fulvio cappelli Inserito: 17 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2021 Salve, vi faccio una domanda un po fuori dal comune.Sono un liutaio e provo ad esporvi la cosa: sto allestendo un impianto per il pressaggio delle impiallacciature per fare laminati, tramite camera a vuoto d'aria, costituita da una (apposita) robusta busta in polivinile, ed una pompa a vuoto. Mi mancano le informazioni, non essendo un tecnico del settore, per l'acquisto di una pompa a vuoto adeguata. Tale pompa dovrebbe avere un sistema che garantisce la messa in funzione della pompa ogni qual volta le inevitabili piccole perdite dell'impianto fanno calare la pressione all'interno della camera (busta). So che, ma non sono sicuro, la pompa dovrebbe essere bi-stadio.Inoltre, ho preso dei dati tecnici relativi che dovrebbe avere tale pompa: sono purtroppo in sistema anglosassone, ma credo sia semplice fare la conversione, per voi. Allora: Vacuum CFM 5, Maximum vacuum 25 Hg (2,5 kg) ,Maximum force 1750 libbre per square foot. Vorrei un consiglio per acquistare anche on line una pompa con queste caratteristiche, e vi ringrazio infinitamente in anticipo.Fulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 È una domanda interessante ma un po’ sfocata secondo me, nel senso che a te serve un vacuometro elettronico che avverte la risalita dal vuoto iniziale (che dipende dalla pompa, perché una pompa da vuoto per frigorista non è una pompa da vuoto da laboratorio di chimica né di fisica) e tramite un circuito la riattacca/stacca automaticamente. Fatto comunque il suo vuoto relativo, ci pensa il peso della colonna d’aria a schiacciare gli strati di legno e colla, e il peso della colonna d’aria dipende praticamente solo dal livello del mare dal quale stai lavorando, che praticamente è 1Kg/dm quadrato, non è che più la pompa è potente più aumenta questo peso. La domanda allora è un po’ sfocata perché non importa tanto il tipo di pompa, monostadio o bistadio, a te basta che fatto il suo vuoto relativo il circuito attacca/stacca la pompa in modo da farla mantenere il suo vuoto relativo e il peso bruto della colonna d’aria per la superficie del sacco farà il suo lavoro, di più non puoi fare se non aumentare questa superficie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati