Vai al contenuto
PLC Forum

Quesito KNX

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sto avvicinando al mondo KNX e in attesa che organizzino un corso a Milano sto facendo un po' di teoria leggendo libri sul tema. Una domanda: supponiamo che ho un impianto KNX con pulsanti tradizionali. Ho un punto luce che viene gestito da attuatore per il tramite del classico ragnetto. Se ho due pulsanti che possono accendere e spegnere lo stesso punto luce, questi devono essere collegati in parallelo al medesimo canale del ragnetto? Grazie. 

Inserita:
1 minuto fa, Korben66 scrisse:

in attesa che organizzino un corso a Milano sto facendo un po' di teoria leggendo libri sul tema

Leggerai ad un certo punto che esistono gli "Indirizzi di gruppo", che sono praticamente i "fili" di collegamento tra un pulsante e un attuatore.

Piu pulsanti possono avere il medesimo indirizzo di gruppo, che li farà comandare lo stesso canale dell'attuatore.

Nel tuo esempio specifico avrai bisogno anche di un oggetto "feedback" associato ad un altro indirizzo di gruppo, che provvederà ad informare il pulsante "b" che è stato premuto il pulsante "a" accendendo le due spie su a e b.

Inserita:
13 ore fa, patatino59 scrisse:

Leggerai ad un certo punto che esistono gli "Indirizzi di gruppo", che sono praticamente i "fili" di collegamento tra un pulsante e un attuatore.

Piu pulsanti possono avere il medesimo indirizzo di gruppo, che li farà comandare lo stesso canale dell'attuatore.

Nel tuo esempio specifico avrai bisogno anche di un oggetto "feedback" associato ad un altro indirizzo di gruppo, che provvederà ad informare il pulsante "b" che è stato premuto il pulsante "a" accendendo le due spie su a e b.

Ciao e grazie per la risposta. Dal momento però che sono alle prime armi non mi è molto chiaro il concetto. Significa quindi che i due pulsanti dovranno essere collegati a 2 canali differenti del ragnetto e dovrò assegnare ai due canali il medesimo indirizzo di gruppo? Stiamo parlando di pulsanti BTicino tradizionali, non KNX. 

Inserita:

Scusami ma stai confondendo i principi del sistema Konnex, che studierai, con la posizione esatta di pulsanti di serie civile collegati ad un ragnetto, che è un'altra cosa.

Il ragnetto è concepito per rendere intelligente un pulsante non Konnex, e fin qui ci siamo (ha degli ingressi per contatto pulito e uscita Led si stato).

Se hai due pulsanti distanti non è consigliabile allungare a piacere i fili del ragnetto, ma è meglio montare due ragnetti distanti sul Bus Konnex.

Il Bus è concepito per fare centinaia di metri, mentre una porta di ingresso di un ragnetto no, infatti i ragnetti in genere sono dotati di cavetti corti già intestati.

La delicata porta potrebbe captare disturbi, venire in contatto con altri componenti elettrici, e guastarsi per cariche elettrostatiche.