Fabio Bolognese Inserito: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2021 Ho un sistema di irrigazione come da titolo con la scheda che presenta un componente bruciato. Non ho idea di che componente sia. Chiedo se qualcuno ha qualche suggerimento in merito su elemento o schema elettrico. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 (modificato) Mi pare di leggere C1, parrebbe un condensatore smd. Vai a capire cosa lo ha fatto fallire così violentemente... L'alimentazione è 24V o la 220V? Così com'è non da segni di vita? Probabilmente anche la PTC (il componente a disco giallo) è rotta e va sostituita. Modificato: 16 maggio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Bolognese Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 Grazie della velocissima risposta. Si, il condensatore giallo già pensavo di cambiarlo. Anch'io nella serigrafia leggo "C*" qualche numero, mi pare "1" o forse "13" visto che mi pare mancherebbe all'appello. I condensatori smd non so cosa siano, provo a farmi una idea cercando su Google. Ma sono più simi al C10 o al C9 che si vedono in scheda? Hanno polarità? Il funzionamento è a 24vac. Sembra che il problema sia avvenuto selezionando la elettrovalvola del terzo settore; provando le prime due elettrovalvole tutto regolare. Alla terza l'impianto ha smesso di lavorare di botto e controllando la centralina abbiamo trovato sto macello. Può essere che la terza elettrovalvola sia bloccata/in corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2021 (modificato) Non penso, l'alimentazione delle elettrovalvole dovrebbe passare per quei mosfet Q1-Q9 direttamente dall'alimentatore. Puoi provare le elettrovalvole collegandole direttamente all'alimentatore. Ti ripeto che quello giallo non è un condensatore ma un ptc. Dovrebbe avere scritto qualcosa dall'altro lato. Il condensatore esploso sembra delle dimensioni di C10 o anche più grosso. Se dai una pulita si vedono le piste, magari anche una foto dietro... Modificato: 16 maggio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Bolognese Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 Scusa per il PTC, sono ignorantissimo in materia. L'ho confuso con un condensatore. X le elettrovalvole. Ho 4 zone, con una elettrovalvola per zona. Come scritto, dando eccitazione , una per volta, alle prime due nessun problema; alla terza è successo il patatrac. Proverò a vedere con il tester la resistenza delle elettrovalvole 1, 2 e 4 e confrontarla con la 3 per vedere se ci sono problemi. Inoltre proverò a fare alimentazione valvola per valvola con un trasformatore per vedere se ci sono problemi. Ho pulito un po' la scheda; purtroppo nel punto esatto "dell'esplosione" la scheda è bruciata. Leggo ancora serigrafato "Cx" e forse anche "Rx", ma non si vede bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Bolognese Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 (modificato) Non capisco il circuito. Q3 sembra danneggiato, forse la tua elettrovalvola ha davvero problemi. Modificato: 17 maggio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Bolognese Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 20 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse: Non capisco il circuito. Q3 sembra danneggiato, forse la tua elettrovalvola ha davvero problemi. Domani guardo meglio, non avevo notato l'eventuale crepa 😳. Nessuno sa dove posso recuperare lo schema elettrico di questo programmatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Bolognese Inserita: 21 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 (modificato) il 17/5/2021 at 21:15 , Dumah Brazorf scrisse: Non capisco il circuito. Q3 sembra danneggiato, forse la tua elettrovalvola ha davvero problemi. Eccomi, aggiorno. No, Q3 non ha problemi in realtà, è sano e lotta insieme a noi :). La scheda di accende e la parte logia funziona perfettamente, solo quando vado a dare tensione alla elettrovalvola di zona, una qualsiasi, dai morsetti non ho tensione (tra il comune e uno dei sei dovrei avere 24vac). Al posto del componente bruciato ho un cratere e senza schema la vedo dura. Persa per persa vorrei fare un ultimo tentativo; probabilmente monta un condensatore smd "Cx". Ad occhio qualcuno mi può dire a cosa collegarlo vista la pista della scheda? È una prova estrama, ma è tanto per averle provate tutte. Grazie Modificato: 21 maggio 2021 da Fabio Bolognese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 21 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 (modificato) Cx? Forse un condensatore di sicurezza in serie? Secondo me andava a collegarsi dall'altra parte della scheda alla pista grande dove vedi scritto TP71 che se guardi dovrebbe essere quella che va ad alimentare tutti i mosfet delle zone. Sono quelle altre due piste piccole che arrivano dagli induttori e che passano al lato distrutto che non li capisco... Modificato: 21 maggio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Bolognese Inserita: 21 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 2 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Cx? Forse un condensatore di sicurezza in serie? "Cx" nel senso Condensatore Numero boh 🙊 . 2 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Forse un condensatore di sicurezza in serie? Secondo me andava a collegarsi dall'altra parte della scheda alla pista grande dove vedi scritto TP71 che se guardi dovrebbe essere quella che va ad alimentare tutti i mosfet delle zone. La cosa avrebbe senso, ecco perchè quando do impulso di comandare le valvole non ho tensione in nessuna delle 6 uscite. Quindi TP71 con con qualcos'altro.. Vabbè, lascio stare, mi sembra un po' troppo complicato senza schema. Grazie infinite comunque🙏🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati