angelosss Inserito: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2021 Ciao a tutti.. Da qualche giorno ho un problema sulla lavastoviglie in oggetto. Mi compare il simbolo del rubinetto con l'errore 14. Il tutto avviene dopo aver impostato il programma, avviato e chiuso lo sportello. Ieri ad esempio, non partiva il programma a 70° ma è partito dopo quello AUTO (45/60°) per circa 20 minuti per poi bloccarsi nuovamente .. Dopo l'errore, scarica correttamente l'acqua presente. Ho escluso l'acqua stop in quanto l'acqua viene caricata correttamente, localizzandomi quindi ad un eventuale problema sul flussometro e/o relativo reed. Non avendo a disposizione il service manual, vorrei capire i dati (caratteristiche) del reed (volendolo sostituire) o qualche consiglio per arrivare alla conclusione dell'eventuale sostituzione del componente intero. Qualcuno ha smontato la pompa dove è presente il magnete per il contatto del reed ?? Consigli ?? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 (modificato) 33 minuti fa, angelosss scrisse: Ho escluso l'acqua stop in quanto l'acqua viene caricata correttamente, E allora cosa c'entra il flussimetro !? Che controlla il carico . O parli di altro componente ? Cioè , in effetti errore può essere riferito al flussimetro posto nella tasca laterale , ma tu dici che il carico viene effettuato regolarmente , mentre va in blocco solo dopo 20 minuti ! Allora immagino che il carico viene effettuato regolarmente , per funzionare 20 minuti . Quindi il compito del flussimetro è finito , o succede dopo che ha fatto il primo scarico .? Il motore gira ? E l'acqua inizia a riscaldarsi ? Modificato: 16 maggio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosss Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 32 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: E allora cosa c'entra il flussimetro !? Che controlla il carico . O parli di altro componente ? Cioè , in effetti errore può essere riferito al flussimetro posto nella tasca laterale , ma tu dici che il carico viene effettuato regolarmente , mentre va in blocco solo dopo 20 minuti ! Allora immagino che il carico viene effettuato regolarmente , per funzionare 20 minuti . Quindi il compito del flussimetro è finito , o succede dopo che ha fatto il primo scarico .? Il motore gira ? E l'acqua inizia a riscaldarsi ? Ciao Stefano, grazie per la risposta. Mi sarò espresso male! Ieri, come anche oggi, il problema sussiste quando avviato il programma e chiuso lo sportello, inizia a caricare l'acqua. Ieri, è successo (per caso fortuito) che ha effettuato il lavaggio ma dopo 20 minuti (immagino prelavaggio) è andata in blocco. Io immagino sia il flussimetro della tasca laterale. Il motore gira, l'acqua scalda normalmente, lo scarico viene effettuato... L'errore E14 sul display mi riporta al carico acqua.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 Mi ricordo che qui sul forum più di una persona è riuscita a sostituire il reed o il flussimetro, ma prima di metterti a trafficare con quello verifica la bontà di connettori e cavi che lo collegano alla scheda, aiutandoti con un tester per controllare la continuità. Esiste anche una remota possibilità che il difetto sia colpa di qualche saldatura non perfetta sulla scheda, specie se il malfunzionamento è intermittente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 1 ora fa, angelosss scrisse: , il problema sussiste quando avviato il programma e chiuso lo sportello, inizia a caricare l'acqua. Bene , allora se è così , oltre a quello già descritto da UABC80 , controlla che la pressione di entrata acqua in vasca sia normale e che non sia ostruita la tasca laterale o altro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosss Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 2 ore fa, UABC80 scrisse: Mi ricordo che qui sul forum più di una persona è riuscita a sostituire il reed o il flussimetro, ma prima di metterti a trafficare con quello verifica la bontà di connettori e cavi che lo collegano alla scheda, aiutandoti con un tester per controllare la continuità. Esiste anche una remota possibilità che il difetto sia colpa di qualche saldatura non perfetta sulla scheda, specie se il malfunzionamento è intermittente Ciao UABC80 .. Grazie per la risposta! Sinceramente non ho problemi a controllare ed eventualmente sostituire il reed .. Mi mancherebbero solo le caratteristiche tecniche visto che non le ho, tipo watt, volt, etc .. Magari con 1€ me la cavo pure! Ovviamente le continuità le controllo anche! 😉 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Bene , allora se è così , oltre a quello già descritto da UABC80 , controlla che la pressione di entrata acqua in vasca sia normale e che non sia ostruita la tasca laterale o altro . Stefano, come faccio? Come la posso controllare? La pressione domestica è buona. A vista sembra non ci siano problemi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 La si vede e la si sente , quando passa attraverso la tasca laterale , a cui devi arrivare per eventualmente sostituire il reed . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 il 16/5/2021 at 20:01 , angelosss scrisse: Sinceramente non ho problemi a controllare ed eventualmente sostituire il reed .. Mi mancherebbero solo le caratteristiche tecniche visto che non le ho, tipo watt, volt, etc .. Purtroppo non so aiutarti, ma se hai la possibilità di smontare il pezzo e portarlo in una rivendita di componenti elettronici ti sapranno senz'altro consigliare al meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosss Inserita: 23 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2021 Buongiorno a tutti. GRAZIE per i suggerimenti che mi avete dato. Vi aggiorno sulla situazione: presumo che il problema sia qualche falso contatto sul reed o connessioni. Avendo avuto 10 minuti in mattinata ho tirato avanti la lavastoviglie e ho controllato tutto. L'acqua viene pompata bene o cosi sembra, ho controllato la continuità del reed con un magnete esterno, la puleggia gira correttamente. Ho staccato e riattaccato i connettori del reed dopo averli puliti con spray adatto e magicamente funziona. Vi allego un video modo tale possiate notare anche voi e che possa essere di aiuto a chi dovesse avere un problema simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosss Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 Buonasera! Per completare il post, visto che il problema si è ripresentato, indagando "step-by-step", ho constatato che il problema era nel flussometro, nello specifico il contatto reed che ormai non faceva più il suo lavoro. Ho smontato la PCB dove è saldato il reed, ho dissaldato lo switch vecchio e sostituito con uno nuovo. Costo totale 1.50€ perchè avevo fretta di sistemarlo (mia moglie era alle calcagne 🤭) e mezz'ora di lavoro. Ora funziona tutto come si deve. Provati vari programmi con successo. CONSIGLIO: prima di dissaldare il vecchio, memorizzate nella mente la posizione del vecchio reed che sarà sostituito. Quello nuovo cercate di metterlo nella stessa posizione. Parlo delle lamelle switch. Caratteristiche del reed, in linea di massima sono le seguenti: Lunghezza del vetro: 14mm; Diametro della parte: 2mm Tensione di commutazione massima 100VDC, Max.Corrente di commutazione: 0,5A; Corrente di carica massima: 1,0A. Allego foto. Spero di essere stato di aiuto per chi vorrà cimentarsi in questa avventura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati