Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto salvavita in contemporanea

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

vi scrivo per capire cosa potrebbe essere un problema che si verifica da anni in casa. 

Ogni tanto (soprattutto d’estate) il mio salvavita scatta esattamente nello stesso momento in cui scatta il salvavita del negozio che è sotto casa mia (io primo piano, negozio piano terra). Tirandolo su manualmente tutto si risolve..fino alla volta successiva. 

Le volte che è successo, non avevo mai superato la potenza e in casa c’era forse solo qualche lampadina a basso consumo accesa, nessun grosso elettrodomestico in funzione. 

A prima vista, secondo voi, cosa potrebbe essere? 

grazie a tutti in anticipo 

Inserita:

Ciao MartaTL,

11 minuti fa, MartaTL scrisse:

Ogni tanto (soprattutto d’estate) il mio salvavita scatta esattamente nello stesso momento in cui scatta il salvavita del negozio che è sotto casa mia (io primo piano, negozio piano terra). ...........
Le volte che è successo, non avevo mai superato la potenza e in casa c’era forse solo qualche lampadina a basso consumo accesa, nessun grosso elettrodomestico in funzione. 

Allora prima di tutto l'intervento del DIFFERENZIALE (chiamato volgarmente "salvavita") e l'eventuale scatto del contatore ENEL (o chi per essa) per superamento della potenza disponibile, sono interventi di tipo diverso

Il differenziale interviene per dispersioni verso terra o massa o eventualmente se non è di tipo immune, magari durante un temporale o per altre cause da valutare di volta in volta.

Poi se intendi invece il contatore del distributore o forse il magnetotermico,  invece scatta per un cortocircuito o per un sovraccarico sulla linea.

18 minuti fa, MartaTL scrisse:

il mio salvavita scatta esattamente nello stesso momento in cui scatta il salvavita del negozio che è sotto casa mia (io primo piano, negozio piano terra)

Non ho capito se il negozio è sempre tuo ed il contatore è lo stesso anche per il tuo appartamento, oppure sono due cose completamente distinte tra loro, se puoi posta un paio di foto degli interruttori che scattano che ne vediamo le caratteristiche e poi ne riparliamo, così è difficile darti risposte precise

Maurizio Colombi
Inserita:

I due contatori sono alimentati dalla stessa linea ed i differenziali che intervengono sono dello stesso tipo con caratteristiche simili o addirittura identiche.

Capita raramente, ma capita, che una perturbazione sulla linea riesca ad "ingannare" entrambi gli apparecchi e non solo, a volte in un condominio od in una serie di case potrebbero intervenire insiemi non solo due, ma molti differenziali insieme.

Se il problema ha una frequenza accettabile, si potrebbe sopportare, altrimenti ci si mette rimedio installando un differenziale immune ai disturbi esterni, un apparecchio in classe A, o ancora meglio in classe superiore.