FraBello Inserito: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2021 Salve a tutti, sono nuovo in questo interessante Forum. Volevo chiederevi un consiglio, per una serie di attivita' didattiche che vorrei organizzare. Sono interessato al Motion Control attraverso i PLC OMRON serie CP1L. Vi chiedo, secondo voi la cosa e' fattibile con questo tipo di PLC? Dove potrei iniziare a reperiere materiale per documentarmi. Vi sarei molto grato se potreste rispondermi, con indicazioni utili...Ciao e complimenti! francesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 I PLC della serie CP1L non hanno un motion controller interno, hanno la possibilità di comandare due posizionamenti a treno di impulsi, volendo anche retroazionati ad anello chiuso mediante encoder. Ma ti devi scrivere un po' di roba da solo, io l'ho fatto e funziona. La cosa più importante è che non gestisce le interpolazioni (né lineare né circolare), anche se la prima con un po' di calcoli ce la fai a farla. Quindi bisogna vedere un po' cosa si intende per Motion Control. Due assi si fanno, e li ho fatti, soprattutto se singolarmente gestiti (non interpolati), ma non è un vero e proprio motion control. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FraBello Inserita: 3 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 Il 17/5/2021 alle 11:33 , Ctec ha scritto: I PLC della serie CP1L non hanno un motion controller interno, hanno la possibilità di comandare due posizionamenti a treno di impulsi, volendo anche retroazionati ad anello chiuso mediante encoder. Ma ti devi scrivere un po' di roba da solo, io l'ho fatto e funziona. La cosa più importante è che non gestisce le interpolazioni (né lineare né circolare), anche se la prima con un po' di calcoli ce la fai a farla. Quindi bisogna vedere un po' cosa si intende per Motion Control. Due assi si fanno, e li ho fatti, soprattutto se singolarmente gestiti (non interpolati), ma non è un vero e proprio motion control. Ti ringrazio per la risposta. L'impiego e' di natura laboratoriale per ragazzi di un istituto tecnico industriale. Potrebbe essere un inizio interessante quello di gestire due assi. Se tu potessi passarmi un po di materiale te ne sarei molto grato. Un saluto e ancora grazie per l'attenzione! Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 buongiorno la manualistica si può scaricare da internet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati