elettrolitici o no) collegati alla linea dei pulsanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 (modificato) Se hai un'idea di come funziona la tastiera, potresti abbassare l'impedenza della linea (Key 1 o Key 2) che va al processore con una resistenza di pull-up di valore sufficientemente alto a renderla più "sorda". Se la porta del processore è analogica è più complicato, in quanto resistenze diverse danno comandi diversi, e potrebbe non funzionare. Scollegare i terminali Key 1 e Key 2 dovrebbe già evitare l'accensione casuale, e potrebbe essere una soluzione, usando il solo telecomando. Se il problema si ripete potrebbe esserci una perdita, verso massa, tra le linee che vanno dal connettore al processore di comando. (condensatori compresi) Modificato: 8 giugno 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 1 ora fa, patatino59 scrisse: Scollegare i terminali Key 1 e Key 2 dovrebbe già evitare l'accensione casuale, e potrebbe essere una soluzione, usando il solo telecomando. Purtroppo no: ci ho già provato, come ho scritto nel post del 27 maggio, e il tv continuava ad accendersi da solo. 1 ora fa, patatino59 scrisse: Se il problema si ripete potrebbe esserci una perdita, verso massa, tra le linee che vanno dal connettore al processore di comando. (condensatori compresi) Riproverò a controllare, ma con un PCB multistrato e uno schema a cui mancano diverse parti (almeno così sembra) é veramente dura. A occhio non vedo tracce di liquido, proverò a guardare anche sotto la schermatura. 2 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Post addietro avevi scritto che non avevi cercato attentamente condensatori (elettrolitici o no) collegati alla linea dei pulsanti. In realtà li avevo cercati, ma non li avevo trovati... Il problema é che non trovo quella sezione nemmeno sullo schema linkato nel suddetto post. Grazie mille a tutti per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Aggiornamento. Giovedì ho incontrato un amico e collega e gli ho raccontato del tv in oggetto: mi ha detto che era capitato anche a lui e aveva risolto aggiornando il firmware. A questo punto mi é sorto il dubbio: vuoi vedere che sono andato completamente fuori strada pensando ad un guasto hardware, e che invece il problema é software? Come ho scritto nel primo post, lo avevo già aggiornato perché non teneva in memoria i canali, e l'operazione non si era svolta senza intoppi: avevo provato diverse versioni prima di trovarne una che funzionasse. Da quel che ho letto in rete, pare che questo tv sia stato afflitto da una serie di bug, e abbia ricevuto varie revisioni del firmware. Oltretutto ha la possibilità di tenerne in memoria due versioni diverse: una delle due era quella che lo mandava in loop on/off. Magari non c'entrava nulla, ma per non sbagliare ho rifatto tutta la procedura, cancellando entrambi gli slot di memoria e caricando la versione linkata nel primo post e un'altra trovata in rete, probabilmente inadatta ma che perlomeno non inchioda in loop il tv. Al momento tutto bene... tengo le dita incrociate, mi sento nel territorio di confine tra l'informatica e la stregoneria 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Ho parlato troppo presto. Il maledetto si é appena acceso da solo... Ho visto sul manuale di servizio che in Service Mode esiste un parametro Auto Power settato di default su On. Che ne pensate? Non mi piace molto l'idea di mettermi a trafficare nel Service Mode, non ne so abbastanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 19 ore fa, j-man scrisse: Service Mode esiste un parametro Auto Power settato di default su On. non lo conosco ma sembrerebbe più per lo spegnimento programmato che per l'accensione random Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati