MarcoPau Inserito: 17 maggio 2021 Segnala Inserito: 17 maggio 2021 Ciao a tutti, non ho mai avuto un varialuce e mi sto interessando per montarne alcuni in casa. Nello specifico, mi piacerebbe dimmerare le abat jour nelle camere da letto, per poter fare le levate notturne col pupo con una luce impostata al minimo. Abat jour su presa comandata... A prescindere dal tipo di lampada (se non che sarà una E14/E27 dimmable da pochi watt), sto dando una occhiata alle varie soluzioni possibili ed ho individuato le seguenti: A) vimar 14135, che è un master e non ho ben capito che comandi sarebbero gli slave 14137 (solo pulsanti per accendere e spegnere, o si può dimmerare anche dagli altri punti?) - che eviterei anche per la spia centrale, con ogni probabilità always on Shelly dimmer, che sembra possa esser comandato da più pulsanti, eventualmente anche doppi per avere tasto dedicato all'incremento e tasto dedicato alla diminuzione della luce C) TE7636 della Tecnel, che mi è stato proposto dal fornitore ma che, a guardare dagli schemi, può essere comandato da semplice pulsante. Ho un po' di confusione in testa sui vari sistemi, non avendoli mai provati. Qualcuno può darmi una mano? Grazie infinite.
patatino59 Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Inserita: 17 maggio 2021 5 ore fa, MarcoPau scrisse: A prescindere dal tipo di lampada (se non che sarà una E14/E27 dimmable da pochi watt) Purtroppo dimmerare una lampadina a Led da pochi watt è una impresa apparentemente banale, ma che nasconde una serie di insidie dovute alla costruzione interna della lampadina stessa. Per una dimmerazione precisa, soprattutto a bassa luminosità, devi prevedere un corpo illuminante a Led pilotato in corrente, o una stripled, e un Driver con ingresso Push, sul quale collegherai tutti i pulsanti che vuoi, di serie civile qualsiasi, e senza spia.
Maurizio Colombi Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Inserita: 17 maggio 2021 Personalmente non dimmererei la presa, ma la abat jour. Dimmerare una presa comandata è sempre un dubbio. E poi, detto sinceramente... il "pupone" resterà tale per qualche mese, la presa comandata dimmerata supertecnologica lo sarà per sempre, credo che una bella lampada da tavolo da pochi spiccioli con una lampadina 3C possa essere la soluzione più rapida economica e meno problematica...
MarcoPau Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2021 (modificato) È vero che il pupo resta tale per qualche mese, ma con la stessa idea pensavo di fare anche la camera matrimoniale... Abat jour dimmerata per luce ultra soffusa per le pipì di notte, media per serata relax, forte per illuminazione più consistente (durante la mattina, per esempio) ma non a tutto gas come col lampadario principale che usiamo solo per pulizie e lavori. Lei specialmente è poco avvezza alla luce forte... La proposta di Maurizio sarebbe quindi quella di avere il dimmer volante sull'abat jour, che potrei comunque comandare per on/off con la presa? E se invece monto una Philips hue o shelly bulb? I miei hanno una lampada da tavolo con Philips hue ed è molto semplice simpatico l'uso soffuso/forte che ne fanno in soggiorno per tv/lettura/ecc... Modificato: 17 maggio 2021 da MarcoPau
patatino59 Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Inserita: 17 maggio 2021 14 minuti fa, MarcoPau scrisse: E se invece monto una Philips hue o shelly bulb? Sicuramente un prodotto già pronto è più pratico, fa quello che dice e ha una garanzia del produttore. La abat jour dimmerabile (continuo o a tre step) dovrebbe essere nata così dalla fabbrica, e molti modelli si riaccendono dall'ultimo valore impostato. Il vecchio dimmer passafilo a manopola, con le nuove lampadine a Led, non funzionerebbe quasi mai, per colpa delle varianti interne delle lampadine a Led.
MarcoPau Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2021 3 minuti fa, patatino59 scrisse: Sicuramente un prodotto già pronto è più pratico, fa quello che dice e ha una garanzia del produttore. La abat jour dimmerabile (continuo o a tre step) dovrebbe essere nata così dalla fabbrica, e molti modelli si riaccendono dall'ultimo valore impostato. Grazie Patatino. Pertanto tutti questi dimmer vimar ecc venduti da 3W in su non sono comunque consigliati? O sono da intendersi per lampadine/gruppi di faretti che viaggino da dei minimi già elevati (tipo 500 lumen...) a salire, pertanto no buono per luci molto soft?
patatino59 Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Inserita: 17 maggio 2021 2 minuti fa, MarcoPau scrisse: questi dimmer vimar ecc venduti da 3W in su Sono da provare caso per caso e con la lampadina consigliata espressamente. Chi dichiara il dimmer "universale per Led" dice una grossa fesseria. Solo il Led nudo e crudo è dimmerabile, e forse qualche lampadina a fili gialli visibili. Il resto è un grande punto interrogativo, e chiunque venda una lampadina completa dimmerabile deve avere all'interno il suo dimmer specifico.
MarcoPau Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2021 13 minuti fa, patatino59 scrisse: Sono da provare caso per caso e con la lampadina consigliata espressamente. Chi dichiara il dimmer "universale per Led" dice una grossa fesseria. Solo il Led nudo e crudo è dimmerabile, e forse qualche lampadina a fili gialli visibili. Il resto è un grande punto interrogativo, e chiunque venda una lampadina completa dimmerabile deve avere all'interno il suo dimmer specifico. Grazie, avevo capito che ci fossero delle incognite nella dimmerazione delle lampadine a led ma non a tal punto. Ovvero, credevo che il tutto si esaurisse comprando dimmer per led e lampadina dimmerabile: in diversi video sembra che lo facciano senza problemi di sorta. Detto questo, allora per l'abat jour vado di hue o shelly bulb, ma vorrei capire se posso integrare con pulsante/deviatori. La hue dai miei si usa con assistente vocale in zona giorno e ci può stare, ma per la zona notte credo sia opportuno avere un controllo fisico, che non sia da cellulare. Tra l'altro, hue se togli corrente con l'interruttore, non puoi più usarla e quindi dovresti praticamente dimenticarti degli interruttori o eliminarli.
MarcoPau Inserita: 18 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2021 Ciao ragazzi, nel gruppo FB degli Shelly, la gente riferisce di usare normalmente il dimmer da scatola di derivazione con lampadine led da pochi W Ikea e Osram. Devo dire di essere un po' disorientato...
patatino59 Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Inserita: 18 maggio 2021 17 ore fa, patatino59 scrisse: Sono da provare caso per caso e con la lampadina consigliata espressamente. 4 ore fa, MarcoPau scrisse: nel gruppo FB degli Shelly, la gente riferisce di usare normalmente il dimmer da scatola di derivazione con lampadine led da pochi W Ikea e Osram Questa è già una proposta precisa. Segui le indicazioni, fai una prova al banco, prima di installare, e chiedi lumi sui modelli precisi qualora non funzioni. Che io sappia Osram ha un comportamento strano, e un assorbimento minimo che non dipende solo dal Led, ma da un carico fittizio aggiunto internamente. La Ikea non la conosco, ma se funziona... OK
Messaggi consigliati